Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, Trani avrà l'alberghiero

Vertice a Bari, 2 su 5 istituti comprensivi operativi dal prossimo anno. Tarantini: «Soddisfatto per l'esito dell'incontro»

A Bari si è tenuto l'atteso incontro tra il sindaco, Giuseppe Tarantini, e l'assessore alla pubblica istruzione della Regione Puglia, Alba Sasso sul piano di riordino scolastico. All'incontro erano presenti anche il vice sindaco Giorgia Cicolani, l'assessore Giuseppe Paolillo ed il consigliere provinciale Beppe Corrado. Il primo cittadino tranese ha espresso ampia soddisfazione per l'esito dell'incontro, «che corrisponde - si legge in una nota stampa - alle esigenze prospettate dai genitori in questi giorni» circa l'ipotesi di dimensionamento della rete scolastica.

«L'assessore regionale - è scritto nel comunicato diffuso da Palazzo di città - pur apprezzando il lavoro svolto dal Comune di Trani ha concordato di procedere ad una attuazione in un arco triennale del riordino, per consentire al Comune di ascoltare le esigenze di tutte le parti interessate al piano e per realizzare il riordino nei suoi aspetti organizzativi e strutturali. Per l'istituzione di questi sarà fondamentale la salvaguardia delle esigenze di continuità e qualità formativa, la coerenza territoriale e l'analisi degli sviluppi demografici della città».

Per questo motivo è stato raggiunto l'accordo di far partire per il prossimo anno solo due istituti nella zona nord: il numero 1 ed il numero 2 previsti nella delibera del Comune e di procedere ad un intenso lavoro per istituire altri istituti comprensivi nell'anno scolastico 2013/14 nella zona sud dove per il prossimo anno scolastico la situazione resta immutata. Si è inoltre raggiunta l'intesa affinché Trani possa dotarsi di un Istituto alberghiero.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.