amiu sede 3
amiu sede 3
Vita di città

Amiu, nel bene o nel male...sarà stangata

Bottaro studia le soluzioni per salvare la municipalizzata

Non ha tempo da perdere, il neo-sindaco di Trani Amedeo Bottaro. Sono parecchie le problematiche che attanagliano la città, ma tra queste l'ambiente è certamente l'elemento di preoccupazione principale. A giocare un ruolo importante nella tematica ambientale cittadina Amiu, che sta vivendo un momento di forte crisi tra lo stato della discarica, i fondi mancanti e le tasse in aumento. La "salute" dell'azienda municipalizzata è stata al centro di due recenti incontri del primo cittadino: la riunione del gruppo consiliare di maggioranza ieri e il confronto con l'ormai ex commissario tranese Maria Rita Iaculli.

Per riattivare l'azienda, colpita da un passivo di cinque milioni di euro, sono tante le ipotesi avanzate dalla neo-classe dirigente. Certo è un aumento sostanzioso della Tari nei prossimi anni, per consentire un nuovo slancio, nel segno di raccolta differenziata e del ripristino delle condizioni di sicurezza nella discarica, attualmente priva di ogni autorizzazione e ancora al centro di indagini. In questo modo, il sacrificio dei cittadini potrebbe vedere, in questo lungo e difficile tunnel, un barlume di speranza.

L'ipotesi da scongiurare è la messa in fallimento dell'azienda, che al momento pare un pozzo senza fondo. Circa cento dipendenti potrebbero rimanere senza lavoro, oltre al conseguente aumento vertiginoso del costo di smaltimento dei rifiuti nella completa esternalizzazione di questo servizio. Quella che sarebbe una vera e propria catastrofe per la città andrà esorcizzata a tutti i costi e, per fortuna, stessa opinione pare essere condivisa tutti i membri della maggioranza del governo cittadino.

In attesa dell'evolversi della situazione, si attendono i risvolti delle varie vicende giudiziarie che vedono coinvolta Amiu. Chi ha portato l'azienda a questo punto dovrà assumersi le proprie responsabilità. Bisognerà far chiarezza su modalità e tempistiche della rovina. Trani ha bisogno di sapere chi ha ridotto la salute degli abitanti a semplice pedina in un gioco di potere e di denaro molto grosso.
Carico il lettore video...
  • Consiglio Comunale
  • Amiu Trani
  • Discarica
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Indetta un’assemblea sindacale dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale nelle ultime due ore del turno di lavoro.
Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Necessario un documento di identità
Convocazione straordinaria del Consiglio comunale venerdì 16 ottobre Convocazione straordinaria del Consiglio comunale venerdì 16 ottobre 18 punti all'ordine del giorno
Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Per i lavori di adeguamento della struttura, fino al 6 dicembre saranno ammesse soltanto alcune tipologie di rifiuti
Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Dal «sequestro di PC» al «tutto regolare»: il nuovo video social dell'esponente di Puglia Popolare rassicura la città
Pd, appello a Galiano: «Maggioranza unita, ritiri le dimissioni» Pd, appello a Galiano: «Maggioranza unita, ritiri le dimissioni» I dem accusano l’opposizione di divisioni e lanciano un monito al sindaco dopo lo stop al voto sul dimensionamento
Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento La denuncia attraverso i social della segretaria alla luce delle ultime analisi: «Superamenti fuorilegge nei pozzi spia e percolato ancora disperso nel sottosuolo.»
Oggi Consiglio comunale straordinario, 17 atti ispettivi al centro del dibattito Oggi Consiglio comunale straordinario, 17 atti ispettivi al centro del dibattito Passaggio a livello, viabilità, verde urbano, rifiuti, spiagge accessibili, politiche sociali e AMIU
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.