conferenza stampa frecce tricolori
conferenza stampa frecce tricolori
Eventi e cultura

Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica

Bottaro: “Unico evento nel sud d’Italia, grande vetrina su una Trani”

Una Trani, quella di queste giornate, in fermento e "occupata" nei preparativi per quello che si preannuncia un evento unico, capace di portare sulle coste della città un numero smisurato di spettatori.

L'evento si articolerà su due giornate, il sabato, giornata di prove dove già si inizierà a respirare aria di festa e la domenica, giorno della manifestazione vera e propria. La differenza tra le due giornate sarà solo l'uso, per le prove, di fumo bianco al posto di quello tricolore.

Probabilmente le scuole saranno chiuse e il cimitero subirà variazioni di orario: chiusura anticipata, prevista alle ore 10 o 11 della domenica.

Apprendiamo come Trani sarà l'unica tappa del sud d'Italia ed è una delle uniche 5 a livello nazionale. La pattuglia acrobatica partirà infatti alla volta di Canada e Stati Uniti e sarà via nei mesi di giugno, luglio e agosto.

"Unico evento nel sud d'Italia, una grande vetrina su una Trani sempre più turistica. Evento invasivo ma, se si vuole essere meta turistica, bisogna saperlo fare. Trani sta rispondendo molto bene. Senza i cittadini queste cose non sarebbero possibili.", così il Primo cittadino Amedeo Bottaro ai nostri microfoni. "Stanno raddoppiando i numeri di presenze e arrivi turistici, la città è sempre la stessa ma certo non abbiamo costruito la nuova cattedrale. Questi aventi ci fanno crescere. E' un organizzazione che l'ente sopporta per eventi come questo ma non ordinariamente." conclude il sindaco.

Evento che senz'altro costa dal punto di vista sia organizzativo, che di uomini in campo, ma che si prevede altamente redditizio, oltre che trampolino aggiuntivo per lanciare ancora una volta l'immagine turistica della città.

"Evento unico. Prevediamo un grosso flusso di spettatori, previste circa 100.000 persone. Senz'altro è un aiuto al turismo. L'aeronautica non serve solo a fare guerre, sorveglia i nostri cieli, ha compiti che vanno molto oltre, il deterrente difensivo porta la pace e non la guerra" ci racconta Alessandro Romanazzi Carducci presidente Aero Club di Bari.

Tanto entusiasmo, ma necessaria anche tanta pazienza: saranno diversi infatti i limiti che la città dovrà vivere in questi giorni. Ci si dovrà "scordare della macchina", la circolazione dei veicoli sarà impossibile oltre che vietata in molte aree. Tutto il lungo mare sarà "off-limits": le vetture non potranno circolare né sostare, in caso contrario si procederà alla rimozione.

Limitazioni anche "sul mare": la manifestazione sarà in cielo ma lo spazio acqueo sarà interdetto per motivi di sicurezza. Tra i divieti: quello di balneazione e di transito lungo lo specchio acqueo. Situazione analoga per droni o qualsiasi tipo di apparecchio che possa disturbare l'evento.

L'entrata nelle aree della manifestazione di: droni, auto, barche, tavole da surf e vari, potrebbe addirittura sospendere l'evento stesso oltre che avere conseguenze pensali.

Da ricordare, in oltre, è che l'evento sarà visibile dallo spazio che parte dalla fine della Villa Comunale, giungendo fino alle Matinelle. Non sarà invece visibile dalla zona della Cattedrale, né da Piazza Quercia, che saranno invece teatro degli eventi collaterali.

Tutti i dettagli dell'evento e di tutti gli altri eventi che accompagneranno la città, oltre che le informazioni necessarie per chi desiderasse assistere alla manifestazione, saranno reperibili sul sito: www.tranifreccetricolori.it.

  • Amedeo Bottaro
  • comuneditrani
  • frecce tricolori
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Burocrazia e spesa, un aiuto per gli anziani: ecco i nuovi sportelli di Trani e Bisceglie. Burocrazia e spesa, un aiuto per gli anziani: ecco i nuovi sportelli di Trani e Bisceglie. Operativi da lunedì i servizi del progetto "Passo Passo" gestiti da Epass e Oasi2
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.