Eventi e cultura

Estate tranese 08: Il Programma Completo

Il cartellone degli eventi estivi a Trani. Ad agosto Fari a Levante.

Estate Tranese 2007. Trani, summer inside!
Hotel e Bed & Brakfast a Trani Hotel, Bed & Breakfast, Case Vacanza a Trani
Consulta l'offerta e prenota il tuo soggiorno:
diciotto strutture tra alberghi, B&B e casa vacanze.
Ristoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a TraniRistoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a Trani
Tanti posti per mangiare e divertirsi. Gli indirizzi e le
foto di trentacinque locali tra risto, pub e disco.
Le schede turistiche di Trani Le schede turistiche di Trani
Monumenti, palazzi storici, luoghi di culto: scopri
la Cattedrale, il Castello Svevo, l'incantevole villa
sul mare. In un click.
Itinerari in cittàItinerari in città
Scopri le bellezze di Trani con due percorsi
nel centro storico.
Città aperte 2008Città aperte 2008: chiese e musei a Trani

Cattedrale San Nicola Pellegrino Apertura prolungata tutti i giorni fino al 21 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00

Museo Diocesano Tutti i giorni dalle 9 alle 12 (chiuso il lunedì). Apertura prolungata tutti i giorni fino al 21 settembre dalle 17 alle 20 (chiuso il lunedì).

Chiese di Ognissanti, San Francesco, San Domenico, B. V. del Carmine, San Giovanni, Santa Teresa, San Rocco, Sant'Agostino, Sinagoga S.M. Scolanova, Chiesa Ortodossa di San Martino orari di culto. Apertura straordinaria fino al 21 settembre nei giorni prefestivi e festivi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20.
Trani di Scena 2008 - Il programma
Fari a levante 2008 - Il programma
Pescaturismo 2008 a Trani
Torna, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa di Pescaturismo, promossa dalla Provincia di Bari, arricchita quest'anno anche da mini crociere lungo la costa con partenze dai porti più piccoli.

Con il Pescaturismo il turista ha la possibilità di partecipare direttamente alle attività di pesca tradizionale degustando il pescato. Con le minicrocere il turista può praticare escursioni lungo la costa da nord e sud della Terra di Bari, uno dei tratti più belli della penisola con le sue insenature, i castelli e le cattedrali sul mare. Il viaggio della durata di circa due ore è gratuito, con possibilità di pranzo o cena a bordo delle imbarcazioni a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: Mediterranea coop telefono 0883.481799
Pescaturismo
26 luglio, 27 luglio, 31 luglio, 6 Agosto, 9 Agosto e 31 Agosto.
Partenze alle 10.00 e alle 17.00 dal porto di Trani
Pescaturismo
13 Luglio, 19 Luglio 2 Agosto, 16 Agosto e 17 Agosto.
Partenze alle 10.00 e alle 17.00 dal porto di Trani
SABATO 28 GIUGNO ORE 22.30 INGRESSO GRATUITO
Amor de Tango con Raffaele Paganini
Raffaele Paganini
Sabato 28 giugno a Trani, alle 22.30, "Amor de Tango", con il mitico Raffaele Paganini: uno spettacolo travolgente di sicuro impatto scenico e artistico, con una compagnia di 11 ballerini oltre a Paganini e la sua partner con un trio musicale argentino che accompagnerà l'artista per tutto lo spettacolo. Nel programma "Festivaland" di Puglia Imperiale.

5 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Concerto Polizia di Stato con Cheryl Porter
Cheryl Porter
La prestigiosa banda della Polizia di Stato si esibisce per il secondo anno consecutivo a Trani, in piazza Duomo, il 5 Luglio, alle ore 21.00, in occasione della conclusione del quinto memorial dedicato al poliziotto tranese Rino Lafiandra scomparso a causa di una malattia. Quest'anno il concerto si arricchisce della partecipazione della cantante Cheryl Porter, esperta di Jazz, Gospel e Spiritualist.
PIAZZA TEATRO
14 / 19 LUGLIO ORE 21.00 / 24.00 INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Trani in danza 2008
Trani in danza
Torna "Trani in danza" la manifestazione di balli caraibici & co. Tutte le sere in piazza teatro dalle 21.00
19 LUGLIO DALLE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Omaggio a Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Poeta dialettale tranese (1858-1944) In occasione del 150° anniversario della sua nascita, nell'intento di riproporre il fascino e le emozioni che il Ferrara era solito suscitare nei circoli e nei salotti della Trani di fine 800 dove amava esibirsi con i suoi alunni, lo spettacolo propone il racconto della sua vita (con proiezione di immagini), alternato dalla recita delle poesie dell'illustre Professore, declamate dagli amanti del dialetto di Trani, e da piacevoli momenti musicali ispirati alle più famose arie d'opera.

