Amiu - mezzo elettrico sul porto di Trani
Amiu - mezzo elettrico sul porto di Trani
Vita di città

Amiu, da lunedì nuovi orari della raccolta "porta a porta"

E il 12 luglio disinfestazione area su tutto il territorio cittadino

L'Amiu comunica che mercoledì 12 luglio (dalle 3 alle 7) sarà attuato un trattamento di disinfestazione aerea, con finalità adulticida nell'ambito del territorio comunale. In caso di avverse condizioni meteorologiche il trattamento sarà posticipato al giorno successivo e sempre nella stessa fascia oraria.

L'azienda, intanto, ha avviato le attività di comunicazione nell'area del centro della città già servita dal servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta" per informare l'utenza delle novità che partiranno da lunedì 10 luglio. Da quella data i residenti nell'area del centro dovranno osservare il seguente calendario di esposizione delle frazioni differenziate:
  • LUNEDI' – MERCOLEDI' – SABATO per organico (umido);
  • MARTEDI' – VENERDI' per secco residuo;
  • GIOVEDI' per plastica e metallo;
  • MARTEDI' per carta e cartone;
  • VENERDI' per vetro.

Le utenze domestiche utilizzeranno esclusivamente i bustoni dedicati che saranno forniti dall'Amiu alle famiglie, mentre gli operatori economici dovranno fornirsi a propria cura e spese di adeguati bustoni. I rifiuti prodotti dalle abitazioni, inseriti negli appositi contenitori o bustoni, dovranno essere collocati al piano stradale tassativamente negli orari che vanno dalle ore 5 alle ore 8, tutti i giorni feriali e festivi. I bustoni dovranno essere collocati fuori dalla porta di ingresso dello stabile prospiciente la via pubblica evitando ogni intralcio al passaggio pedonale o impedimenti alla sosta di autoveicoli in stalli autorizzati.

I gestori di attività economiche dovranno apporre all'esterno delle proprie attività i contenitori in loro dotazione, rispettando il calendario dei giorni di raccolta delle varie tipologie dalle ore 5 alle ore 8 di tutti i giorni feriali e festivi. In alternativa dovranno permettere l'accesso degli addetti alla raccolta nei propri locali al momento del loro intervento in zona.

I gestori di attività di somministrazione di alimenti (esempio: ristoranti, pizzerie, pub, american bar ed altri) limitatamente ai rifiuti organici in aggiunta al conferimento antimeridiano potranno consegnare gli stessi, in appositi bustoni debitamente chiusi, al personale incaricato che effettuerà ulteriori prelievi tra le ore 22 e le ore 3 di ogni giorno. Per i condomini composti da un numero di 8 o più unità abitative è fatto obbligo di tenere i contenitori dei rifiuti in adeguati spazi aperti o, se possibile, chiusi all'interno degli stabili e di consentire all'Amiu di provvedere alla relativa collocazione.

Gli imballaggi di carta e cartone, secondari e terziari, previamente ridotti di volume, devono essere conferiti dai cittadini e dagli operatori economici tra le ore 11,30 e le ore 13 di tutti i giorni feriali (esclusi domeniche e festivi) nelle vicinanze dei contenitori per rifiuti solidi urbani nelle zone non servite dalla raccolta porta a porta dei rifiuti e, in queste ultime, al piano stradale all'esterno del luogo di produzione dell'imballaggio (abitazione o esercizio commerciale). I rifiuti depositati in violazione alle modalità stabilite nell'ordinanza non saranno prelevati dagli operatori ed i trasgressori, contestualmente all'obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, saranno sanzionati con multe da 50 a 500 euro.


  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Alla scoperta della carta, al via oggi la seconda edizione promossa da Amiu e Comune Alla scoperta della carta, al via oggi la seconda edizione promossa da Amiu e Comune La campagna mira all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone
È morto l'ing. Michele Zecchillo: due mesi fa fu assolto da accuse infondate È morto l'ing. Michele Zecchillo: due mesi fa fu assolto da accuse infondate L'ex dirigente Amiu era stato anche licenziato dall'amministratore unico della società
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.