Vita di città

Biblioteca: nessun finanziamento dalla Regione

Per i Verdi Trani sarebbe fuori graduatoria.

«Nei giorni scorsi è stata data ampia diffusione da parte dell'amministrazione, alla notizia secondo la quale finalmente la biblioteca Comunale di Trani avrebbe potuto finalmente tornare alla piena fruibilità pubblica grazie ad una ingente contributo della Regione Puglia.

In effetti la notizia era assolutamente positiva e meritoria di essere pubblicizzata anche se non solo, come è stato fatto, per tessere le lodi dell'amministrazione comunale che era stata in grado di partecipare al bando con un progetto vincente, ma soprattutto perché da tantissimi anni in Puglia le strutture culturali (musei, archivi, biblioteche) non ricevevano risorse e finanziamenti pubblici.

Finalmente il Governo Regionale dando seguito agli "Accordi di Programma Quadro" Beni ed attività culturali sottoscritti il 22.12.2003 ed il 30.12.2004 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Regione Puglia stanziava fondi cospicui per migliorare l'offerta dei beni culturali Pugliesi.

Per gli Archivi storici sono stai stanziati 5 milioni di euro, per le biblioteche 18 milioni di euro per i musei 19,5 milioni di euro. Nell'ambito della creazione delle graduatorie le Commissioni di valutazione che hanno attribuito i punteggi hanno privilegiato la gestione associata delle strutture in modo da creare reti e circuiti territoriali per migliorare l'offerta culturale.

Tuttavia leggendo la determinazione del dirigente del settore Beni Culturali n. 2 dell'11.10.2005, avente ad oggetto l'approvazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi e non ammessi a finanziamento e relativi all'Azione di "Sistema delle Biblioteche", "sembra" che il progetto presentato dal Comune di Trani per la nostra Biblioteca comunale, pur essendo stato ritenuto ammissibile, non ha ottenuto alcun finanziamento.

Più precisamente il Comune di Trani aveva richiesto un importo di euro 1.027.315,20, ma la Regione ha ritenuto ammissibile l'importo di euro 924.583,68. In considerazione del punteggio ricevuto però il nostro progetto non "sembra" essere stato finanziato per insufficienza dei fondi, al contrario di comuni come Tricase, Latiano o Mesagne che invece hanno ottenuto cospicue risorse da destinare alle proprie biblioteche (ciò emerge dalla lettura dell'allegato n. 1 della determinazione dirigenziale regionale).

In considerazione della grande rilevanza che l'ufficio stampa ha dato alla notizia non sembra possibile che debbano esserci dubbi circa la somma ottenuta dal Comune di Trani; tuttavia dalla lettura della graduatoria definitiva di assegnazione delle risorse così non sembrerebbe.

Per tale motivo, alla luce della determinazione del Dirigente settore Beni Culturali n. 2 dell'11.10.2005 della Regione Puglia, si chiede di conoscere se il Comune di Trani ha effettivamente ottenuto i finanziamenti richiesti per la sistemazione della biblioteca comunale e qual è la misura degli stessi.»


Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare del Movimento dei Verdi
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.