Tribunale Trani 12
Tribunale Trani 12
Cronaca

Dieci anni, viveva in casa con gli orchi

Arrestati il nonno padrone e la madre complice. Denuncia della zia paterna. Gli abusi sulla minore sarebbero andati avanti per anni

I Carabineri della Compagnia di Trani hanno arrestato con la gravissima accusa di violenza sessuale aggravata in concorso un bracciante agricolo di 69 anni e la figlia di 30 anni. Vittima delle attenzioni morbose del nonno, descritto dal procuratore capo della Procura di Trani come un padre-padrone, una bambina di 10 anni, già costretta a vivere in un contesto del tutto particolare in virtù della separazione dei genitori. E' stata una zia paterna ad aver sporto denuncia dando il via alle indagini dei Carabinieri.

La bimba, in seguito alla separazione coniugale dei genitori, viveva stabilmente con la madre presso l'abitazione dei nonni materni, nella zona popolare di via Superga. Con vari pretesti si era poi trasferita presso la nonna paterna. Al suo arrivo nella nuova casa, la zia denunciante, aveva notato come la nipote fosse spesso triste, frastornata, spaventata. Dopo vari tentativi, era riuscita a raccogliere le sue confidenze: la bambina le avrebbe detto di essere stata vittima da parte del nonno materno di abusi sessuali fin dall'età di 6 anni.

La procura, avvalendosi dei Carabinieri e con l'ausilio di una psicologa del consultorio, ha poi acquisito elementi utili a ricostruire la storia: il nonno, complice l'inerzia della figlia (e madre della bimba) avrebbe in più circostanze sottoposto la giovane a "innaturali attenzioni e molestie". Elementi ritenuti sufficienti per far scattare gli arresti. La bambina adesso vive con la nonna paterna, in attesa degli eventi del processo.
Violenza su minore, la conferenza alla Procura di TraniViolenza su minore, la conferenza alla Procura di TraniViolenza su minore, la conferenza alla Procura di TraniViolenza su minore, la conferenza alla Procura di TraniViolenza su minore, la conferenza alla Procura di Trani
Gli arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Trani, Francesco Messina, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica, Simona Merra.
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Sequestri per oltre 500mila euro e tre interdizioni professionali: secondo l’accusa la donna avrebbe sottratto fondi da sette procedure fallimentari, simulato vendite e fatto sparire beni di valore.
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.