Immigrazione
Immigrazione
Enti locali

Comunità e intercultura, martedì il quinto appuntamento di "Spazi Migranti"

Il progetto Bat, volto per favorire l'integrazione dei cittadini stranieri sul territorio

"Comunità e Intercultura". È questo il titolo del terzo dei cinque seminari di formazione ed aggiornamento destinato a tutti gli operatori coinvolti nel progetto "Spazi Migranti", in programma martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44 a Trani. "Spazi Migranti" è il Centro Interculturale per cittadini migranti promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani per favorire l'integrazione sociale, economica e culturale dei cittadini stranieri che vivono nel territorio; un'iniziativa finanziata dalla Regione Puglia e dalla Provincia, attraverso il Settore Politiche Sociali, che fa leva su una serie di azioni destinate a costruire una sorta di puzzle dell'integrazione.
Dopo aver approfondito gli strumenti per la comunicazione interculturale e l'importanza della "rete" nel campo dell'immigrazione, questa volta il percorso seminariale toccherà diversi argomenti che animano la vita delle comunità migranti e che, allo stesso tempo, determinano i processi di interazione e le dinamiche di integrazione nelle realtà locali.

Lavoro, religione, diritti, doveri, informazione, minori: sono tanti i temi che caratterizzano i percorsi dei migranti verso un reale inserimento sociale, culturale ed occupazionale al centro dell'incontro. Il Centro Interculturale 'Spazi Migranti', difatti, si pone come luogo di riferimento per l'aggregazione delle persone immigrate e dei loro familiari, e si propone quale strumento privilegiato per sviluppare informazione, orientamento e servizi di accompagnamento rispetto alla corretta fruizione dei servizi sociali, sanitari, dell'istruzione e del lavoro.

Il seminario in programma martedì 7 ottobre, organizzato dalla Provincia in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e l'Associazione "Home & Home onlus", servirà dunque ad accrescere il livello di competenze degli operatori impegnati nelle varie iniziative offerte da "Spazi Migranti". Il programma prevede i saluti iniziali del Dirigente del Settore Politiche Sociali della Provincia, Caterina Navach, e dell'Assistente sociale Domenica Montaruli. Seguiranno gli interventi del Segretario regionale della Cgil Puglia Immigrazione Tesfai Zemariam (sulla Mappa Regionale dell'accessibilità), del Segretario Generale provinciale Cgil Gigi Antonucci (Il Mercato del lavoro: tra opportunità e partecipazione), del Direttore della commissione Pastorale diocesana per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso Don Cosimo Fiorella (Il fattore religioso nell'accoglienza), del Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Comune di Barletta Cosimo Bruno (Il ruolo della pubblica amministrazione nel processo di integrazione), del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Pino Curci (Il compito del giornalismo nel processo di informazione) e del Presidente dell'Associazione "Alma" Anna Sarcina (Strategie di convivenza: le realtà a confronto).

Nella sessione pomeridiana, con inizio alle ore 14.30, spazio invece ad Antonio Gorgoglione dell'Associazione "Aibi" (I disagi del bambino e dell'adolescente straniero), Luigi Pannarale dell'Università di Bari - Osservatorio Migranti Puglia (La cultura dell'integrazione: normativa di riferimento) e Gervasio Ungolo dell'Osservatorio Migranti Basilicata - Bracciantato (Opportunità per le piccole Comunità del Mezzogiorno). Chiusura dei lavori affidata all'Assistente sociale della Provincia Pamela Giotta.

Sono previsti i crediti formativi per i partecipanti. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo mediazione@provincia.bt.it.
  • Provincia Bat
  • Immigrati
Altri contenuti a tema
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
11 Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale L'elenco di tutti i consiglieri della Provincia Barletta- Andria- Trani
Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente L'assemblea si è svolta a Trinitapoli lo scorso 6 marzo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.