Voce narrante: Mario Malagamba
Le poesie in vernacolo tranese saranno declamate da: Rosa Lasciarrea Lucia Soldano - Nino Palumbo - Gino Martiradonna - Giulio Di Filippo - Giovanni Lops.
Ensemble Musicale con la Soprano: Annalisa Carbonara
20 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Suggestioni Musicali
Suggestioni musicali - cattedrale di Trani
Sarà Trani ad ospitare la terza edizione di "Suggestioni Musicali", evento che vede protagonista la SunSea Big Band, la più grande big band composta esclusivamente da musicisti pugliesi e diretta dal maestro Leonardo Lozupone. La manifestazione si terrà domenica prossima, 20 luglio, con inizio alle ore 21, in piazza Duomo (ingresso libero).
PORTO / C. STORICO
20 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
La Ghironda
La Ghironda
Il più grande festival pugliese di musica etnica e arte popolare, farà tappa anche a Trani. Domenica 20 luglio, il porto ed il suggestivo centro storico renderanno unici gli spettacoli ed indimenticabili le emozioni della serata.
21 / 31 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Bambini
Frammenti di pensiero - Villa Fantasia
Laborativi creativi per bambini allo "Chalet" della villa comunale di Trani. Ingresso gratuito per tutti i bambini dai 5 anni in su. Tutti i giorni dalle ore 18.00
PIAZZA GRADENICO
23 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Mudù
Mudù
Il tour del Mudù entra nel vivo con tanti appuntamenti in giro per la Puglia all'insegna del divertimento. Il prossimo 23 luglio Uccio De Santis e la carovana del Mudù farà tappa a Trani a piazza Gradenico di fronte la Chiesa di Sant'Agostino.

Con Umberto Sardella, Antonella Genga, Piero De Lucia, Pino Fusco, Annabella Giordano, Brando Rossi, Giacinto Lucariello, Luigia Caringella.
ITINERANTE
23 / 27 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Festività di Sant'Anna
Orchestra Provincia di Bari
Dal 23 luglio al 27 luglio festeggiamenti in onore di Sant'Anna.

Venerdì 27 luglio, dalle 20.30 in Piazza Duomo, Soirée con l'Orchesta Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal Maestro Giovanni Rinaldi con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Bari. Alle 23.00 Scherzi pirotecnici.
23 / 27 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Trani Film Festival
Trani Film Festival
www.tranifilmfestival.it
Nona edizione di Tranifilmfestival.
In programma: stupormundi e cortomirante.
PIAZZA DELLA LIBERTA'
24 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Trani notte di note
Trani notte di note
Il 24 luglio torna in piazza della Libertà, vero salotto all'aperto della città, "Trani notte di note", una raffinata serata di musica jazz proposta dall'associazione Teatro Trani e curata dal direttore artistico Nicola Fiore. Quest'anno con l'orchestra di chitarre "Manuel de Falla". Durante la serata sarà conferito il premio Tranimusica 2008 - 4ª edizione cattedrale d'argento.
25 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Concerto orchestra sinfonica Provincia di Bari
Orchestra Provincia di Bari
Concerto dell'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari in piazza Duomo a conclusione dei festeggiamenti di Sant'Anna.
ITINERANTE
25 LUG | 4 - 14 - 24 - 25 AGO | 2 SETT INGRESSO GRATUITO
Bambini
Piazze in Festa
Manifestazioni per bambini a cura dell'associazione XIAO YAN.
PORTO TRANI
26 LUGLIO / 31 AGOSTO 10.00 - 17.00 INGRESSO GRATUITO
Pescaturismo e Minicrociere
Porto di Trani
Torna, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa di Pescaturismo, promossa dalla Provincia di Bari, arricchita quest'anno anche da mini crociere lungo la costa con partenze dai porti più piccoli.

Con il Pescaturismo il turista ha la possibilità di partecipare direttamente alle attività di pesca tradizionale degustando il pescato.

Con le minicrocere il turista può praticare escursioni lungo la costa da nord e sud della Terra di Bari, uno dei tratti più belli della penisola con le sue insenature, i castelli e le cattedrali sul mare. Il viaggio della durata di circa due ore è gratuito, con possibilità di pranzo o cena a bordo delle imbarcazioni a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: Mediterranea coop telefono 0883.481799.

Partenze alle 10.00 e alle 17.00 dal porto di Trani.

Pescaturismo: 26 luglio, 27 luglio, 31 luglio, 6 Agosto, 9 Agosto e 31 Agosto. Minicrocere: 13 Luglio, 19 Luglio 2 Agosto, 16 Agosto e 17 Agosto.
27 - 28 LUGLIO INGRESSO GRATUITO (TICKET CASTELLO € 2)
Teatro: Otello
Trani Film Festival
Rappresentazione teatrale nel cortile del Castello Svevo di Trani. La compagnia Alfredo Vasco porta in scena "Otello", la tragedia di Shakespeare scritta intorno al 1603.
2 -7 - 9 - 11 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Bambini
Fiabe sotto le stelle
Rassegna di spettacoli di burattini organizzato dalla libreria Miranfù e dall'associazione "Burattini al chiaro di luna". Nel Boschetto della Villa Comunale di Trani.
ITINERANTE
30 LUGLIO / 4 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
San Nicola Pellegrino - Patrono di Trani
Orchestra Provincia di Bari
Tra le novità di quest'anno, è prevista l'illuminazione artistica in corso Vittorio Emanuele. Luminarie anche sulla salita verso il monastero di Colonna. Inoltre: fuochi pirotecnici anche il sabato, alle 23.45, i palloncini illuminati e quelli aerostatici il sabato e il lunedì, i concerti bandistici nella storica cassa armonica della villa comunale (con inaugurazione venerdì 1° agosto) e la pubblicazione di poesie del comitato in dialetto tranese. Sono previsti anche due concerti: il sabato con "Caffè concerto strauss", il lunedì con "Piero Quirino & quartetto Calace".

