Eventi e cultura

Estate tranese 08, gli eventi. Martedì la presentazione.

Musica, mostre, teatro, cinema. Questa la proposta per l'estate a Trani.

Il programma dell'estate tranese 2008 ha superato lo scoglio della giunta, nonostante qualche difficoltà imprevista che, per qualche ora, ha fatto temere il rinvio del provvedimento. Tutto invece è andato per il verso giusto, l'esecutivo ha dato l'ok ed ora si attende la conferenza stampa per presentare il cartellone dal punto di vista politico.
Sul quadro degli eventi resta qualche dubbio (sembra essere sparita la tappa in città dell'High School Musical), nel complesso comunque le previsioni sono state tutte confermate.
E allora scopriamo gli appuntamenti, in attesa di conoscere tutte le date (il calendario è in fase di definitiva redazione): conferme per Trani in Danza (14/19 luglio), la Ghironda (20 luglio), Trani notte di note (24 luglio) la quarta edizione della manifestazione organizzata da Teatro Trani e diretta da Nicola Fiore con l'orchestra "Manuel de Falla" in piazza della libertà.

In foto: Nicola Fiore e Rossana Casale - Trani notte di note 2007


Poi Giovanni Allevi (31 luglio), Massimo Ranieri (8 agosto), Il matrimonio di Re Manfredi (7, 9 e 10 agosto), Friends Festival (13 settembre), Pugljazz (6 settembre) e Dialoghi di Trani (a settembre).



In foto: Giovanni Allevi, a Trani il 31 luglio 2008


Questi gli altri appuntamenti più importanti, suddivisi nei generi:

MUSICA - A Trani si esibirà la Sunsea Big Band di Polignano, è previsto anche il concerto dell'Orchestra sinfonica della provincia di Bari per la festa di Sant'Anna. Serata di musica e divertimento anche per Canale 93 stereo ed il suo Vittorio Cassinesi.

CINEMA - Nona edizione per il Trani film festival (23 / 27 luglio), il progetto di diffusione della cultura cinematografica a cura dell'associazione Nirvana.



In foto: PuglJazz a Trani - estate 2006


TEATRO - Il Teatro Mimesis organizza la settima edizione di Trani di scena (rassegna teatrale e premio FITA). Nel cartellone c'è anche la rappresentazione "Otello" a cura della compagnia "Alfredo Vasco". BAMBINI - Nel cartellone è prevista la seconda edizione di "Favole nel centro storico", a cura della cooperativa Xiao Yan, e la proposta "Fiabe sotto le stelle" una rassegna di spettacoli di burattini organizzata dalla libbreraia Miranflù di Trani e dall'associazione Burattini al chiaro di luna di Conversano.
MUDU - Uccio De Santis e la sua banda animeranno per una notte (piazza Sant'Agostino?). L'evento dovrebbe essere incasellato a fine luglio.
MISS ITALIA - A Trani farà tappa anche la selezione regionale del concorso Miss Italia 2008, organizzata dall'agenzia GIP Pubblicità di Corato.



In foto: Davide Santorsola, tra i protagonisti di "Fari a Levante"


FARI A LEVANTE
- E' la vera scommessa dell'amministrazione. Un insieme di eventi di carattere musicale, teatrale ed artistico che si protrarrà per gran parte del mese di agosto, a cui hanno lavorato l'associazione "Fabrica Famae", Davide Santorsola, Dario Agrimi e Mauro Simone. Artisti per ogni genere (teatro, musica, pittura e danza), insieme per promuovere le diverse forme espressive del territorio.


In foto: La Ghironda a Trani - estate 2007


LA GHIRONDA - Il confronto fra i popoli si ripropone in Puglia a fine luglio. La dodicesima edizione della Ghironda, rassegna di arte e musica popolare dei cinque continenti, dal 18 al 27 luglio proporrà al pubblico pugliese e agli spettatori che in Puglia giungeranno da altre zone, le espressioni artistiche e in particolare musicali, delle più svariate zone del mondo. Nei centri storici e negli scorci più suggestivi di alcune fra le più rappresentative città della regione, il confronto fra i popoli rivivrà nella sua forma più universale, la musica. A Trani il 20 luglio.
Il cartellone è corredato da mostre ed eventi sportivi e non dovrebbe subire clamorose variazioni fino al giorno della conferenza stampa. Si attendono le date, il più è stato però raccontato.
  • Teatro Trani
Altri contenuti a tema
"Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero "Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero Anche a Trani il presidio di Libera ricorda le vittime di mafia
Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Giovedì 26 febbraio appuntamento con il comico barese Alessio Giannone
"Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero "Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero Fino a sabato 13 in scena la nuova commedia in vernacolo di Enzo Guacci
Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Dal 10 al 13 dicembre in scena all'Impero la nuova commedia di Enzo Guacci
Il teatro di Guacci scalda i motori: da domani all'Impero "…Ce s’è pegghiate u' proeise?" Il teatro di Guacci scalda i motori: da domani all'Impero "…Ce s’è pegghiate u' proeise?" Biglietti ancora disponibili per la nuova commedia in vernacolo di Teatro Trani
…Ce s’è pegghiate u' proeise? A marzo si torna a ridere con Teatro Trani …Ce s’è pegghiate u' proeise? A marzo si torna a ridere con Teatro Trani All'Impero arriva la nuova commedia in vernacolo di Enzo Guacci
Intramontabili Rino ed Enzo Intramontabili Rino ed Enzo Quattro ruote e full optional
Festeggiati i dieci anni dell'associazione Teatro Trani Festeggiati i dieci anni dell'associazione Teatro Trani In scena all'Impero fino a venerdì 14 dicembre
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.