Dialoghi
Dialoghi
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, si alza il sipario sulla XVIII edizione: il programma di oggi

Primo appuntamento sulla responsabilità sociale d'impresa

Sei giorni per discutere ed interrogarsi sul significato dell'«essere responsabili». La XVIII edizione dei Dialoghi di Trani, in programma dal 17 al 22 settembre a Trani, e con alcuni appuntamenti nella Città di Andria, offriranno numerosi spunti di riflessione e confronto con alcuni dei protagonisti della scena culturale, politica ed economica nazionale e internazionale.

Si parte ancora una volta da Palazzo delle Arti Beltrani, dove si concentreranno alcuni dei principali appuntamenti della rassegna tranese, per estendersi poi nelle piazze, cortili, palazzi e nella splendida Cattedrale sul mare che ospiterà la lectio magistralis del teologo Vito Mancuso, e sabato 21 l'attesa lezione-concerto del maestro Ramin Bahrami.

Martedì 17 (ore 18.00) a Palazzo Beltrani si aprirà la nuova edizione con un brindisi inaugurale, alle presenza di sindaci, autorità e partner, e la presentazione del ricco programma di appuntamenti da parte dell'Associazione "La Maria del porto" che da 18 anni promuove a Trani il progetto culturale dei Dialoghi.

Al termine dell'inaugurazione (ore 18.45) il primo incontro è sulla responsabilità sociale d'impresa e chiamerà al confronto Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero; Giovanni Pomarico, presidente Fondazione Megamark e la giornalista Licia Granello.

Dalle 20, sempre a Palazzo Beltrani, l'antropologo Francesco Remotti, professore emerito di antropologia culturale all'Università di Torino, dialogherà con Felice Di Lernia sul tema "Somiglianze. Una via per la convivenza". I due studiosi si domanderanno: «l'obiettivo del nostro tempo può essere la mera coesistenza? Se la risposta è no, occorre che gli altri non siano soltanto altri, ma simili. L'identità è divisione, taglia la caratteristica umana che è la somiglianza e, insieme all'identità, viene meno il concetto di individuo». L'incontro è promosso dall'Assessorato alle Culture della Città di Trani.

La serata si conclude alle 21 presso l'auditorium San Luigi a Trani, con uno spettacolo teatrale che racconta le passioni, i tormenti, le inquietudini, i ricordi, le pulsioni e i rimpianti di Alda Merini. Tutto ruota intorno al rapporto di Alda con la poesia che è per lei ossessione e salvezza, la sua visione del reale, il suo modo di stare al mondo. Lo spettacolo "ALDA (Nell'intimità dei misteri del mondo)", interpretato da Maria Elena Germinario, è a cura di Marluna Teatro.

Nei giorni successivi ai Dialoghi sono attesi anche: Alessandro Baricco, Carlo Verdelli, Salvatore Veca, Vito Mancuso, Stefano Zamagni, Sabino Cassese, Timur Vermes, Gustavo Zagrebelsky, Massimo Bray, Marta Cartabia, Concita De Gregorio, Moni Ovadia, Mauro Biani, Sergio Rizzo, Giovanni Grasso, Aldo Schiavone, Valeriu Nicolae, Mattia Feltri, Annalena Benini, Concita De Gregorio, Carlo Bonini, Liana Milella, Guido Tonelli, Piergaetano Marchetti, Antonio Calabrò, Mariafelicia De Laurentis, Elena Pulcini, Antonello Pasini, Serena Dandini, Giorgio Zanchini, Edoardo Camurri, Fabio Tonacci, Paolo Flores d'Arcais, Simona Maggiorelli e molti altri.

I Dialoghi ospiteranno anche workshop formativi ed esperienziali, incontri con gli autori, uncorso di scrittura creativa organizzato dalla Scuola Holden e tenuto dallo scrittore Paolo Di Paolo; mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, la lectio magistralis del teologo Vito Mancuso su "Origine e motivazione della Responsabilità" nella splendida Cattedrale di Trani, dove sabato 21 settembre si esibirà anche il maestro Ramin Bahrami in una conferenza-concerto dal titolo "La scuola di Vienna attraverso le sue note più emozionanti".

Infine, nell'ambito della rassegna tranese, oltre ai Dialokids, un cartellone di iniziative interamente pensato per i baby lettori e curato dalla Libreria Miranfù, anche la IV edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", presentato dall'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, e dedicato alle opere prime di narrativa italiana.

Grazie al supporto del Consiglio regionale della Puglia, i Dialoghi offrirano la possibilità agli studenti delle scuole e dell'Università, di partecipare a workshop, seminari, interviste, laboratori, con la finalità di promuovere azioni di cittadinanza attiva e di formazione dell'imprenditoria sociale e culturale.

Oltre agli Incontri di MicroMega, curati dal direttore Paolo Flores d'Arcais, anche quest'anno i Dialoghi si arricchiscono di un cartellone di appuntamenti quotidiani con ospiti prestigiosi, curati dalla redazione de La Repubblica-Bari.

Partner della XVIII edizione dei Dialoghi di Trani sono: RAI Cultura, RAI Radio 3, Repubblica-Bari, Confronti, Radio InBlu, L'Indice dei Libri del Mese e Bonculture. Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
La scommessa vinta dei Dialoghi di Trani 2020 La scommessa vinta dei Dialoghi di Trani 2020 Bilancio straordinario nonostante le ristrettezze da covid -19
Oggi la chiusura dei Dialoghi con Sigfrido Ranucci, Silvana Sciarra, Gianrico Carofiglio Oggi la chiusura dei Dialoghi con Sigfrido Ranucci, Silvana Sciarra, Gianrico Carofiglio Il programma dell'ultima giornata
Dialoghi di Trani, oggi entra in scena la giornalista Giovanna Botteri Dialoghi di Trani, oggi entra in scena la giornalista Giovanna Botteri In collegamento anche Federico Rampini e Giorgio Zanchini
I Dialoghi di Trani 2020, un ponte indispensabile tra domande e risposte I Dialoghi di Trani 2020, un ponte indispensabile tra domande e risposte L’inaugurazione ieri con il cavalier Pomarico e il sindaco Bottaro
Al via la XIX edizione de "I Dialoghi di Trani", dal 23 al 27 settembre Al via la XIX edizione de "I Dialoghi di Trani", dal 23 al 27 settembre Appuntamenti online e incontri dal vivo sul tema "Il tempo delle domande"
Dialoghi di Trani: Megamark, Eni e UniCredit mettono in moto l’edizione 2020 Dialoghi di Trani: Megamark, Eni e UniCredit mettono in moto l’edizione 2020 Dal 23 al 27 settembre a Palazzo delle Arti Beltrani
I Dialoghi di Trani oggi al quarto Forum del libro Italia-Spagna I Dialoghi di Trani oggi al quarto Forum del libro Italia-Spagna Rappresentanti e direttore artistico nel prestigioso Istituto italiano di Cultura per parlare di saggistica
La solidarietà del mondo del commercio ai Dialoghi di Trani La solidarietà del mondo del commercio ai Dialoghi di Trani Savino Montaruli (Unibat): «E pensare che il tema di quest’anno era la Responsabilità. Che beffa!»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.