Amet
Amet
Attualità

Amet, domani gazebo della Cgil Bat in piazza Plebiscito per il rilancio dell'azienda

Nel pomeriggio incontro tra i sindacati e Bottaro

Relazioni industriali e di rilancio della azienda Tranese, senza trascurare la latitanza della amministrazione comunale. Per queste ragioni la Cgil Bat ed i componenti della Camera del lavoro comunale hanno organizzato per domani, 31 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 nel piazzale antistante l'Amet Spa (piazza Plebiscito angolo Largo Chiarelli) un gazebo con volantinaggio per ribadire la posizione del sindacato rispetto alla vicenda Amet.

"Apprendiamo a mezzo stampa la presa di posizione di alcune forze e associazioni politiche sulla questione dell'azienda tranese che sono in linea sostanzialmente con quanto abbiamo da tempo denunciano noi e cioè che l'Amet è un azienda fuori controllo, gestita senza un minimo di coordinamento con il socio unico, Comune di Trani, e fortemente sbilanciata nei riguardi delle indicazioni istituzionali relative al buon funzionamento di una Multi utility che si occupa di servizi essenziali alla vita dei cittadini", commentano Vito De Mario, coordinatore della CdL di Trani e Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat.

"L' occasione ci induce a ribadire con forza quanto già dichiarato in passato dopo incontri con il Sindaco e gli assessori ai 'rami' interessati in cui si era d'accordo sul fatto che in Amet era necessario intervenire, lo stesso Bottaro, ci aveva garantito in uno dei vari incontri che se ne sarebbe occupato personalmente convocando le parti per attivare un confronto di merito in sede istituzionale. La Cgil, in tutte le sue articolazioni interessate quali Filctem Bat Foggia, Filcams Bat e Filt Bat, chiede con urgenza tale tavolo di confronto precisando, però, che non permetterà a nessuno e ,men che meno a chi ha il dovere di amministrare un servizio pubblico, di depauperare delle attività che sono fonte di occupazione e di diversi benefici per il territorio. Pertanto, comunichiamo che siamo a un punto limite e se non si avvieranno serie e fattive iniziative attiveremo quanto nelle nostre possibilità per difendere il servizio, il ruolo e le funzioni istituzionali affidate a questa azienda, l'occupazione ed i cittadini su cui ricadrebbero eventuali disagi di tale gestione aziendale", concludono De Mario e Deleonardis.

Una prima iniziativa è, appunto, quella del gazebo e volantinaggio organizzato per oggi, alla quale potrebbero seguirne altre se non si arrivi ad un incontro tra le parti. Intanto, Bottaro ha convocato i sindacati a Palazzo di città mercoledì pomeriggio 30 maggio.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre La Polizia Locale estende l'ordinanza per consentire all'Amet il completamento degli scavi per la linea di media tensione e l'allaccio della nuova cabina della Caserma Lolli Ghetti
Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Firmato il decreto per la nomina del nuovo organo amministrativo dell’azienda: è la prima tappa del piano dell’Amministrazione Galiano, che coinvolgerà poi STP e AMIU
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" Dichiarazione di Raffaella Merra, consigliera comunale e Capogruppo "Lista Guarriello"
Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» L’azienda interviene sulla vicenda al centro dell’attenzione pubblica
Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Dopo i fatti segnalati lunedì, l’assessore alle politiche attive per la diversabilità ha inviato una nota al presidente del Collegio Sindacale
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.