Venerdì 1° agosto inaugurazione della cassa armonica
della villa comunale di Trani con il concerto della banda musicale della brigata meccanizzata "Pinerolo".
31 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO A PAGAMENTO
Giovanni Allevi
Giovanni Allevi
Compositore, direttore d'orchestra e pianista, ha all'attivo sei album di proprie composizioni originali:"13 Dita" (1997), "Composizioni" (2003), "No Concept" (2005), "Joy" (2006), "Allevilive" (2007), per pianoforte solo, ed "Evolution" (2008) con l'orchestra sinfonica. Allevi è anche filosofo, laureato con lode in Filosofia con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea", e scrittore ( "La musica in testa" Ed. Rizzoli). Le sue tournée internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo.

Biglietti: ww.bookingshow.com
Info line: 080.4972242
BAIA DEL PESCATORE
1 / 10 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Beach Soccer e Sand Volley
Memorial Cezza
Prosegue l'Estate Sportiva Tranese targata Tranisport ASI. Dal 1° al 10 agosto si terrà il 4° "Trani Beach", torneo di beach soccer e sand volley, presso la Baia dei Pescatori (piazzale Marinai d'Italia).

L'evento, promosso dall'AVIS di Trani, è organizzato da Tranisport ASI e gode del patrocinio della Provincia di Bari, della Città di Trani e di AMET SpA. Durante il torneo momenti di animazione a cura di Radio Canale 93. Per informazioni ed iscrizioni: www.Tranisport.it. Raimondo Lima 328.3182816, Antonio Quinto 340.8355843.
5 / 22 AGOSTO SIPARIO ORE 21.00 INGRESSO € 5.00
Trani di Scena (a cura di Marco Pilone)
Trani Film Festival
Edizione 2008 di Trani di Scena, la rassegna curata da Marco Pilone. Per l'accesso agli spettacoli è necessaria la prenotazione del posto a sedere. Si potranno prenotare i biglietti presso il chiosco "Ottocentesco", sito in Piazza della Repubblica. Per informazioni contattare il numero 334.8665628

Martedì 5 agosto

Compagnia Piccola Ribalta
VICINI TROPPO VICINI
di e regia Franco Spadaro

Mercoledì 6 agosto
Anonima G.R.
IO, LA SECONDA FIGLIA
Di Tiziana Schiavarelli

Sabato 9 agosto
Compagnia Teatro delle Onde
UNA STRANA COPPIA
Di e regia Tonio Logoluso

Lunedì 11 agosto
Compagnia Fuoriscena
A PROPOSITO DI GOSSIP
Di e regia Giordano Cozzoli

Martedì 12 agosto
Compagnia La smorfia
TUTTI PAZZI PER MARIO
Di e regia Leo Coviello

Mercoledì 13 agosto
Compagnia Ekphrasis
GABRIELE
Di Fausto Paravidino - regia di Lorenzo D'Amico

Sabato 16 agosto
Compagnia Alfredo Vasco
LIOLA'
Di Luigi Pirandello

Martedì 19 agosto
Compagnia dei Teatranti
IL MISTERO DELL'ASSASSINO MISTERIOSO
Di Lillo & Greg - regia Enzo Matichecchia

Mercoledì 20 agosto
Compagnia Teatro d'Oggi
UN GIARDINO DI ARANCI FATTO IN CASA
Di e regia Francesco Capotorto

Venerdì 22 agosto
Compagnia Antares
NON E' VERO MA SUCCEDE
Di e regia Franco Blasi
P. CESARE BATTISTI
5 / 31 AGOSTO ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO
Folk's Wagon Fest
Folk's Wagon Fest
A Cura di Claudio Suzzi
"Folk's Wagon" è una grande festa popolare, un appuntamento di cinque concerti in cui far conoscere al pubblico tranese la musica etnica e folk in un contesto quale quello della stupenda Piazza Cesare Battisti di Trani. L'intento del Folk's Wagon è quello di proporre alla cittadinanza e ai turisti che frequentano i molti locali e ristoranti della zona, un programma ragionato di attività musicali e di spettacolo, che va così a coprire un arco di tempo compreso tra il 5 e il 31 agosto per un totale di 5 imperdibili concerti.

Le manifestazioni saranno coordinate da Fabbrica Famae Teatro sotto la Direzione Artistica di Claudio Suzzi e verranno organizzate in collaborazione con lo Spazio O.F.F.. Obiettivo dell' "Folk's Wagon" è quello di garantire all'interno di Fari a levante una programmazione musicale indirizzata agli amanti della musica Etno-Folk (Taranta; Balcanica; Progressive; Popolare) in modo tale da coinvolgere sia il pubblico tranese che i turisti stagionali, di passaggio per la splendida Trani e sul territorio del Nord Barese.


