Soraya Malek
Soraya Malek
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, gran finale con Soraya Malek

La principessa d'Afghanistan super ospite della rassegna letteraria

Si concludono oggi, 24 settembre, i Dialoghi di Trani con i seguenti principali appuntamenti, che si svolgeranno tutti presso il Palazzo delle Arti Beltrani.

Ore 10.00: "L'arte del Governo: una bellezza possibile?" con Oliviero Diliberto, Orazio Licandro e Andrea Lovato.

Ore 11.30: "The Challenge of the Digital Economy" con Francesco Boccia e Barbara Carfagna. Si tratta dell'anteprima nazionale del nuovo libro curato da Francesco Boccia e Robert Leonardi che raccoglie il contributo di altri quattro autori e prova a rappresentare la sfida globale che l'economia digitale presenta al mondo. Dall'economia, al lavoro, al fisco. Cambiamenti profondi nella società globale in ogni continente.

Nessuno mette in dubbio i vantaggi offerti dalla rete e dalle tecnologie, ma la politica, secondo gli autori, ha il dovere di regolare questo fenomeno per creare nuove regole di equità tra il mondo online e il mondo offline. È fuori dubbio che viviamo nell'era della cosiddetta "data economy", un tempo in cui i dati hanno un valore senza precedenti. Erogare servizi, raccogliere dati, commercializzare beni senza una moderna regolazione crea evidenti squilibri sul funzionamento della società; restar fermi determina responsabilità delle istituzioni nazionali e internazionali che non possono più essere ignorate.

Ore 17.00: "Afghanistan, la Bellezza oltre la guerra" con Soraya Malek, Emanuele Giordana e Giorgio Zanchini.

Ore 18.30: "Evoluzione e contaminazione della lingua italiana" con Raffaele Simone, Edoardo Boncinelli e Cristina Battocletti.

Ore 20.00: "Le relazioni pericolose: mafie e classe dirigente" con Nicola Gratteri e Stefano Costantini.

Ore 21.30: "Aspetta te stesso", una storia attualissima di disagio verso il quale occorre porre una riflessione di natura civile e morale. Spettacolo tratto da un testo di Walter Veltroni. Con Michele Lattanzio, Alessandro Anglani e Gloria de Arcangelis. Regia di Carlo Dilonardo.

CHI E' SORAYA MALEK

Principessa di Afghanistan, è nipote della regina Soraya e di re Amanullah Khan, grande modernizzatore, deposto nel 1929 da una rivoluzione. Suo nonno è stato il primo sovrano che ha abolito il velo, reso le scuole obbligatorie e stabilito la parità tra uomini e donne. A 16 anni dalla caduta del regime dei Talebani, oggi in Afghanistan - racconta Soraya - "non c'è lavoro, c'è uno stato di totale annichilimento da parte della popolazione e la gente scappa perché non c'è futuro, non c'è speranza di sopravvivere. Sono moltissime le donne che muoiono di parto".

Il suo impegno umanitario a favore del popolo afghano e in particolare delle donne, comincia nel 2004 quando si reca per la prima volta a Kabul per creare alcune cooperative di donne che producono manufatti di eccellenza come i ricami di Kandahar (Kandahar Treasure ) o foulard di seta (www.azezana.net) e promuovendo l'atelier di alta moda "Zarif Design" di Zolaykha Sherzad.

L'impegno di Soraya è valorizzare il vasto patrimonio di saperi tradizionali afghani e la sua trasformazione in prodotti appetibili per il mercato globale, generando reddito e dando nuova fiducia in se stesso al popolo afghano.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" Appuntamento con la nuova edizione dal 19 al 22 settembre 2024
Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Era stata già oggetto di vandalismo nei giorni scorsi
La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri Il programma della quarta e ultima giornata, domenica 23
La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice  ministro Francesco Paolo Sisto La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice ministro Francesco Paolo Sisto Il programma della terza giornata, sabato 23
Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" L'ex Governatore presente alla XXII edizione della manifestazione culturale
Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”.    La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”. La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Il programma della seconda giornata, venerdì 22
I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson Ecco tutti i principali appuntamenti della prima giornata
I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori A Orsara di Puglia il critico letterario Piero Dorfles racconta il “mestiere del lettore”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.