Vita di città

Barriere anti-rumore lungo la linea ferroviaria

I Verdi sollecitano: «l’amministrazione si faccia parte diligente»

«Con comunicazione del 27.7.2006 la Direzione investimenti della R.F.I. s.p.a. (Rete Ferroviaria Italiana) ha comunicato al Comune di Trani l'approvazione da parte Conferenza Unificata Stato-Regione degli interventi di "mitigazione e contenimento" del rumore derivante dalla rete ferroviaria.
In sostanza sono stati approvati i progetti necessari per la realizzazione di "barriere antirumore" nel Comune di Trani nell'ambito della linea ferroviaria Ancona-Brindisi, per un totale di 5,7 chilometri. I progetti prevedono il risanamento acustico nella zona abitata del nostro Comune ivi compresa la zona della Stazione ferroviaria. Le suddette barriere antirumore, da realizzarsi a ridosso dei binari che attraversano la nostra città saranno costituite da un supporto in cemento armato di altezza di due metri e da una pennellatura superiore verticale opaca e fonoassorbente che consentirà l'abbattimento dei rumori, nel rispetto dei parametri fissati dalla legge, prodotti dai treni in corsa che attraversano l'abitato cittadino.
Nella suddetta comunicazione, inoltre, la R.F.I. s.p.a. richiedeva la verifica di conformità urbanistica delle opere da realizzare nonché l'approvazione degli interventi con una idonea delibera di Consiglio Comunale. In considerazione della rilevanza dell'intervento proposto che risolverebbe, senza alcun costo per le casse comunali, il problema del rumore provocato dal passaggio dei treni lungo la rete ferroviaria posta nel nostro centro cittadino, a ridosso di case, scuole, ospedali etc., sarebbe il caso che fosse posto all'ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile il suddetto provvedimento, già visionato dalla competente Commissione Consiliare nel mese di settembre dello scorso anno.
Poiché riteniamo che tali provvedimenti permettano il reale miglioramento della qualità della vita dei cittadini Tranesi chiediamo che l'amministrazione si faccia parte diligente ed adotti ogni iniziativa utile per la predisposizione del necessario ordine del giorno da approvarsi nella prossima seduta di Consiglio Comunale.»

Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare Movimento dei Verdi
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.