Politica

Amet Gas, chi l'ha vista?

Visibelli: «Che fine ha fatto il capitale sociale?»

Nuovo intervento del consigliere di Forza Trani, dott. Roberto Visibelli, sulla questione gas:

«Sollecitato da numerosi Concittadini e colleghi Consiglieri Comunali, ritorno sull'argomento "gas metano" per puntualizzare quanto segue. Purtroppo poche settimane orsono è stato emanato il cosiddetto decreto "milleproroghe" che ha di fatto prorogato la concessione della gestione della rete a "Italcogim rete", mentre la vendita del gas è notoriamente liberalizzata e il gas potrebbe essere comprato da altri fornitori, pagando il trasporto sulla rete, attualmente, Italcogim.

Quindi: la bolletta viene emessa da Italcogim vendite ma tutti, Comune compreso, potrebbero liberamente ricorrere in qualsiasi momento ad un altro fornitore, mentre la gestione della rete (ampliamento e manutenzione dei tubi) rimane in capo ad Italcogim RETE, entrambe possedute dal Gruppo Italcogim.

Ne discende lapalissianalmente che la protesta per le maxi bollette da me evidenziate (consumo dal 28.12.05 al 28.01.06, di € 7.801,33 all'Elementare di via La Pira e di € 5.349,66 alla Media Baldassarre) non è legato alla concessione comunale ma, tra l'altro, ad una mancata scelta da parte del Comune di un altro fornitore.

Tanto rinviene, ribadisco, dall'art. 23 del decreto "milleproroghe" (che riguarda la proroga) e dal testo integrale del decreto n° 164/2000, dove l'argomento era trattato all'art. 15.
Allo stato però viene spontaneo da chiedere e chiedersi:
  1. Perché il Comune non ha fatto una gara di appalto (come si faceva per il gasolio e si dovrebbe fare ormai anche per i servizi telefonici) per comprare da altri fornitori, al minimo prezzo di mercato, il gas che consuma?
  2. Perché il Comune non ha esercitato il diritto di riscatto anticipato della rete di distribuzione, previsto in convenzione e tuttora valido, per darla poi in concessione, dietro corrispettivo e condizioni di favore, ad altro esercente?
  3. Perché il Comune non esercita ora tale diritto visto che il Gruppo Italcogim è partecipato al 40% (vedi sito web), che è una quota minoritaria, ma certamente influente in base al diritto societario sulle politiche del gruppo, da GAZ DE FRANCE, società al centro delle politiche di non reciprocità condotte dal governo francese?
E' vero che Trani è amante del forestiero, ma ora si cerca di farla diventare amante dello straniero!!! Un'ultima cosa, nel silenzio generale sul problema "gas metano":

CHE FINE HA FATTO AMET-GAS???
Che fine ha fatto la costosa campagna pubblicitaria (al tempo contestata solo da FORZA TRANI)?

CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI DI AMET-GAS???
Possibile che nessuno abbia (come noi) curiosità di sapere che fine hanno fatto i circa 200 milioni del capitale sociale?
Attendiamo, noi di FORZA TRANI ed i Cittadini tutti, una doverosa risposta chiarificatrice!!!»

Dott. Roberto Visibelli
Consigliere Comunale di Forza Trani
  • Roberto Visibelli
Altri contenuti a tema
SForza Italia e la ballata dell'illegalità SForza Italia e la ballata dell'illegalità Maretta Ferrante-Laurora, gli affidamenti diretti e il ricordo di Roberto Visibelli
Pubblicità, spuntano autorizzazioni del comandante di Pm Pubblicità, spuntano autorizzazioni del comandante di Pm Le richieste di installazione dei parapedonali risalgono al 2011
Lavori nel Comune: indagati Modugno e l'ex Guidotti Lavori nel Comune: indagati Modugno e l'ex Guidotti Nel mirino della procura l'appalto per la realizzazione della sede interforze di polizia giudiziaria
Uffici Bat in via De Gemmis, 2 avvisi di garanzia Uffici Bat in via De Gemmis, 2 avvisi di garanzia Inchiesta della Procura sul cambio di destinazione d'uso dell'immobile
Forza Trani non si esaurirà con la scomparsa del suo leader Forza Trani non si esaurirà con la scomparsa del suo leader Il dopo Visibelli nelle parole di Di Lernia e Dell'Oglio
Addio a Visibelli, satiro guerriero Addio a Visibelli, satiro guerriero Il ricordo di Giovanni Ronco
L'ultimo saluto di Trani a Roberto Visibelli L'ultimo saluto di Trani a Roberto Visibelli Nel pomeriggio a San Domenico si sono celebrati i funerali
Mastrulli: «Intitolare una strada di Trani a Roberto Visibelli» Mastrulli: «Intitolare una strada di Trani a Roberto Visibelli» La proposta è del segretario nazionale Osapp
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.