Traghetto
Traghetto
Turismo

Aumentano le prenotazioni online dei traghetti per le vacanze estive

Tra i mezzi preferiti per l'estate 2019

Sono stati condivisi i primi dati sulle prenotazioni per le vacanze estive di quest'anno e da questi si possono studiare le preferenze dei viaggiatori. Ciò che si nota è l'aumento delle prenotazioni online dei traghetti, che sono sempre più scelti come mezzo di trasporto per raggiungere la meta delle proprie vacanze estive.

Sono due le considerazioni da fare di fronte a questo dato. La prima è che la prenotazione per l'estate dei traghetti è aumentata perché sono diventate più attrattive le mete che possono essere raggiunte prevalentemente via mare, in primis la Sardegna. Le mete di mare del nostro paese sono riuscite a valorizzare le loro strutture e le loro attrazioni e in questo modo hanno ottenuto la preferenza di turisti sia del nostro paese che internazionali.

La seconda è che le compagnie che si occupano della navigazione marittima hanno messo in atto delle strategie di promozione e di differenziazione dei prezzi che si sono rivelate molto efficaci e che hanno dato una spinta per la crescita di questo mezzo di trasporto.

Le strategie di prezzo non hanno visto solo una riduzione dei costi – anche perché la riduzione del prezzo non è sempre la mossa migliore – ma sono state condotte in termini di differenziazione dei servizi, per offrire il servizio migliore a ciascun cliente, sulla base delle sue esigenze personali e del tipo di viaggio che desidera fare, da solo, con gli amici o con la sua famiglia.

Un altro elemento che ha contribuito all'incremento del numero di prenotazioni è la possibilità di effettuare la prenotazione direttamente online. Non è più necessario rivolgersi ad un'agenzia viaggi che si occupi di trovare la disponibilità e di organizzare il viaggio, basta effettuare la comparazione online tra i prezzi proposti dalle diverse compagnie marittime per stabilire quella più conveniente.

È utile non limitarsi alle promozioni proposte da una sola compagnia, ma confrontare i costi di tutte le compagnie che coprono la rotta che bisogna percorrere per giungere a destinazione. Per risparmiare ulteriormente è consigliabile scegliere con cura le date, tenendo conto che di solito nel weekend le tariffe sono più alte rispetto ai giorni infrasettimanali. Prenotando in anticipo sarà possibile ottenere prezzi migliori ed anche organizzare al meglio le proprie ferie, scegliendo anche in base ai giorni più economici per viaggiare.

All'aumento complessivo delle prenotazioni hanno contribuito poi i servizi aggiuntivi che vengono oggi offerti dalle società che si occupano del trasporto marittimo. I traghetti si sono evoluti negli ultimi anni e garantiscono attualmente un servizio di alta qualità – viaggiare in traghetto è comodo, la quasi totalità dei turisti è soddisfatta dell'esperienza di viaggio – e la possibilità di portare con sé anche il proprio veicolo.

Trasportare l'automobile in traghetto può tornare utile per risparmiare denaro, perché il costo di trasporto è inferiore rispetto alla spesa da sostenere per il noleggio di un veicolo una volta giunti a destinazione, soprattutto se si sta per trascorrere una vacanza lunga, che porterebbe la spesa per il noleggio a lievitare.

Un altro consiglio per risparmiare è di viaggiare in orari non convenzionali: si possono prenotare gli spostamenti per la mattina presto, o addirittura si può decidere di viaggiare di notte. Questa scelta porta a non godersi il viaggio in sé, ma non riduce la comodità dello spostamento e soprattutto aiuta ad abbattere i costi.

Le compagnie hanno deciso di aumentare il servizio nelle fasce orarie non convenzionali per rispondere ad una sempre più alta richiesta del mercato ed in questo modo hanno contribuito alla crescita del settore ed all'aumento del numero di prenotazioni per le vacanze estive di quest'anno, offrendo un'alternativa più economica alle normali soluzioni di viaggio.
  • Viaggi
Altri contenuti a tema
Passaporti, agenda priorità e aperture tutti i giorni della settimana nella Bat Passaporti, agenda priorità e aperture tutti i giorni della settimana nella Bat La decisione del Questore Fabbroncini riguarda anche le festività pasquali
"Un viaggio da sclero": la tappa a Trani di Michele, 1800 Km a piedi per vincere la malattia "Un viaggio da sclero": la tappa a Trani di Michele, 1800 Km a piedi per vincere la malattia "Tanta fatica compensata da altrettanta felicità" in un viaggio che è una sfida ma anche un esempio
Traghetti Sardegna: Porto Torres, Olbia e Cagliari le rotte più utilizzate Traghetti Sardegna: Porto Torres, Olbia e Cagliari le rotte più utilizzate Tante opzioni per le ultime settimane di ferie estive
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.