Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Controlli dei Carabinieri, nei guai una cinese

Vendeva fuochi illegalmente e giocattoli senza etichette. Massiccia azione di controllo del territorio

E' scattato nel fine settimana fino alle prime luci dell'alba un articolato servizio di controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri e finalizzato soprattutto ai controlli dei luoghi di produzione e vendita di alimenti non conformi alle norme a tutela della salute dei cittadini, giocattoli sprovvisti di marchio di certificazione/omologazione europea, fuochi d'artificio di genere proibito, che ha interessato tutta la Regione.

L'operazione, disposta dal Comando legione Carabinieri Puglia, secondo criteri di massima sicurezza sia per il personale operante che per gli utenti della strada e dei soggetti sottoposti a controllo, ha visto impegnati 1130 militari a bordo di 478 mezzi dei Comandi provinciali supportati da due elicotteri del nucleo Carabinieri di Bari Palese abilitati anche al volo notturno.

In ambito regionale complessivamente si registrano 25 arresti eseguiti per reati vari (di cui 13 in flagranza e 12 su ordinanza di custodia cautelare), 45 persone denunciate in stato di libertà, 450 grammi di droga sequestrata (23 persone sono state segnalate alle prefetture competenti, quali consumatrici di stupefacenti), 3 armi da fuoco e 240 munizioni sequestrate, 423 contravvenzioni elevate (tra cui 100 per guida senza cinture e 70 per guida senza casco), 17 le patenti di guida e 21 i documenti di circolazione ritirati, 32 gli automotoveicoli sequestrati e 15 quelli recuperati, 365 perquisizioni personali e domiciliari eseguite.

Nelle Province di Bari e della Bat 7 persone sono state arrestate e 6 denunciate a piede libero. I Carabinieri hanno controllato 79 esercizi pubblici e commerciali, 20 ambulanti, 3 depositi alimentari ed una fabbrica di fuochi d'artificio. A Trani, il Comando locale ed i militari del Nas di Bari hanno rispettivamente denunciato una cittadina di origini cinesi per aver detenuto per la vendita al dettaglio di fuochi pirotecnici appartenenti alla quarta categoria senza alcuna autorizzazione e sanzionata con 1000 euro di ammenda per aver detenuto, per la vendita, oltre un centinaio di giocattoli di fabbricazione cinese, privi di etichette recanti le informazioni tecniche. A Bisceglie invece è stato sanzionato un ristoratore con un'ammenda da 1000 euro, poiché responsabile di carenze igieniche e sanitarie riscontrate all'interno del locale. Infine, sono state 65 le perquisizioni personali e domiciliari eseguite sfociate anche nel controllo di 88 soggetti sottoposti a misure di preventive e cautelari. Nel campo della circolazione stradale con l'utilizzo di etilometri e autovelox 603 sono state le persone identificate e 387 gli autoveicoli controllati per un bilancio di 51 contravvenzioni elevate ed il contestuale ritiro di 2 patenti di guida, 5 documenti di circolazione e 4 veicoli sequestrati.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione I provvedimenti cautelari scaturiscono da mirati accertamenti svolti dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari
Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Il giovane tranese, campione italiano di lotta e judo, ha prestato giuramento nell'Arma: dopo una carriera di successi sportivi, inizia ora il suo percorso in divisa al servizio dello Stato
Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori I dettagli dell'operazione condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale
Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Il prodotto ittico sequestrato sarà destinato ad associazioni benefiche per famiglie bisognose
Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono  minori Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono minori Il gruppo avrebbe aggredito una donna per impossessarsi del suo veicolo
Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Un tributo ai Caduti, un ringraziamento ai militari e un appello alla comunità: «La sicurezza nasce dalla responsabilità condivisa e dal servizio alla collettività» (t)
Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno registra un calo del 19% dei delitti nella sesta provincia
Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Due uomini, padre e figlio, accerchiati e schiaffeggiati da quattro ragazzi dopo un richiamo per il danneggiamento di alcune piante pubbliche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.