De Laurentis
De Laurentis
Vita di città

Emergenza discarica, i Verdi chiedono la convocazione del Consiglio Comunale

Scopo della richiesta è far chiarezza sui recenti fatti dell'Amiu

Ritornano con insistenza i Verdi sull'emergenza discarica. Questa mattina sarà infatti presentata una proposta di deliberazione di Consiglio Comunale, che sottoporranno all'attenzione ed alla firma di tutti i Consiglieri Comunali, al fine di convocare una seduta monotematica avente all'ordine del giorno l'esame dello stato dell'arte della gravissima emergenza. La stessa Proposta sarà protocollata domani mattina all'Ufficio Protocollo del Comune di Trani e portata all'attenzione della Commissione Consiliare Permanente con delega all'Ambiente che ha anche, a norma del Regolamento Comunale, la possibilità di sottoporre la stessa all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza, che avrà così la discrezionalità di convocare o meno un Consiglio Comunale per la discussione. La Proposta di deliberazione, non avendo finalità esaustive, potrà essere modificata, integrata, emendata da parte dei Consiglieri Comunali che lo vorranno ed ha semplicemente lo scopo di fare chiarezza in maniera ufficiale e formale su quanto accaduto alla discarica gestita dall'Amiu.

Di seguito la relazione illustrativa della proposta di delibera inviataci dai Verdi con una nota stampa: «Con le Ordinanze n. 6 del 5.7.2012, n. 10 del 27.12.2012 e n. 4 del 1.7.2013 la Regione Puglia, in attesa dell'ampliamento della discarica di Giovinazzo ha disposto che le sole frazioni di rifiuti Urbani di c.c. "sopravaglio" dell'ex ATO BA/4 ( Comuni di Poggiorsini, Gravina di Puglia, Altamura, Santeramo in Colle, Casano delle Murge, Grumo e Toritto) ed ex ATO BA/2 ( Comuni di Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Giovinazzo, Modugno, Palo del Colle e Sannicandro) fossero smaltite nella discarica gestita dall'AMIU s.p.a. a Trani fino al 30.6.2014.

Tuttavia a partire dall'anno 2012 la discarica di Trani è stata oggetto di una serie di diffide da parte dell'ARPA Puglia e della stessa Regione, affinché la stessa fosse gestita secondo i criteri stabiliti dalle leggi Regionali e generali in vigore, nonché di sopralluoghi da parte della Polizia Provinciale dei Carabinieri del Noe che ne hanno controllato la gestione. Dopo questa serie di attenzioni particolari per la discarica di Trani l'Ufficio Inquinamento e Grandi Impianti della Regione Puglia ha clamorosamente disposto con la Determinazione n. 3389 del 3.9.2014 la sospensione dell'attività di conferimento dei rifiuti nella discarica per Rsu diffidando la società Amiu a predisporre un piano di intervento volto alla urgente individuazione delle cause che hanno determinato l'inquinamento riscontrato. Infatti, dai campionamenti e dalle indagini geostrutturali eseguite dai tecnici presso la discarica, è emerso un inquinamento delle acque sotterranee al pozzo di monitoraggio denominato P6V ed un punto di discontinuità nella barriera geologica laterale della discarica, sulla parete Nord-Est a circa 7 metri dal piano rifiuti del lotto II, che consente la fuoriuscita del percolato. Tutti questi eventi, riportati con grande enfasi mediatica, hanno comportato timori nell'opinione pubblica che teme conseguenze negative per l'ambiente e la salute.

Per questo motivo, e per il fatto che le notizie trapelate sui mezzi di informazioni non hanno dato una completa informazione ai cittadini, i quali sono in ansia per la vicenda che potrebbe avere serie ripercussioni sulla qualità della vita cittadina, riteniamo sia opportuno quanto meno dare a tutti i cittadini, con l'intervento dei soggetti qualificati che si sono occupati personalmente della vicenda e delle figure apicali dell'Amiu Spa, ogni notizia utile a comprendere l'attuale situazione della discarica che insiste nel territorio di Trani. Ciò nella convinzione che sia dovere e responsabilità del Consiglio Comunale dare trasparenza ad ogni vicenda che veda in gioco l'ambiente dove i cittadini vivono e la loro salute».
  • Verdi
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Trani | Avs offre il "congelamento" dell'assessorato, ma Galiano fa muro: «Siete imprescindibili in Giunta» Trani | Avs offre il "congelamento" dell'assessorato, ma Galiano fa muro: «Siete imprescindibili in Giunta» Mentre la sinistra propone di mettere da parte la poltrona per blindare solo i temi programmatici, il sindaco frena e pretende la loro presenza diretta nell'esecutivo
Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Indetta un’assemblea sindacale dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale nelle ultime due ore del turno di lavoro.
Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Necessario un documento di identità
Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Per i lavori di adeguamento della struttura, fino al 6 dicembre saranno ammesse soltanto alcune tipologie di rifiuti
Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Dal «sequestro di PC» al «tutto regolare»: il nuovo video social dell'esponente di Puglia Popolare rassicura la città
Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento La denuncia attraverso i social della segretaria alla luce delle ultime analisi: «Superamenti fuorilegge nei pozzi spia e percolato ancora disperso nel sottosuolo.»
Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Disposti nuovi interventi mirati anche a settembre. Stanziati 27.800 euro
Comitato Trani Costa Nord | AMIU che fai? Scontro sulle carte del CCR: «Non è un restyling, stanno potenziando l'isola ecologica» Comitato Trani Costa Nord | AMIU che fai? Scontro sulle carte del CCR: «Non è un restyling, stanno potenziando l'isola ecologica» Analizzato il progetto di via dei Finanzieri, la denuncia: «Da un lato si parla di rigenerazione , dall'altro si investono fondi per radicare il centro rifiuti tra le case. Pronti alla piazza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.