Amedeo Bottaro in discarica
Amedeo Bottaro in discarica
Politica

Dubbi su discarica e cava fumante? Amedeo Bottaro rompe il silenzio

Le risposte alle domande dei cittadini in un'intervista in onda su Teleregione

Da bonificare o da chiudere perché costituisce un grave rischio per la salute dei cittadini e dell'ambiente. La discarica, ormai da tanti mesi, è la grande protagonista della cronaca locale e in città quasi non si parla d'altro, complici anche le inchieste giudiziarie attualmente in corso. Al tema discarica si aggiunge quello delle cave, con particolare riferimento all'ormai nota "Cava dei veleni" e ai suoi fumi neri. Per tutti aumenta la preoccupazione e con essa anche il grande desiderio di ottenere delle risposte dalle istituzioni.

A rompere il silenzio è il primo cittadino, Amedeo Bottaro, che di tutto questo ha parlato nel corso di un'intervista di Teleregione andata in onda durante lo spazio di "Fuori dal coro". «Le tematiche ambientali - ha dichiarato - sono ormai le più importanti nella vita amministrativa e la salute dei cittadini non può che essere una priorità per ogni sindaco. La vicenda della cava fumante rende ancora più complessa una situazione già molto difficile, a cui stiamo facendo fronte anche con una scarsità di risorse economiche. Di fronte ad un'area sottoposta a sequestro per un'indagine della Procura, i poteri di un sindaco sono limitati, considerando anche che si tratta di un sito privato».

«Stiamo attendendo - ha continuato - gli esiti di una perizia disposta dalla Procura per capire come e quando intervenire. In questo momento non è in atto nessuna combustione, i fumi non ci sono più. Resta, in ogni caso, la necessità di intervenire. Con un'ordinanza ho cercato di forzare la mano e di richiedere un immediato intervento da parte del privato. L'esito, però, è stato un ricorso al Tar che attribuisce la competenza alla Provincia. Qualsiasi tipo di attività deve essere autorizzato dalle forze competenti».

«Bisogna comprendere che, anche di fronte a queste problematiche, ci sono delle procedure che devono essere rispettate e per questo, anche nel ruolo di sindaco, sono spesso disarmato. Prima ancora di sbloccare la situazione della discarica, ho dovuto emanare io, come primo cittadino, un'ordinanza che ha sbloccato, anche dal punto di vista economico, i fondi per poter procedere. Ma non sempre è giusto che il sindaco si assuma da solo queste responsabilità. Spesso, però, noi sindaci siamo lasciati soli. I cittadini chiedono celerità che, per colpa di un sistema burocratico e non solo, non è possibile soddisfare».

Per quanto riguarda la cava, Amedeo Bottaro ha spiegato che non sarà necessario un intervento particolarmente oneroso. «Una volta depositata la perizia del consulente tecnico, chiederò al sostituto procuratore - ha concluso il sindaco - di fornirmene uno stralcio per sapere come intervenire con ditte specializzate».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.