Dialoghi
Dialoghi
Eventi e cultura

Dall'economia alla poesia, ai Dialoghi la "Responsabilità" declinata da Cassese, Zamagni, Veca, Pulcini

Al via gli incontri a cura di Repubblica-Bari, le proiezioni cinematografiche e i laboratori sulla cittadinanza europea

Il primo appuntamento di mercoledì 18 (ore 11) a Palazzo Beltrani, si apre subito con una domanda:"Che cosa vuol dire essere rom nell'Europa di oggi?". A raccontare la sua storia curiosa e straordinaria al tempo stesso, è Valeriu Nicolae, attivista per i diritti umani, scrittore e giornalista, nato da una famiglia mista rom e romena, che ha vissuto l'ultimo ventennio del comunismo di Ceausescu: i ricordi, i personaggi, gli stereotipi. L'autore del libro "La mia esagerata famiglia rom" incontra la giornalista Rai Claudia Bruno e proverà a demolire alcuni pregiudizi atavici sull'etnia rom. Il dialogo è promosso in collaborazione con l'Accademia di Romania.

A seguire (ore 11.15) il primo incontro curato dalla redazione di Repubblica-Bari è nel segno della poesia. Il poeta e musicista Vittorino Curci dialogherà con la giornalista di Repubblica-Bari Francesca Savino, sulla "Responsabilità del poeta ai tempi dei tweet" .

Il programma dei dialoghi riprende nel pomeriggio (ore 18.30) da Palazzo Beltrani, con la lectio di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, che affronterà il tema "Comunicazione responsabile: come cambiano la poltica e la comunicazione politica". Partendo dal suo ultimo libro La svolta. Dialoghi sulla politica che cambia (Il Mulino, 2019), Sabino Cassese proverà a rispondere alle seguenti domande: "E' ancora la comunicazione politica una forma alta di comunicazione, orientata agli interessi generali di una comunità? E' confronto e dibattito pubblico aperto e trasparente su problemi ed argomenti di interesse generale? Rende possibile l'esercizio consapevole del proprio diritto di voto?". La lectio del prof. Cassese è organizzato in collaborazione con il CoReCom Puglia.

Alle 19.30 riflettori puntati su tre parole-chiave per interpretare il futuro: "Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità". Nessuno sviluppo economico é accettabile senza rispetto e salvaguardia dei diritti umani. Riconoscere responsabilità etiche agli attori economici e governare i cambiamenti, tutelando uomo e ambiente, devono costituire misure imprescindibili per le agende politiche dei governi nazionali ed internazionali. Su questi temi si confronteranno a Palazzo Beltrani il filosofo della politica Salvatore Veca, Elena Pulcini, professore di Filosofia sociale all'Università di Firenza e la giornalista Simona Maggiorelli, direttore del settimanale LEFT.

A seguire (ore 21) la responsabilità tocca le corde dell'economia sociale con Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all'Università di Bologna e alla Johns Hopkins University, che incontrando il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Francesco Strippoli, e prendendo spunto dal suo libro "Responsabili. Come civilizzare il mercato" si domanderà cosa significa oggi "essere responsabili?" Rispondere per sé può sembrare semplice, più complesso per un soggetto collettivo: chi è da ritenersi responsabile di disuguaglianze, disoccupazione, disastri climatici? Ogni azione può avere conseguenze non volute. Essere responsabili è agire con comportamenti che affermino la responsabilità.

La seconda giornata dei Dialoghi si avvia alla conclusione nel segno delle note e della poesia: il poeta Vittorino Curci e la giornalista Francesca Savino, apriranno presso il locale Il Vecchio e il mare sul porto di Trani, La Bottega della Poesia, un reading-concerto tutto da scoprire. L'evento a ingresso libero è organizzato da Repubblica-Bari. Inizion alle ore 21.30
Numerose iniziative parallele rientrano nel ricco cartellone dei Dialoghi. Tra queste la rassegna cinematografica del Circolo del Cinema Dino Risi, che mercoledì 18 a partire dalle 17.00 presso la sede del circolo in via Amedeo 302, proietterà la pellicola di Luigi Zampa "Gli anni ruggenti". Introduce il film il critico cinematografico e presidente del Circolo Dino Risi, Lorenzo Procacci Leone.
Per gli appassionati di scacchi o aspiranti giocatori, a Palazzo Beltrani dalle 17 alle 19 fino a venerdì 20, il presidente del Circolo Scacchistico Dell'Erba di Trani condurrà "La Mossa del Cavallo", laboratorio gratuito a numero chiuso (prenotazione obbligatoria, info sul sito web www.idialoghiditrani.com) dove si presenteranno i pezzi che partecipano al gioco degli scacchi, le finalità del gioco e i primi elementi di tattica e strategia.

Infine i Dialoghi promuovono anche workshop esperienziali sul movimento del corpo (ore 19.15-20.45) a cura di Manuela Lops, Danza Movimento Terapeuta e fondatrice di boaOnda (info e prenotazioni sul sito) e workshop rivolto agli studenti delle scuole superiori sulla "responsabilità di essere cittadini europei". Fabiola Porcelli e Savino Ricchiuto, fondatori di Co-laboratory Coworking, insegneranno agli studenti tutti gli strumenti che l'UE mette a disposizione dei giovani per agire in prima persona ed essere protagonisti. Il workshop si tiene in due turni: la mattina (10-12) presso le scuole e il pomeriggio (16-19) presso la sede Trani Co-laboratory Coworking in corso don Luigi Sturzo, 53.

A Palazzo Beltrani per tutta la durata del Festival saranno allestite due mostre: Le Pagine di Robinson, il settimanale di approfondimento culturale della domenica di Repubblica (a cura de La Repubblica-Bari), e La responsabilità sociale e morale nel cinema di Luigi Zampa (a cura del Circolo Dino Risi).
Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" Appuntamento con la nuova edizione dal 19 al 22 settembre 2024
Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Era stata già oggetto di vandalismo nei giorni scorsi
La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri Il programma della quarta e ultima giornata, domenica 23
La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice  ministro Francesco Paolo Sisto La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice ministro Francesco Paolo Sisto Il programma della terza giornata, sabato 23
Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" L'ex Governatore presente alla XXII edizione della manifestazione culturale
Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”.    La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”. La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Il programma della seconda giornata, venerdì 22
I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson Ecco tutti i principali appuntamenti della prima giornata
I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori A Orsara di Puglia il critico letterario Piero Dorfles racconta il “mestiere del lettore”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.