Giuseppe D'Ambrosio
Giuseppe D'Ambrosio
Politica

Discarica sotto sequestro: interviene il deputato del M5S, D'Ambrosio

«Sedici indagati come sedici frustate sulla schiena dei tranesi»

Dopo l'inchiesta che ha coinvolto il sindaco Riserbato ed altri esponenti dell'amministrazione comunale tranese, ora è il turno della discarica. Sulla fresca notizia del sequestro è intervenuto anche il deputato del Movimento 5 stelle, Giuseppe D'Ambrosio. «Quanto successo, con le indagini della Procura, sulla gestione della discarica e il sequestro della stessa rivela il modo in cui è stata amministrata la cosa pubblica negli ultimi anni».

Il deputato ha sottolineato che già dal novembre 2013 i parlamentari del Movimento 5 Stelle si erano interessati alla sorte della discarica, creando non pochi problemi all'amministrazione comunale. Poi sono arrivate le risposte dall'Arpa Puglia. Quest'ultima aveva confermato l'inquinamento delle acque sotterranee al pozzo di monitoraggio, denominato P6V, in cui si registrava un «superamento dei parametri di ferro, manganese, nitriti, nichel ed Arsenico».

Infine la notizia del sequestro, nel pieno della crisi politica tranese. «Sedici indagati come sedici frustate sulla schiena dei tranesi, fra politici e dirigenti del Comune di Trani. Alla procura il compito di accertare le responsabilità, ai cittadini il compito di decidere se vogliono cambiare prospettiva o vogliono fidarsi degli stessi politici che hanno votato per vent'anni», ha aggiunto il deputato D'Ambrosio.

Il lavoro per i pentastellati, però, non si ferma. «Assieme ai comitati e agli attivisti locali – ha concluso - proseguirà il nostro lavoro di indagine e sensibilizzazione sui temi locali. Siamo vicini ai cittadini tranesi. Mi chiedo solo una cosa: che altro deve succedere a Trani per convincere i cittadini che con questa politica non c'è speranza?».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Discarica
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» Cronaca di una domenica di rottura: il leader del M5S svela i retroscena del naufragio del "Campo Largo" e lancia la sfida solitaria tra gli applausi dei big nazionali
Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Era nell’aria da giorni, da ora il Movimento5Stelle corre da solo
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Se il Codice Etico dovesse tardare o essere annacquato, il Movimento 5 Stelle ha già fatto capire di essere pronto a trarre le proprie conclusioni
Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Vito Branà: "Rischio incendio e salute pubblica, l'amministrazione Bottaro non può più ignorare la situazione"
Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi L'inchiesta sulla Provincia BAT scoperchia un vaso di Pandora fatto di collaudi sospetti e appalti truccati
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.