Nichi Vendola e Gigi Riserbato
Nichi Vendola e Gigi Riserbato
Enti locali

Forum della Salute, Vendola: «Conoscere per operare meglio»

Il Governatore sul Registro Tumori della ASL BT, terzo in Puglia

«La sanità deve conoscere per operare in modo puntuale, conoscere significa monitorare e fare la radiografia alla condizione di salute del territorio». Sono state queste le prime parole del Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenuto durante la giornata conclusiva della terza edizione del Forum della Salute organizzato dalla ASL BT. Tema dell'ultima giornata il rapporto divulgativo redatto sulla scorta dei dati raccolti nel triennio 2006/2008 del Registro Tumori della BAT, il terzo realizzato in Puglia: «Il Registro Tumori della BAT, per esempio - ha proseguito Vengola - ci dice che la condizione tumorale della provincia è in linea con quella del sud ed è leggermente migliore rispetto a quella dell'Italia. Maggior è l'incidenza di tumori del fegato e del sangue. La sanità ora ha un nuovo strumento per approntare strategie più efficaci di intervento e di assistenza».

Ma la politica spesso è distante dalle vere esigenze anche se lo stesso Vendola ricorda come sia necessaria la comprensione reale: «In questo momento per noi la comprensione reale deve avvenire rispetto ad un assunto - ha detto Nichi Vendola - la salute è crocevia di molte politiche. I tumori si prevengono se si interviente sull'inquinamento industriale, sull'abuso della chimica in agricoltura e sugli stili di alimentazione. I tumori sono la somma di tanti ingredienti che si manifestano con questa forma di malattia. Ora bisogna fare uno sforzo ancor maggiore per mettere in campo strategie più intelligenti che assicurino ancor più facilità nell'operatività».
Carico il lettore video...
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, vaccini gratuiti per debellare il papilloma virus Regione Puglia, vaccini gratuiti per debellare il papilloma virus Nichi Vendola: «La buona medicina si fa con la prevenzione»
Il settore lapideo di Trani incontra la politica regionale di sinistra Il settore lapideo di Trani incontra la politica regionale di sinistra Marmo: «I vertici del distretto si stanno facendo ancora prendere in giro»
Al via la seconda edizione di Buy Puglia Al via la seconda edizione di Buy Puglia I buyer stranieri conosceranno lo splendore della Puglia imperiale
Registro tumori: Il gruppo Trani Giovani chiede dei chiarimenti Registro tumori: Il gruppo Trani Giovani chiede dei chiarimenti «Non ci servono solo dati, vogliamo una soluzione per vivere in un territorio sano»
Forum della Salute, secondo giorno di incontri Forum della Salute, secondo giorno di incontri A Trani arriverà il presidente della Regione Nichi Vendola
Forconi, Nichi Vendola: dinamiche inquietanti di protesta Forconi, Nichi Vendola: dinamiche inquietanti di protesta «Elementi di destra con pregiudicati e delinquenti»
Nichi Vendola non lascerà il governo della Puglia Nichi Vendola non lascerà il governo della Puglia E il centrodestra continua l’occupazione dell’aula del Consiglio regionale
Sel: «Vendola si conferma leader della sinistra» Sel: «Vendola si conferma leader della sinistra» A Trani ha ottenuto 607 preferenze
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.