Darsena di Trani
Darsena di Trani
Vita di città

Darsena, quale futuro?

I lavori di manutenzione non risolvono i problemi dell'area

Anni di abbandono stanno lentamente "prosciugando" la darsena di Trani. Da una parte, in senso fisico, visto che la grossa difficoltà nella gestione del porto nasce dal fondale, ben meno profondo di quanto indicato nelle carte nautiche. Il che impedisce alle barche di grandi dimensioni di entrare all'interno dell'insenatura (come nel caso dell'imbarcazione di Della Valle, che nel corso di questa estate è stata costretta ad ormeggiare fuori). Dall'altra, in senso metaforico, visto che le difficoltà non cesserebbero al momento dell'attracco: l'area, nonostante gli ultimi interventi, giace ancora in stato di parziale abbandono.

Più volte l'ex assessore Todisco aveva espresso la propria impotenza, se non per piccoli interventi, nei confronti dell'area, che necessiterebbe di una progettazione e di un restyling approfonditi. Gli ultimi lavori programmati, sul pontile D, sono al momento in fase d'aggiudicazione, per un intervento complessivo di circa 20.000 euro (di cui 16.000, però, a base d'asta). Persino le tariffe, approvate in questi giorni per l'anno 2015, arrivano con ritardo e vengono considerate poco concorrenziali.

La struttura comunale è oggetto di una forte diaspora, con numerose imbarcazioni che stanno in questi anni preferendo porti, meno suggestivi ma sicuramente più funzionali, del litorale del barese. Un mantra di alcuni comizi pre-elettorali delle passate settimane recitava "a Trani basterebbe sfruttare ciò che già c'è". Ecco, speriamo.
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Darsena di Trani, il Comune registra l’entrata da 221 mila euro per la vendita dei pontili al nuovo gestore Darsena di Trani, il Comune registra l’entrata da 221 mila euro per la vendita dei pontili al nuovo gestore Passo decisivo verso l’avvio della gestione ventennale affidata a Marinedi s.r.l.
Darsena di Trani, il TAR sblocca la gara: Marinaro esulta e attacca Galiano Darsena di Trani, il TAR sblocca la gara: Marinaro esulta e attacca Galiano "Abbiamo messo i tappi di cera contro sirene e sirenetti. Ora la città vuole sapere chi comanda"
Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima I giudici di Bari respingono il ricorso contro l'affidamento ventennale a Marinedi e promuovono la linea del Comune
Editoriale. Scusate il disturbo | Leuzzi promuove Trani, ma la Cinquepalmi frena sulla gestione delle spiagge e della costa: qual è la verità? Editoriale. Scusate il disturbo | Leuzzi promuove Trani, ma la Cinquepalmi frena sulla gestione delle spiagge e della costa: qual è la verità? Gli elogi dell'assessora regionale Marina Leuzzi stridono con i rilievi da "cittadinanza attiva" dell'avv. Maria Grazia Cinquepalmi. ragioniamoci su
Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» I consiglieri di opposizione contro l'affidamento per 20 anni: "La Darsena è un bene comune, non un affare privato"
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.