Giovanni Alfarano
Giovanni Alfarano
Politica

Casa Parto e Pronto Soccorso, Alfarano scrive a Vendola e Pentassuglia

Il consigliere regionale di Forza Italia: «Si faccia chiarezza, Trani merita risposte adeguate»

«Mancata apertura della Casa del Parto e paventata chiusura del locale Pronto Soccorso: la città di Trani merita risposte adeguate dalla Regione». È l'invito che il consigliere regionale di Forza Italia, Giovanni Alfarano, sottopone all'attenzione del governatore di Puglia, Nichi Vendola e dell'assessore regionale alla salute, Donato Pentassuglia. L'intervento del consigliere parte proprio dall'intervento, su TraniViva, del consigliere comunale Avantario sull'argomento.

«Nelle passate ore - annuncia Alfarano - ho presentato in seno alla Regione Puglia una interrogazione consiliare, con richiesta di risposta scritta da parte dei riceventi, in merito al futuro dell'Ospedale "San Nicola Pellegrino", più volte oggetto negli anni di notevoli penalizzazioni in fatto di chiusura di reparti e di riduzione del numero di posti letto. Tali determinazioni regionali hanno, di fatto, portato ad un indebolimento del Presidio Ospedaliero, oggi ridotto all'osso. Tra le righe dell'interrogazione ho, dunque, sottolineato la necessità di rispondere a quanto chiede la città e, in primis, a quanto più volte richiesto dal sindaco Luigi Riserbato, il quale rimarcava, per giusta causa, la necessità di fare chiarezza e di comprendere una volta per tutte cosa si vuol fare per "rifunzionalizzare" il locale nosocomio».

«È paradossale, difatti, l'assenza di chiarezza in merito alla mancata apertura della Casa del Parto, la cui struttura è stata allestita da tempo senza mai entrare in funzione. Perché questo ritardo? Eppure chiara e ben definitiva era stata la volontà manifestata dalla Asl Bat nell'ambizioso progetto di istituzione, avviato nel 2011 ma non ancora giunto a conclusione. Ricordiamo che, la Casa del Parto, in ambito sanitario viene intesa come una struttura, gestita da personale ostetrico, dove le donne, precedentemente selezionate da personale medico in base a parametri di sicurezza scientifici, ricevono un'assistenza demedicalizzata. Si tratta del luogo in cui la donna in attesa può vivere il parto, libera di scegliere modalità e tempi di travaglio a seconda delle sue esigenze riappropriandosi del proprio corpo. Strano è quindi che ad oggi sia ancora tutto fermo».

«Altra determinazione meritevole d'attenzione - conclude il forzista - è quella che si riferisce alle recenti notizie che paventavano la concreta possibilità di chiusura del locale Pronto Soccorso. Una decisione inammissibile se consideriamo la necessità di un Punto di Primo Intervento in una città che è co-capoluogo di provincia, con più di 55mila abitanti, con un flusso turistico-culturale di estrema rilevanza e collocata in un territorio i cui livelli essenziali d'assistenza risultano decisamente inferiori rispetto a quelli che sono i parametri decretati dal Ministero della Salute. Considerati i suddetti rilievi confido nella possibilità di ricevere quanto prima una risposta alla mia sollecitazione, nella speranza di essere ricevuti nell'immediato dal governatore Vendola e dall'assessore Pentassuglia. Se così non dovesse essere sarà il tempo di non escludere azioni forti perché dinanzi alla salute dei cittadini non c'è colore politico che tenga».
  • Ospedale
  • Pronto Soccorso
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito La nota stampa a firma del segretario provinciale Marcello Lanotte
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.