Monsignor Leonardo d'Ascenzo
Monsignor Leonardo d'Ascenzo
Attualità

Allarme del procuratore Nitti, Mons. D'Ascenzo: «Necessario intervenire»

Lo sconcerto dell'arcivescovo dopo la denuncia sulla criminalità nella Bat

Ho preso atto con rammarico e preoccupazione della nota con la quale il Procuratore della Repubblica di Trani ha descritto la situazione della criminalità nel territorio della provincia B.A.T. e manifesto tutta la mia solidarietà al dott. Nitti e tutte le forze dell'ordine che lavorano nelle città e nei paesi della nostra diocesi.

Quella prospettata dal Procuratore della Repubblica è una situazione che suscita grave sconcerto e impone una riflessione e un impegno comune di tutti coloro che - cittadini, istituzioni, Chiesa diocesana - hanno a cuore la sicurezza e lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.

E' necessario intervenire affinché le forze dell'ordine e la magistratura siano messe concretamente in grado di contrastare i fenomeni criminali; occorre realizzare progetti che, aumentando in particolare le opportunità di lavoro e di stabile abitazione, impediscano alle organizzazioni criminali di porsi come risposta ai bisogni di vita soprattutto dei più giovani; è tempo che tutti noi sentiamo che la sicurezza e la giustizia sono una responsabilità anche personale, non possiamo rimanere a guardare mentre la delinquenza imperversa e inquina la nostra convivenza sociale.

Restare inerti significa essere conniventi; tacere o minimizzare significa essere conniventi.

La Chiesa diocesana continua l'impegno, sul solco dell'insegnamento e della testimonianza di verità di Papa Francesco, a costruire percorsi di educazione alla legalità, a sostenere le esperienze di unità e di onestà nelle comunità cittadine, a porsi a fianco di tutti coloro che quotidianamente lavorano per estirpare i fenomeni mafiosi e criminali, che si sono sviluppati nella nostro territorio, a realizzare progetti di solidarietà a favore delle famiglie in difficoltà economica, particolarmente in questo tempo di pandemia.

Come lo stesso Pontefice ha più volte ribadito, siamo sulla stessa barca e nessuno si salva da solo, facendoci capire che, si può sperare in una società migliore, con la sinergia di tutte le istituzioni.
  • Criminalità
Altri contenuti a tema
"Trani e la Bat emergenza nazionale per la criminalità": la relazione del capo della Procura Nitti "Trani e la Bat emergenza nazionale per la criminalità": la relazione del capo della Procura Nitti Il ministro Piantedosi avrebbe già accolto la richiesta di integrazione dell'organico nel territorio
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Il Presidente nazionale di Libera ha incontrato gli studenti nella Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
Relazione semestrale Dia: «Nella Bat una criminalità frammentata con tanti clan operativi» Relazione semestrale Dia: «Nella Bat una criminalità frammentata con tanti clan operativi» Organizzazioni in evoluzione, capaci di coniugare i metodi criminali "classici" con le infiltrazioni nell'economia legale
18 Appello del consigliere Ventola (FdI) al Governo: «Servono più Forze dell'ordine per contrastare la criminalità nella Bat» Appello del consigliere Ventola (FdI) al Governo: «Servono più Forze dell'ordine per contrastare la criminalità nella Bat» Il consigliere di Fratelli d'Italia si rivolge anche ai parlamentari del territorio per una maggiore "tutela dello Stato"
Malviventi in azione nelle campagne: "visitate" cinque villette in contrada Moschetta Malviventi in azione nelle campagne: "visitate" cinque villette in contrada Moschetta Case a soqquadro e ingressi scassinati
Arresti per estorsioni a Trani, Fai e Unibat: «Operazione che riporta serenità in città e tra i commercianti» Arresti per estorsioni a Trani, Fai e Unibat: «Operazione che riporta serenità in città e tra i commercianti» L'invito di De Scisciolo e Montaruli «a mantenere sempre alta l'attenzione e monitorare costantemente questi fenomeni»
Ennesimo furto d'auto questa mattina a Pozzo Piano Ennesimo furto d'auto questa mattina a Pozzo Piano "Questa zona va controllata, mancano passaggi da parte delle forze dell'ordine", lamentano i residenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.