Dialoghi
Dialoghi
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, si alza il sipario sulla XVIII edizione: il programma di oggi

Primo appuntamento sulla responsabilità sociale d'impresa

Sei giorni per discutere ed interrogarsi sul significato dell'«essere responsabili». La XVIII edizione dei Dialoghi di Trani, in programma dal 17 al 22 settembre a Trani, e con alcuni appuntamenti nella Città di Andria, offriranno numerosi spunti di riflessione e confronto con alcuni dei protagonisti della scena culturale, politica ed economica nazionale e internazionale.

Si parte ancora una volta da Palazzo delle Arti Beltrani, dove si concentreranno alcuni dei principali appuntamenti della rassegna tranese, per estendersi poi nelle piazze, cortili, palazzi e nella splendida Cattedrale sul mare che ospiterà la lectio magistralis del teologo Vito Mancuso, e sabato 21 l'attesa lezione-concerto del maestro Ramin Bahrami.

Martedì 17 (ore 18.00) a Palazzo Beltrani si aprirà la nuova edizione con un brindisi inaugurale, alle presenza di sindaci, autorità e partner, e la presentazione del ricco programma di appuntamenti da parte dell'Associazione "La Maria del porto" che da 18 anni promuove a Trani il progetto culturale dei Dialoghi.

Al termine dell'inaugurazione (ore 18.45) il primo incontro è sulla responsabilità sociale d'impresa e chiamerà al confronto Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero; Giovanni Pomarico, presidente Fondazione Megamark e la giornalista Licia Granello.

Dalle 20, sempre a Palazzo Beltrani, l'antropologo Francesco Remotti, professore emerito di antropologia culturale all'Università di Torino, dialogherà con Felice Di Lernia sul tema "Somiglianze. Una via per la convivenza". I due studiosi si domanderanno: «l'obiettivo del nostro tempo può essere la mera coesistenza? Se la risposta è no, occorre che gli altri non siano soltanto altri, ma simili. L'identità è divisione, taglia la caratteristica umana che è la somiglianza e, insieme all'identità, viene meno il concetto di individuo». L'incontro è promosso dall'Assessorato alle Culture della Città di Trani.

La serata si conclude alle 21 presso l'auditorium San Luigi a Trani, con uno spettacolo teatrale che racconta le passioni, i tormenti, le inquietudini, i ricordi, le pulsioni e i rimpianti di Alda Merini. Tutto ruota intorno al rapporto di Alda con la poesia che è per lei ossessione e salvezza, la sua visione del reale, il suo modo di stare al mondo. Lo spettacolo "ALDA (Nell'intimità dei misteri del mondo)", interpretato da Maria Elena Germinario, è a cura di Marluna Teatro.

Nei giorni successivi ai Dialoghi sono attesi anche: Alessandro Baricco, Carlo Verdelli, Salvatore Veca, Vito Mancuso, Stefano Zamagni, Sabino Cassese, Timur Vermes, Gustavo Zagrebelsky, Massimo Bray, Marta Cartabia, Concita De Gregorio, Moni Ovadia, Mauro Biani, Sergio Rizzo, Giovanni Grasso, Aldo Schiavone, Valeriu Nicolae, Mattia Feltri, Annalena Benini, Concita De Gregorio, Carlo Bonini, Liana Milella, Guido Tonelli, Piergaetano Marchetti, Antonio Calabrò, Mariafelicia De Laurentis, Elena Pulcini, Antonello Pasini, Serena Dandini, Giorgio Zanchini, Edoardo Camurri, Fabio Tonacci, Paolo Flores d'Arcais, Simona Maggiorelli e molti altri.

I Dialoghi ospiteranno anche workshop formativi ed esperienziali, incontri con gli autori, uncorso di scrittura creativa organizzato dalla Scuola Holden e tenuto dallo scrittore Paolo Di Paolo; mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, la lectio magistralis del teologo Vito Mancuso su "Origine e motivazione della Responsabilità" nella splendida Cattedrale di Trani, dove sabato 21 settembre si esibirà anche il maestro Ramin Bahrami in una conferenza-concerto dal titolo "La scuola di Vienna attraverso le sue note più emozionanti".

Infine, nell'ambito della rassegna tranese, oltre ai Dialokids, un cartellone di iniziative interamente pensato per i baby lettori e curato dalla Libreria Miranfù, anche la IV edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", presentato dall'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, e dedicato alle opere prime di narrativa italiana.

Grazie al supporto del Consiglio regionale della Puglia, i Dialoghi offrirano la possibilità agli studenti delle scuole e dell'Università, di partecipare a workshop, seminari, interviste, laboratori, con la finalità di promuovere azioni di cittadinanza attiva e di formazione dell'imprenditoria sociale e culturale.

Oltre agli Incontri di MicroMega, curati dal direttore Paolo Flores d'Arcais, anche quest'anno i Dialoghi si arricchiscono di un cartellone di appuntamenti quotidiani con ospiti prestigiosi, curati dalla redazione de La Repubblica-Bari.

Partner della XVIII edizione dei Dialoghi di Trani sono: RAI Cultura, RAI Radio 3, Repubblica-Bari, Confronti, Radio InBlu, L'Indice dei Libri del Mese e Bonculture. Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" I Dialoghi di Trani archiviano la XXII edizione su “La Cura” e ritornano nel 2024 con il nuovo tema: "Accogliere" Appuntamento con la nuova edizione dal 19 al 22 settembre 2024
Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Inciviltà contro cultura, fatta a pezzi l'insegna de I Dialoghi di Trani in piazza Teatro Era stata già oggetto di vandalismo nei giorni scorsi
La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri La Cura della malattia, della materia e del mare. Dialoghi Pop con Malika Ayane. Gran finale sabato 30 con Luisa Ranieri Il programma della quarta e ultima giornata, domenica 23
La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice  ministro Francesco Paolo Sisto La Cura della lingua, della memoria, delle storie e dello spazio. Ai Dialoghi atteso anche il vice ministro Francesco Paolo Sisto Il programma della terza giornata, sabato 23
Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" L'ex Governatore presente alla XXII edizione della manifestazione culturale
Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”.    La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Dall’Ucraina ai Balcani, ai Dialoghi la cura del “mondo sospeso”. La lectio di Sabino Cassese e il cantiere della Fabbrica del Mondo Il programma della seconda giornata, venerdì 22
I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson I Dialoghi di Trani sulla Cura aprono con Giovanni Bianconi, Claudio Cerasa, Farian Sabahi, Eraldo Affinati, Michela Matteoli e l’universo booktok di Robinson Ecco tutti i principali appuntamenti della prima giornata
I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori I Dialoghi arrivano a Orsara di Puglia con Piero Dorfles, al via la rassegna Dialokids per i giovani lettori A Orsara di Puglia il critico letterario Piero Dorfles racconta il “mestiere del lettore”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.