5 agosto 22.00
MURETTI A SECCO

10 agosto 22.00
SOUTHERN STEELS COUNTRY BAND

17 agosto 22.00
LA BANDA WAGLIO'

24 agosto 22.00
A3

31 agosto 22.00
CASCAREA
PIAZZA QUERCIA
6 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Selezione regionale Miss Italia 2008
Selezione regionale di Miss Italia Puglia 2008 in piazza Quercia.
VARIE LOCATIONS
6 AGOSTO / 2 SETTEMBRE ORE 21.30 INGRESSO LIBERO
Teatri di Terra
Teatri di Terra
Teatri di Terra è la sezione di spettacolo di Fari a levante in cui si presentano 5 spettacoli teatrali, sia di gruppi pugliesi che di realtà di fama nazionale.

Gli spettacoli non verranno realizzati su un palcoscenico ma verranno agiti per le strade, coinvolgendo il pubblico in dinamiche sceniche insolite e spiazzanti. Il ruolo del pubblico e la sua partecipazione all'evento teatrale sarà uno dei punti di forza di queste proposte, che si muovono dalla performance al teatro di prosa, e che colpiscono con la forza della claunerie circense, o con l'intimità di un piccolo gruppo raccolto, per seguire una storia.

Anche per Teatri di Terra e stata scelta la cornice del centro storico di Trani, anche in questo caso una formula itinerante che distribuirà le cinque proposte in luoghi diversi dell'area del porto. Gli spettacoli presentati, pur essendo rappresentati in strada o in piazza, non appartengono al teatro di strada, ma ognuna a suo modo potrebbe associarsi al genere del teatro di ricerca e innovativo.

6 agosto 21.30
Acheronte Teatro
LO ZOO DI VETRO
Lato est cattedrale di Trani

8 agosto 21.30
Tony Clifton Circus
RUBBISH RABBIT
Piazza Teatro

18 agosto 21.30
Marluna Teatro
EFFE. LUNA, FRAMMENTI DI FRIDA
Anfiteatro Boschetto (villa comunale)

25 - 26 agosto 21.30
Fabbrica Famae Teatro
IL MNEMONISTA (FRAME 1)
Cortile palazzo Beltrani

1 - 2 settembre 21.30
CARAVANKERMESSE
Lato est cattedrale di Trani
7 - 9 - 10 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Il Matrimonio di Re Manfredi
Il matrimonio di Re Manfredi
L'associazione storico culturale Trani Tradizioni mette in scena la rievocazione storica del matrimonio di Re Manfredi con la principessa d'Epiro, Elena Comneno.

7 Agosto
Ore 18.30 - Uscita dal castello Svevo di un araldo a cavallo, accompagnato da gruppi di trombe e tamburi, che proclamerà per le vie cittadine il "Matrimonio di Re Manfredi". Ore 21.30 - Narratrici e araldi racconteranno in Piazza Quercia la storia di Re Manfredi ed Elena Comneno.

9 Agosto
Ore 19.30 - Uscita dal Castello Svevo di re Manfredi con la sua corte diretti verso il molo S.Lucia per l'arrivo della principessa Elena. Successivamente vi sarà il rientro del corteo al Castello per i festeggiamenti in onore della Principessa con esibizione di danze e musiche medioevali, combattimenti tra cavalieri e degustazione gratuita di prodotti tipici.

10 Agosto
Dalle 19.45 alle 20.30 – esibizione di musici, balli orientali, narrazioni di storie reali.
Ore 20.30 – Celebrazione del "Matrimonio di Re Manfredi" – rievocazione storica del matrimonio tra re Manfredie ed Elena Comneno d'Epiro.
Ore 21.30 – Uscita dal Castello Svevo del Corteo Storico trionfale che percorrerà le principali vie cittadine.
8 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO A PAGAMENTO
Massimo Ranieri
Massimo Ranieri
Fa tappa a Trani Massimo Ranieri con lo spettacolo "Canto perchè non so nuotare... da 40 anni". Un grande show che ha come protagonista il cantante che per l'occasione canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Ranieri esegue per la prima volta alcune fra le più belle canzoni d'autore degli ultimi decenni: brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina ed altri.

In scena un'orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. Suo compagno di viaggio è anche il piccolo Lele D'Angelo nei panni di un amico immaginario, che vi sorprenderà con un numero degno di Broadway.
PIAZZA TRIESTE
8 / 30 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Installazione permanente: Metà
L'Inaugurazione dell'installazione dell'artista visivo Dario Agrimi si terrà il giorno 8 Agosto 2008, ore 19.30, nella suggestiva P.zza Trieste a Trani. L'installazione resterà nella piazza per tutta la durata del festival.

«Come il punto di arrivo.
Come il raggiungimento di un obiettivo.
Come un risultato tanto atteso.
Come l'essere in un punto, in un determinato percorso,
in cui andare avanti o tornare indietro non fa differenza.
Una piramide di scarpe per indirizzare il percorso che l'individuo compie durante l'esistenza verso il diventare ciò che si è.
E' l'invito a puntare più in alto.
Dove l'unico limite è il cielo.»

