Luciano Canfora
Luciano Canfora
Eventi e cultura

Dialoghi, buona la prima. Oggi ospiti Canfora e padre Boytsov

Ecco il programma della seconda giornata

Terminata la prima giornata intensa dei Dialoghi di Trani intorno a temi di grande attualità come la scuola (Benedetta Tobagi), lo sfruttamento sul lavoro e il fenomeno del caporalato (Enrica Simonetti), la crisi della giustizia (Piercamillo Davigo) e il debito pubblico (Carlo Cottarelli), la seconda giornata di giovedì 22 settembre, si suddivide come segue: al mattino voce al territorio, alla comunità e alle buone pratiche per la promozione dei beni culturali, mentre al pomeriggio si ritorna a dialogare al Castello con grandi pensatori come il filologo classico Luciano Canfora, Piero Dorfles e Pietro Del Soldà, scrittori come Michela Murgia e Gianna Schelotto, e uomini di fede come padre Andrey Boytsov, rettore della Chiesa russa di Bari, la pastora valdese Assunta De Angelis, Roberto Della Rocca, rabbino capo della comunità ebraica di Venezia, Abd al-Ghafur Masotti (CO.RE.IS) e mons. Giovan Battista Pichierri, vescovo dell'arcidiocesi di Trani-Andria-Bisceglie.

​Si comincia alle ore 11.00 in piazzetta San Francesco (Biblioteca) a Trani con la direttrice del Goethe-Institut di Napoli, Maria Carmen Morese, con l'incontro "Puglia e Basilicata: istruzioni per l'uso". Un itinerario che inizia sotto il cielo alto della Puglia per conoscere con un occhio diverso terre e culture. Si prosegue alle 12.00 con la presentazione del progetto "Monumenti aperti" in cui è attore fondamentale il mondo della scuola che grazie a oltre 15 mila studenti racconta settecento monumenti con oltre trecentomila visite. All'incontro partecipano il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, l'Assessore alla cultura di Trani, Grazia Distaso e Fabrizio Frongia. Infine alle 16.00, sempre in piazzetta San Francesco, si condividono le buone pratiche relative ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori di Trani.

Alle 17.00 nello stesso spazio antistante la Biblioteca Comunale, arriva l'atteso dialogo tra due grandi pensatori del nostro tempo, come lo storico e saggista Luciano Canfora e il giornalista Piero Dorfles che si confronteranno su "La crisi dell'Utopia". Un'anticipazione di questo tema è stata lanciata dallo stesso Canfora ospite ieri pomeriggio ai microfoni della trasmissione di Radio Rai 3, FAHRENHEIT, media partner dei Dialoghi. (info e podcast qui).

A seguire, dalle ore 18.00 la giornalista di Repubblica, Antonella Gaeta, incontra la scrittrice Michela Murgia, che ritorna ai Dialoghi con un nuovo saggio, "Futuro Interiore", da cui il titolo del dialogo, che chiama in causa e studia i comportamenti, le crisi e le speranze della favolosa generazione degli anni '70, ovvero i quarentenni di oggi che "hanno mancato il tempo di ogni rivoluzione, infragiliti da un'instabilità che li costringe a immaginare mondi inespressi, ma senza dimenticare due urgenze primarie: sopravvivere e restare visibili". Alle 19.00 la scrittrice e psicoterapeuta Gianna Schelotto dialoga con la giornalista di Avvenire Marina Luzzi, sul senso del suo ultimo romanzo, "Chi ama non sa", una storia sull'evoluzione dei legami familiari nella nostra epoca. Una storia che racchiude in sè un messaggio prezioso: tutti possiamo imboccare nuove strade per la felicità.

Alle ore 20.15 i Dialoghi si trasferiscono al Polo Museale per l'atteso incontro interreligioso sul tema "Condividere lo spirito del tempo: l'anelito alla trascendenza". Il giornalista di Radio 3 Pietro Del Soldà conduce un intenso dibattito tra padre Andrey Boytsov, rettore della Chiesa russa di Bari, la pastora valdese Assunta De Angelis, Roberto Della Rocca, rabbino capo della comunità ebraica di Venezia, Abd al-Ghafur Masotti (CO.RE.IS) e mons. Giovan Battista Pichierri, vescovo dell'arcidiocesi di Trani-Andria-Bisceglie. La serata si conclude con un concerto in Piazza Duomo/Polo Museale a cura della Fondazione Nikolaos, "Echoes of Heroes".

Con la speranza che gli appuntamenti siano di interesse per le Vostre agende, Vi invito a seguire dal vivo i prossimi incontri o live streaming sul canale di Rai Cultura e sul sito dei Dialoghi di Trani: www.idialoghiditrani.com.

Il programma completo dei dialoghi è visionabile nella sezione agenda al seguente link: http://www.traniviva.it/magazine/eventi/dialoghi-di-trani-dal-20-al-25-settembre.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani La XXV edizione chiude con un successo da record (98 eventi e 155 ospiti). Annunciato il tema del prossimo anno e la data: appuntamento dal 17 al 26 settembre 2027.
Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani L’Europa della difesa e il tradimento dell’Articolo 11: l’analisi del direttore de Il Fatto Quotidiano
Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il concerto di chiusura dei Dialoghi affidato alle voci di Myriam Marcone, Giiulia Diomede, Marco Podda e al piano di Elisabetta Diomede a cura dell'associazione "L'Opificio delle Muse"
Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo L'incontro, avvenuto ieri sera nella Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", ha messo al centro i legami familiari, economici e finanziari del tycoon
Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani La studiosa è in prima linea nella divulgazione e nella battaglia per l'empowerment femminile nei percorsi accademici e professionali
Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Piazza Quercia ha fatto da sfondo a uno degli appuntamenti più intimi e stimolanti di questa XXV edizione
Matteo Saudino ai Dialoghi di Trani: «La Costituzione siamo noi» Matteo Saudino ai Dialoghi di Trani: «La Costituzione siamo noi» A Palazzo San Giorgio la lezione sui diritti rivolta ai più giovani dal professore conosciuto sui social come BarbaSophia
Nando dalla Chiesa presenta “La ragazza di Vicolo Pandolfini” ai Dialoghi di Trani Nando dalla Chiesa presenta “La ragazza di Vicolo Pandolfini” ai Dialoghi di Trani Il ricordo di Emilia Cestelli tra amore, memoria e resistenza civile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.