Escherichia coli
Escherichia coli
Territorio

Escherichia coli nei reflui, «un fatto atteso, nessun allarme»

Lo riferisce l’Osservatorio Epidemiologico Regionale

«La presenza di Escherichia coli O26 nelle acque reflue di alcuni impianti di depurazione (Andria e Bisceglie) è da considerarsi un fatto atteso - riferiscono fonti dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale - in relazione alla circolazione del patogeno sul territorio regionale, in particolare durante l'ultima stagione estiva».

Nel mese di agosto è stato evidenziato infatti un focolaio epidemico di 20 casi di sindrome emolitico uremica (una malattia causata dal batterio che tende a colpire principalmente i bambini) che è stato prontamente indagato e contenuto grazie alle misure di sanità pubblica messe in atto dalle autorità regionali. Ad oggi il focolaio è da considerarsi esaurito, in quanto non si osservano nuovi casi da più di un mese.

«La presenza dei batteri nei reflui può essere ragionevolmente considerata una conseguenza, e non la causa, della diffusione di un patogeno a tipica circolazione fecale-orale. Le verifiche eseguite in autocontrollo dall'ente gestore degli impianti e i controlli ufficiali dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente evidenziano l'efficace abbattimento della carica batterica del refluo finale, immesso nel corpo recettore (mare, bacini idrici superficiali, sottosuolo) o riutilizzato, che ha valori nei limiti della norma. Il rispetto di tali limiti garantisce che non sussistano rischi per la salute pubblica; in particolare, i limiti in uso in Italia sono molto più "prudenti" rispetto a quelli di altre nazioni».

Secondo l'Osservatorio, nel caso del depuratore di Bisceglie il corpo recettore è il mare (con immissione dei reflui in punti molto distanti dalla costa), che determina un importantissimo effetto diluizione della carica batterica presente nel refluo, riducendo a zero il rischio per la salute dei bagnanti e dei cittadini in generale.

«Le indagini epidemiologiche eseguite hanno escluso qualsiasi associazione tra l'esposizione ad acque di balneazione e l'infezione da Escherichia coli O26; d'altronde, già in passato, uno studio multicentrico coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità in diverse località balneari aveva confermato l'assenza di una associazione tra balneazione e potenziale rischio di infezioni gastroenteriche».
  • Mare
  • Regione Puglia
  • Salute
Altri contenuti a tema
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Gonfiore, liquidi in eccesso, gambe pesanti: cosa fare?  Gonfiore, liquidi in eccesso, gambe pesanti: cosa fare?  Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
"Mar Arte", il mare diventa ispirazione e materia: a Trani una mostra tra pittura e arte del recupero "Mar Arte", il mare diventa ispirazione e materia: a Trani una mostra tra pittura e arte del recupero Dal 20 al 28 giugno al Chalet della Villa Comunale dodici artisti raccontano il mare attraverso tele, colori e opere realizzate con materiali restituiti dalle onde
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Al via a Barletta i lavori per il prolungamento dei moli foranei, sostenuti anche da 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
La creatina danneggia i reni? La creatina danneggia i reni? Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Sabato a Trani specialisti a confronto sulla vitiligine: focus su diagnosi, cure e rete territoriale Sabato a Trani specialisti a confronto sulla vitiligine: focus su diagnosi, cure e rete territoriale Appuntamento nella sede dell’Ordine dei Medici Bat
Dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie | Dalla diagnosi alla rinascita: Il viaggio nella nutrizione cellulare Dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie | Dalla diagnosi alla rinascita: Il viaggio nella nutrizione cellulare La biologa nutrizionista presenta oggi a Trani il libro che trasforma la lotta al tumore in una missione di prevenzione e speranza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.