Dario Agrimi
PIAZZA TRIESTE
9 AGOSTO / 3 SETTEMBRE ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO
Fari a Levante / Suonisottotrenta
Davide Santorsola
Intento principe di Suonisottotrenta è quello di riunire e coinvolgere giovani musicisti (d'età non superiore, appunto, ai 30), che compongono e producono musica nel campo del Jazz e dell'improvvisazione, organizzando pubbliche performance a loro nome.

Lo spazio Fari a Levante Musica ospita artisti in veste ideale di "testimonial".

Sabato 9 agosto
22.00
MISHMISHKE' PROJECT

Mercoledì 13 agosto 22.00
BRUNO MONTRONE TRIO
Special Guest Frabrizio Scarafile


Mercoledì 20 agosto 22.00
UDUCHA'

Mercoledì 27 agosto
22.00
DOMENICO CARTAGO QUARTET

Venerdì 29 agosto 22.00
FLAVIO BOLTRO QUINTET
Special Guest Rosario Giuliani
"Omaggio a Lee Morgan"

Sabato 30 agosto 22.00
FRIENDS (ROLLEIFLEX & TAKE FIVE)

Mercoledì 3 settembre 22.00
DAVIDE SANTORSOLA MEETS SOCIETA' DEI CONCERTI DI BARI
VARIE LOCATIONS
9 / 15 AGOSTO INGRESSO LIBERO
StraninartS - Kermess di Artisti di Strada
StraninartS
A cura di Claudio Montuori
StraninartS è un'idea originale curata dagli artisti dell'Associazione A.M.I. (ASS. Musicale d'Idee). Un'associazione fondata per ristabilire ed espandere i valori culturali dell'Arte di Strada e dei suoi artisti. Per un intera settimana fino al ferragosto le strade e le piazze del centro città saranno animate da spettacoli e artisti di vario genere, come: Musicisti, Giocolieri, Funamboli, Acrobati, Fachiri, Sputafuoco, Domatori di serpenti, Teatranti itineranti, Fantasisti-Clown.

Ogni sera dalle 20.00 alle 00.30 il divertimento sarà alla portata di tutti, e nell'arco della settimana il pubblico avrà modo e tempo di godersi tutti gli spettacoli e di vivere emozionanti momenti al fianco degli Artisti. Per i più piccoli ci sarà l'animazione del "FiliBustiere", un Bus che per magia si trasformerà in un vascello piratesco attraccato nel "Molo Sgraffigna" in cui, il Capitan Frack, in compagnia dei suoi bucanieri Fenenne, Aristea e Frencis, arruolerà dai 20 ai 30 bambini per fargli vivere una vera e propria avventura nell'avvincente mondo dei pirati.

Il Filobus approderà in P.zza Quercia dalle ore 17.00 alle 19.00. A sera inoltrata, gli artisti partiranno dalla postazione del "FiliBustiere" per cominciare un coinvolgente corteo in cui gli artisti di strada avranno il compito di trasportare il pubblico attraverso un percorso che interesserà piazze e piazzette del centro storico di Trani. In alcune di queste piazze quattro artisti avranno modo di esibirsi in un loro numero speciale fisso. Le serate si chiuderanno con una kermesse finale in cui parteciperà tutta la "ciurma".

Artisti presenti nel Filibustiere:
Marcyel (Giullare)
Annalù e Attilio (Mangiafuoco – Fachiri – Incantatori di serpenti)
Fil-Dor (Le Chapeau – Il Funanbolo) – Filippo Franco e Dora Tretola
Ciuffo (Equilibrista – Giocoliere) Fabio Cicirelli
Duo Cosacco (Musici) – Daniele Mutino e Alessandro Federico
Capitan Matamor e l'Uccello Buzzicone (Teatro musicale)
Ciurma del "FiliBustiere" (Animazione – Clownerie) - Roberto Roscini e Maria Luisa Morici
One-Tribal-Bird-Man (Spett. Fanta-Musicale) – Claudio Montuori 9 / 10 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

9 / 10 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 3 (vedi sotto)

11 / 12 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

11 / 12 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 2 (vedi sotto)

13 - 14 - 15 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

13 - 14 - 15 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 1 (vedi sotto)

PERCORSO 1 - PARTENZE DA PIAZZA QUERCIA
Via Statuti Marittimi (Piazzetta Chiesa di Ognissanti), Via Banchina al porto, P.zza Trieste, Via Archivio, P.zza Addazzi, Via San Nicola, P.zza Cesare Battisti (Ciuffo, 1° replica h. 20.00 – 2° replica h. 22.00), Via Giudea, P.zza Scolanova (One Tribal Bird Man, 1° replica h. 20.30 – 2° replica h. 22.30), Via Rodunto, P.zza Mazzini (Le Chapeau, h. 21.00 – Il Funambolo h. 23.00), Via Mario Pagano, Via Zanardelli, P.zza Teatro (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.30 – 2° replica h. 23.30), Via Rossini, Via Santa Maria, Arrivo P.zza Quercia (Kermesse finale)

