Antenna di telefonia a Trani
Antenna di telefonia a Trani
Politica

Antenne e inquinamento elettromagnetico: tutti i dubbi dei Verdi

Laurora e Di Gregorio «Gestori inadempienti nel pagamento dei canoni»

I Verdi di Trani tornano a parlare delle antenne di telefonia mobile installate sul territorio di Trani. «Il Comune di Trani - scrive il consigliere comunale Francesco Laurora - si è dotato fin dal 30 marzo 2004 del "Regolamento per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti per la telefonia mobile per telecomunicazioni radiotelevisive e minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici". Con la delibera 37 del 25 maggio 2005 il Comune di Trani approvava inoltre il "Piano di installazione Comunale per le dislocazioni delle stazioni Radiobase"».

Due strumenti regolamentari che, secondo i piani, avrebbe dovuto disciplinare il fenomeno della proliferazione selvaggia delle antenne in città ed in periferia. Ed in effetti successivamente sono stati stipulate le convenzioni con i gestori delle antenne per l'installazione di antenne in giro per la città (inclusa il contestato impianto all'interno del campetto di calcetto gestito dalla parrocchia di San Giuseppe in via Falcone). Il Regolamento approvato prevedeva una serie di incombenze a carico dei gestori che periodicamente il Comune avrebbe dovuto verificare quali la mappatura annuale delle aree interessate dalla installazione delle antenne, l'aggiornamento del Piano di installazione, l'istituzione del Forum consultivo con ASL ed ARPA, la redazione del catasto delle antenne. «Di particolare rilievo è il monitoraggio delle emissioni ovvero il livello di inquinamento elettromagnetico proveniente dagli impianti a proposito delle quali abbiamo segnalato da tempo la possibilità di sottoscrivere apposite convenzioni per ricevere dall'ARPA le idonee centraline di controllo».

Ed allora, si chiedono i due esponenti politici «cosa di quanto previsto è stato fatto dall'amministrazione per tutelare la salute dei Tranesi e le Casse Comunali? I contratti con le multinazionali per l'affitto dei siti comunali sono stati ricontrattati per avere più soldi nelle casse comunali? L'assessore all'ambiente del Comune di Trani esiste veramente o a Trani è semplicemente il frutto della nostra fantasia considerato che in quasi due anni di amministrazione nulla è stato fatto in materia di raccolta differenziata di rifiuti, di monitoraggio ambientale, di accessi al mare, di tutela della costa e del mare, di mobilità sostenibile, di creazione di aree verdi, di piantumazione di nuovi alberi, di urbanistica sostenibile, di recupero ambientale delle periferie (aree verdi nel contratto di quartiere)? Delle nuove discariche per rifiuti speciali nel nostro territorio cosa ne pensa? Del procedimento della discarica Ecoerre attualmente in essere che cosa è successo?»

Infine, per i Verdi è importante anche il dato economico. «Molte volte abbiamo segnalato le inadempienze dei gestori nel pagamento dei canoni annuali per l'occupazione del suolo pubblico che ultimamente sembrano essere state sanate e lo stato di abbandono dell'area di via Falcone che invece avrebbe dovuto essere bonificata dalla società titolare dell'antenna ivi allocata. Ad oggi non abbiamo riscontri concreti di nulla e ci rimangono le solite dichiarazioni fumose dell'assessore all'ambiente secondo le quali, ad oggi, la nostra città avrebbe dovuto avere almeno dieci campi di calcetto in più! Ma di campi di calcetto nemmeno l'ombra mentre di chiacchiere a vuoto la nostra città è piena».
  • Verdi
  • Campetto via Falcone
  • Antenne
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Allarme ambientale a Trani, antenne telefoniche già nel dimenticatoio? Allarme ambientale a Trani, antenne telefoniche già nel dimenticatoio? L'appello degli addetti ai lavori e di un medico: «Non sottovalutiamo la situazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.