Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Debora Ciliento: «I giovani sono la speranza della nostra terra»

La nota della candidata del Partito Democratico al consiglio regionale

«Il vento di Ponente è un vento che spira da Ovest, e la sua presenza indica il finire di una perturbazione e, conseguentemente, l'arrivo del bel tempo.

Mi piace associare l'aria di rinnovo portata da tale vento a quella derivante dalle menti dei giovani. Sono anni ormai che l'Italia deve fare i conti con una dura realtà: la nostra è una delle nazioni con il più alto tasso di fuga di cervelli. Terminato il percorso di studi, i nostri giovani studenti sono costretti a cercar lavoro nei paesi del nord o all'estero, poiché la mancanza di proposte di lavoro è uno dei problemi più gravi della nostra terra.

È dovere della politica offrire opportunità per permettere ai giovani di trovare la giusta strada per progettare la propria vita; è dovere della politica destinare risorse che permettano ai giovani di poter reperire fondi e pensare a nuove iniziative per il nostro territorio; è dovere della politica offrire l'opportunità di proseguire il proprio cammino di studi nelle facoltà pugliesi superando l'ostacolo del numero chiuso. È opportuno far riscoprire le caratteristiche importanti del mondo agricolo e dell'artigianato, incentivare percorsi per giovani ragazzi e ragazze che riscoprano l'essenza delle nostre terre.

Ma, soprattutto, la politica deve mettersi in ascolto di ciò che i giovani chiedono: la politica deve creare opportunità e non raccomandazioni, mettere in atto un percorso di crescita che guarda realmente alla meritocrazia e al confronto.

Sono fermamente decisa a tracciare un percorso che guardi ai giovani con un occhio di riguardo, creando con loro un rapporto di fiducia nelle istituzioni, spesso sentite lontane o viste come un mondo che non gli appartiene.

I giovani sono la speranza della nostra terra: abbiamo il dovere di aiutarli a realizzare i propri sogni affinché, un giorno, loro possano essere gli adulti del domani che avranno cura della nostra amata Puglia».

Debora Ciliento
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
1 Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» «Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi», sottolinea la consigliera regionale del Pd
4 Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento «Non è quello che serve in questo momento alla Puglia»
I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» L'intervento della consigliera regionale del Pd
Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone "Un appuntamento importante per militanti e tutti coloro i cui ideali sono vicini a quelli del centro sinistra"
1 Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» La consigliera regionale fa il punto sulla situazione dalla sanità pugliese, con un focus su quanto sta accadendo nella Bat
Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori
Dall’emergenza educativa alle comunità educanti, mercoledì convegno a Trani Dall’emergenza educativa alle comunità educanti, mercoledì convegno a Trani L'evento promosso dalla consigliera Ciliento vedrà coinvolte autorevoli figure istituzionali
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.