PERCORSO 2
- PARTENZE DA PIAZZA QUERCIA
Via San Giorgio, Via Rossini, Via Bellini, P.zza Libertà, Via M. Pagano, Via Macina, Via Bovio (Ciuffo, 1° replica h. 20.00 – 2° replica h. 22.00), P.zza della Repubblica (Le Chapeau, h. 20.30 – Il Funambolo h. 22.30), Via Cavour, P.zza Plebiscito (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.00 – 2° replica h. 23.00), Villa Comunale, Molo s. Antonio (Il Vecchio e il Mare), P.zza Tiepolo, Via Statuti Marittimi (One Tribal Bird Man, 1° replica h. 21.30 – 2° replica h. 23.30), Arrivo P.zza Quercia (Kermesse finale)

PERCORSO 3
Partenza da P.zza S. Maria Colonna (Le Chapeau, h. 20.00 – Il Funambolo h. 22.00), P.zza Marinai d'Italia (Ciuffo, 1° replica h. 20.30 – 2° replica h. 22.30), Via Tevere, Lungomare Cristoforo Colombo, Lido "Marechiaro" (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.00 – 2° replica h. 23.00), Lungomare Cristoforo Colombo, Via Tevere, Arrivo P.zza S. Maria Colonna (Kermesse finale).
CENTRO JOBEL
16 AGOSTO / 14 SETTEMBRE INGRESSO LIBERO
1°Festival nazionale del Teatro del Disabile
1°Festival nazionale del Teatro del Disabile
L'Associazione Promozione Sociale e SOlidarietà di Trani, dal 16 agosto al 14 settembre realizzerà nella città di Trani il 1° Festival nazionale del Teatro del Disabile "Il Giullare - Il disagio che mette a disagio".

A "disputarsi" la gara saranno 5 compagnie teatrali formate da attori prevalentemente disabili provenienti da diverse parti d'Italia oltre a due spettacoli fuori concorso e a una serie di eventi collaterali (sportivi, ludici, artistici). A giudicare gli spettacoli ci sarà una giuria composta da 12 membri con un attore e regista teatrale, un teatroterapeuta, due genitori, due bambini,due giornalisti (uno della carta stampata e uno della tv), due diversamente abili (tra cui un non vedente), due rappresentantidelle istituzioni. Alla vincitrice sarà consegnato un assegno dell'importo di € 3.000,00 (in parte messo a disposizione da sponsor privati) da impiegare nella realizzazione di un progetto di abbattimento di barriere architettoniche (fisiche e/o culturali) nella propria città di provenienza.

Sabato 16 agosto - a partire dalle ore 20.30 - Piazza Teatro
Stand informativo e dimostrazione di Parkour.it

Sabato 23 agosto - ore 20.30 - Centro Jobel
Spettacolo fuori programma - "Il Pineto"

Domenica 24 agosto ore 11.30 - Piazza Plebiscito
Animazione con ludobus a cura dell'Associazione Xiao Yan

Domenica 24 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"Il Giullare - il disagio che mette a disagio" serata inaugurale del festival con lo spettacolo teatrale (fuori concorso) realizzato dal Centro Socio - Aggregativo per adulti della Coop. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani

Da Lunedì 25 agosto a Venerdì 29 agosto
ore 17.30 - Villa Comunale Laboratori ludici per bambini a cura dell'AGE (Associazione Genitori) di Trani e dell'Associazione SOS Trani "Infanzia del Mondo" e letture animate per famiglie a cura del MIEAC "Istituto Lazzati" di Trani.

25 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"La vita è una ruota" (fuori concorso) - ATAD - Il Pineto di Trani

26 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"Le terre rovesciate" - Res Extensa di Bari

27 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"Le nozze di mia figlia" - AIAS di Terlizzi

28 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"Tana libera tutti" - ONLUS Comunità Capodarco di Roma

29 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
Spettacolo teatrale - Associazione Neverland di Andria

30 agosto ore 20.30 - Centro Jobel
"La spuma dell'onda"
A cura del Gruppo Teatrale "Oltre le quinte" - Dipartimento di Salute Mentale della AUSL/1 di Agrigento

Sabato 30 agosto ore 18.00- Piazza Teatro
Manifestazione sportiva di basket a cura delle società sportive di basket cittadine con una dimostrazione di basket in carrozzella a cura dell'ASD "Sportinsieme" di Barletta.

Domenica 31 agosto - Centro Jobel ore 20.30
serata conclusiva di premiazione del festival

1-14 settembre ore 18.00 – Palazzo Palmieri
Mostra artistica "L'occhio che ascolta"
VARIE LOCATIONS
17 - 23 - 26 AGOSTO | 1 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Bambini
Le Favole di Xiao Yan
Seconda edizione di "Favole nel centro storico", spettacoli per bambini organizzati dalla cooperativa Xiao Yan.
10 - 17 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Corso di difesa personale
Corso di difesa personale e attività ludiche in piazza Plebiscito.
14 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO LIBERO
Concerto dell'associazione "Pietro Mascagni"
Concerto dell'associazione "Pietro Mascagni" nella villa comunale di Trani.
PIAZZA TEATRO
17 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO LIBERO
Canale 93 in piazza
Musica e intrattenimento con radio Canale 93 in piazza Teatro.
18 AGOSTO / 10 SETTEMBRE INGRESSO LIBERO
Sarro Musica Estate
Sarro Musica Estate
"Sarro Musica Estate" è un appuntamento che l'Associazione propone ai musicisti per rendere utile il periodo delle vacanze.

