Scuola De Amicis - Trani
Scuola De Amicis - Trani
Vita di città

Criticità e interventi urgenti, "La Bussola" esplora le scuole tranesi

Sopralluogo dell'associazione nei plessi tranesi, tanti i problemi da risolvere

Il presidente dell'associazione culturale "La Bussola" Patrizia Cormio, insieme col vice presidente Annamaria Catania, al segretario Anna De Ruvo a Rosella De Laurentis e Rosa Arno, componenti dello stesso direttivo, nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo presso i quattro circoli didattici e presso le scuole medie di Trani, al fine di verificare eventuali criticità, ma anche positività, delle attività scolastiche e della vivibilità degli istituti per poter portare a conoscenza di tutti i problemi da risolvere e proporre eventuali soluzioni.

Tutti i dirigenti sono stati disponibili ad illustrarci sia le positività che le negatività dei propri Istituti: la Dirigente del Primo Circolo Didattico "De Amicis" (Dott.ssa Paola Valeria Gasbarro), la Dirigente del Secondo Circolo Didattico "Mons. Petronelli" (Dott.ssa Giuseppina Tota), il Dirigente del Terzo Circolo Didattico "G. D'Annunzio" ( Dott. Francesco Lovascio), il Dirigente del Quarto Circolo "Beltrani" ( Dott. Gaetano Scotto), il Preside Dott. Antonio De Salvia per le Scuole Medie Statali "G. Bovio" e "G. Rocca" e, per la Scuola Media Statale "E. Baldassarre" la vice-preside Prof.ssa Filomena Scarpa.
L' incontro con i dirigenti scolastici e con i presidi è stato piacevole, ed è stato molto interessante scoprire la loro disponibilità e propensione nel voler migliorare in tutti i modi i loro Istituti.

Abbiamo constatato che tutti gli edifici scolastici necessitano di urgenti interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, nonché la presenza di arredamenti ormai vetusti che rappresentano pericolo per alunni insegnanti e personale non docente e che andrebbero sostituiti quanto prima.

Arredi fatiscenti per gli Istituti del "D'annunzio", pavimento non idoneo nella scuola "Beltrani", bagni vecchi (ma pulitissimi!) nella scuola "Petronelli", notevoli infiltrazioni nelle pareti della struttura del "De Amicis" e tanto altro! Per quanto riguarda le scuole medie invece, la "G. Rocca" ha un'urgente necessità di spazi maggiori in quanto ha già occupato tutto quanto si potesse utilizzare come aule; problema inverso per la scuola media "G. Bovio" dove vi sono spazi a volontà in rapporto ad un numero inferiore di iscrizioni; la scuola media "E. Baldassarre" necessita di manutenzioni importanti soprattutto in palestra.

Tutte le problematiche rilevate verranno portate, nei prossimi giorni, all'attenzione dell'amministrazione comunale con la speranza che si possa trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Il laboratorio guidato da Savino Bevilacqua e Liana Lopolito punta su creatività, inclusione ed espressione delle emozioni
Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti L'istituto rinnova il tempo prolungato puntando su esperienze concrete, inclusione, creatività
Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma All’I.C. “Rocca - Bovio - Palumbo - D’Annunzio” al via il laboratorio “Il borgo antico di Trani nelle ceramiche ingobbiate e graffite”
Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Percorso laboratoriale del Family Lab indirizzato agli studenti del liceo De Sanctis
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.