Politica

Democratici di Sinistra: la nostra analisi dei risultati elettorali

Campagna elettorale esaltante: recuperato in poco tempo il 30% dei consensi

« L'11 e il 13 Aprile si è riunito il direttivo dei democratici di sinistra per analizzare i risultati della campagna elettorale regionale e nello stesso tempo programmare le attività e le iniziative politiche da mettere in campo nei prossimi mesi. Durante la discussione dopo la relazione del segretario è emersa grande soddisfazione: per la vittoria di Nichi Vendola, ottenuta anche con il contributo della città di Trani. Campagna elettorale esaltante perché Vendola, con il centro sinistra, per vincere ha recuperato, in poco tempo, più del 30% di consensi, risultato non facile in una regione come la nostra; per l'affermazione a Trani, come in tutta l'Italia dell'unione di centro sinistra dove per due volte consecutive a distanza di pochi mesi la destra perde vistosi consensi, a dimostrazione del declino della politica "parolaia e populista" dell'attuale amministrazione con a capo il sindaco; per la costante crescita di consensi assegnati al nostro partito che raggiunge livelli soddisfacenti, anche se ancora insufficienti. Risultato ottenuto dopo un periodo di commissariamento e di note vicissitudini, maturato in tempi estremamente brevi e piene di sfide. Infatti, gli ultimi dati che ci vedono in crescita, dopo tanto tempo, confermano e rafforzano la validità del percorso innovativo intrapreso dal partito negli ultimi mesi.

Il direttivo oltre ad analizzare i dati, partendo dall'immersione fra la gente, compiuta durante la campagna elettorale, ha delineato il percorso da compiere nei prossimi mesi per raggiungere più ambiziosi traguardi. Nel merito è emersa la forte intenzione di: porre al centro della politica l'assillante problema del lavoro; non arretrare di un centimetro sulle posizioni assunte in ambito della sanità ed inceneritore; non interrompere il positivo rapporto aperto con i cittadini, favorendo iniziative di quartiere; dare corso agli impegni previsti nei documenti congressuali, sospesi a causa della sopraggiunta campagna elettorale ( aree tematiche, dipartimenti, formazione, ecc.); aprire una campagna d'informazione per attenuare il deficit di comunicazione esistente fra il partito ed il mondo esterno e far percepire alla gente il forte cambiamento politico – organizzativo in corso nei democratici di sinistra; chiedere ai partiti dell'unione di centro sinistra l'apertura di un tavolo di confronto finalizzato a disegnare l'identikit e quindi, individuare il candidato alle prossime elezioni politiche. Ciò per ridare dignità al nostro collegio elettorale ed evitare candidature nate sotto il segno dell'emergenza e scollegate dalla vita reale della città e della coalizione. Su questo argomento e nell'ambito dei patti di consultazione, vanno coinvolte le associazioni politiche – culturali del nostro territorio; attivarsi con sollecitudine sulle due prossime scadenze: la prima, il referendum di giugno; la seconda la riforma della costituzione.

Inoltre, il Direttivo dopo aver analizzato lo stato pietoso in cui versa la città di Trani, abbandonata a se stessa, senza progetti e senza prospettive, per responsabilità del sindaco e della sua coalizione, incapaci di governare ma molto bravi a litigare fra loro su come "spartirsi i posti di potere", auspica che il sindaco ritrovi un po' di coerenza persa e negli interessi della città annunci velocemente, come più volte promesso, le sue ormai utili dimissioni. »

Il Segretario A. Corraro
Democratici di Sinistra Sezione di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.