«Docenti di grande levatura ed esperienza incontrano talenti per fornire loro parte del bagaglio conoscitivo e di esperienze maturate in carriera. E' occasione d'incontro tra scuole diverse, strumenti diversi che hanno un luogo per interagire e confrontarsi. I brani, così ottimizzati, possono trovare platee pronte ad accoglierli. I concerti previsti, non hanno valore di esibizione, ma servono per fare esperienze di fronte a pubblico, valutarne la tenuta emotiva e imparare a comunicare col pubblico, mettendo a frutto i consigli e gli insegnamenti ricevuti. Qualcuno potrà fare l'esperienza della registrazione, del suonare con una Grande Orchestra e sotto la guida di un grande ed esperto Direttore. Tutto questo, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni del Coordinamento delle Associazioni Culturali della Provincia BAT, di cui la nostra Associazione fa parte. Il nostro calore, la nostra accoglienza che da oltre 26 anni ci ha consentito di aprirci a progetti difficili e ambiziosi, siamo sicuri che farà il resto.»
21 / 24 AGOSTO
De Nuevo Tango Festival
De Nuevo Tango
A Cura di Mauro Simone
La Showcake, società milanese di eventi e spettacoli presenta il "De Nuevo Tango Festival", 1° Festival Internazionale di Tango Argentino nella meravigliosa città di Trani che ospiterà l'intera manifestazione dal 21 al 24 agosto 2008.

Una full immersion in cui sarà possibile studiare con i migliori insegnanti argentini di nuova generazione: Gaston Torelli y Moira Castellano, Matias Facio y Claudia Rogowski, Damian Rosenthal y Celine Ruiz. Le lezioni e la Milonga si terranno nella Villa Comunale, con i suoi bellissimi giardini che si affacciano sul mare. Tutte le sere dalle ore 22,00 si ballerà sotto le stelle, con l'orchestra dal vivo; musicalizza Maki. Quattro giorni di stages, esibizioni, milonghe, divertimento e tanto tango.

Dal 21 al 24 agosto Dalle 22.00 alle 04.00
ESIBIZIONE DI MILONGA

22 agosto Dalle 11.15 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

23 agosto Dalle 10.00 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

24 agosto Dalle 10.10 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

Per il programma completo www.denuevotangofestival.it
P. MARINAI D'ITALIA
24 AGOSTO
Sport
Triathlon Sprint torneo città di Trani
Domenica 24 Agosto 2008 dalle ore 15,00 a Trani, avrà luogo la 3° Ediz. manifestazione di triathlon sprint nazionale della stagione pugliese promossa dal comune di Trani e dal C.C.Dil. Nicolaus Triathlon. Patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, dal CONI per valorizzare i siti naturali come lo splendido scenario della costa Tranese, meta di migliaia di vacanzieri e punto nevralgico della gara. Ottima occasione per passare un Wee-Kend visitando Trani e le bellezze paesagistiche e culturali circostanti.

La manifestazione inizia con la gara del settore giovanile alle ore 15,00. Alle ore 16,00 la categoria Cadetti insieme alle staffette che percorreranno mt. 400 di nuoto – km. 8 di bici – km. 2 di corsa. Infine a seguire sempre dalle acque prospicienti il Lido Colonna partirà la gara degli Elite – Assoluti – Amatori rispettivamente di mt 750 di nuoto, km. 20 di bici e km. 5 di corsa. La gara è valida come Rank per la classifica nazionale.
PIAZZA QUERCIA
24 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO LIBERO
Bar Mario in concerto
Barmario
La cover band "Bar Mario" si esibirà in piazza quercia il 24 agosto. Il gruppo nasce nel 1977 e propone una rivisitazione personale dei successi di Luciano Ligabue.


Andrea Colombini - voce, Alessandro Pesucci - chitarra, Vincenzo Perrotta - batteria, Davide Busnelli - basso.
CIRCUITO CITTADINO
31 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Ciclismo - Coppa città di Trani
Evento sportivo: Coppa città di Trani di ciclismo su circuito cittadino.
PIAZZA MAZZINI
7 SETTEMBRE ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Pugljazz
Pugljazz
Diversi appuntamenti live di grande interesse costituiscono il ricco cartellone di eventi di "Pugljazz", tutti all'insegna della musica jazz (ma non solo). Anche questa quinta edizione è stata curata dal musicista Ilario De Marinis. Da non perdere.
CIRCUITO CITTADINO
7 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Sport
La giostra della arti e dei mestieri
Evento sportivo: staffetta a squadre "Trani Marathon"
13 SETTEMBRE ORE 21.00 INGRESSO A PAGAMENTO
Friends Festival
Spettacolo musicale con deejay di alcune tra le più note discoteche italiane.
PALAZZETTO
13 / 14 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Sport
XIII Memorial Antonio Cezza
Memorial Cezza
9ª edizione del Memorial "Antonio Cezza", quadrangolare di basket intitolato al brigadiere tranese scomparso nel 1990, organizzato dall'U.S. Basket Trani, con il patrocinio del Comune di Trani. Una "due giorni" che darà ufficialmente il via alla stagione cestistica 2008/2009 per le formazioni di Puglia e Basilicata.
21 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Sport
Festa dello sport 2008
Festa dello sport alla villa comunale di Trani.
26 / 28 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
I Dialoghi di Trani
I Dialoghi di Trani
www.idialoghiditrani.com
Fervono i preparativi per i Dialoghi di Trani 2008. Il Festival letterario più importante del Sud Italia torna il 26 settembre e per tre giorni si animerà di spunti e contributi sul tema Società e potere. Il connubio tra queste due parole è inevitabile, l'individuale e il globale sono concetti inestricabilmente intrecciati che non sempre stabiliscono connessioni nel concreto. Per tutti gli attori sociali che si confrontano nello scenario sociale e politico, la prospettiva dell'agire e, quindi, dello scegliere, non può più essere vissuta solo rispetto al proprio contesto ma ha la necessità di guardare ad orizzonti più ampi.

È sempre più chiaro, infatti, che la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi in modo adeguato dipende dal grado di conoscenza della società in cui si opera, gli orientamenti dei cittadini, le gerarchie sociali e la struttura dei poteri cui fanno capo. Durante i Dialoghi ci si interrogherà, con l'aiuto di autorevoli studiosi, opinionisti e saggisti, di scrittori e critici, sulla possibilità di un agire eticamente corretto, sulla capacità o incapacità di esercitare poteri adeguati e utili, volti alla soluzione dei problemi, da parte delle nostre società.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI NEL PROGRAMMA CULTURALE DELL'ESTATE TRANESE 2008:

PALAZZO PALMIERI:
dal 10 al 20 luglio: personale di Domenico Lasala
dal 24 luglio al 3 agosto: personale di Anna Teresa Asciolla
dal 7 al 17 agosto: espongono Andrea Di Toma e Francesco Cassanelli
dal 20 al 31 agosto: personale di Matteo Masiello
dal 1° al 14 settembre: associazione Promozione sociale e Solidarietà
dal 15 al 21 settembre: "Animus aequus: morte e vita" di Francesco De Stena

CHALET VILLA COMUNALE

dal 1° al 10 agosto: personale di Mimmo Santoro
dal 12 al 24 agosto: collettiva Gruppo artistico Arcobaleno
dal 25 al 31 agosto: "Anniversary" Centro Studi Caprai
dal 1° al 14 settembre: collettiva Associazione Artisti Andriesi
dal 15 al 21 settembre: "Art for the south" Associazione Lacarvella

MONASTERO DI COLONNA

dal 1° al 10 agosto: Mostra foto "I Mari di Puglia - Sulle orme di S. Leucio da Brindisi a Trani"
dal 18 al 22 settembre: mostra dell'antiquariato
dal 24 al 30 settembre: Giuseppe Di Liddo e Daniela De Pasquale

CHIESA DI OGNISSANTI
Dal 26 luglio al 10 agosto: personale di Nicola Nuzzolese "Uno sguardo in... piazza"
Dall'11 al 24 agosto: personale di Aniello Palmieri "Frammenti di luce"

VIA SANTA MARIA
2 e 3 agosto: "Colori sotto le stelle" associazione Arsensum
Sole e Mare
La mappa delle spiagge a Trani
  • Teatro Trani
Altri contenuti a tema
"Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero "Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero Anche a Trani il presidio di Libera ricorda le vittime di mafia
Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Giovedì 26 febbraio appuntamento con il comico barese Alessio Giannone
"Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero "Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero Fino a sabato 13 in scena la nuova commedia in vernacolo di Enzo Guacci
Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Dal 10 al 13 dicembre in scena all'Impero la nuova commedia di Enzo Guacci
Il teatro di Guacci scalda i motori: da domani all'Impero "…Ce s’è pegghiate u' proeise?" Il teatro di Guacci scalda i motori: da domani all'Impero "…Ce s’è pegghiate u' proeise?" Biglietti ancora disponibili per la nuova commedia in vernacolo di Teatro Trani
…Ce s’è pegghiate u' proeise? A marzo si torna a ridere con Teatro Trani …Ce s’è pegghiate u' proeise? A marzo si torna a ridere con Teatro Trani All'Impero arriva la nuova commedia in vernacolo di Enzo Guacci
Intramontabili Rino ed Enzo Intramontabili Rino ed Enzo Quattro ruote e full optional
Festeggiati i dieci anni dell'associazione Teatro Trani Festeggiati i dieci anni dell'associazione Teatro Trani In scena all'Impero fino a venerdì 14 dicembre
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.