Dodi Battaglia
Dodi Battaglia
Eventi e cultura

Fuori museo, Dodi Battaglia apre la seconda edizione

Il famoso chitarrista: «Finalmente avrò il piacere di esibirmi anche a Trani»

«Finalmente avrò il piacere di esibirmi anche a Trani, nella splendida piazza Duomo, in un bel concerto per divertirci insieme». Così Dodi Battaglia, uno dei più grandi chitarristi a livello internazionale, ha salutato i suoi fans, dando loro appuntamento il 22 luglio in piazza Duomo, aprendo ufficialmente la seconda edizione di Fuori museo – Eventi d'estate a cura della Fondazione Seca.

Dodi Battaglia, in ogni caso, è legato inevitabilmente alla band di Riccardo Fogli, Red Canzian, Stefano D'Orazio, Roby Facchinetti e Valerio Negrini, chegli avrebbe affidato l'interpretazione di tantissime canzoni. Fra queste, quella chemaggiormente porta il segno del suo talento resta Pierre, con il suo memorabileassolo di chitarra finale nella totale assenza della batteria ed il solo accompagnamento di un sobrio violoncello. Ma si ricordano anche le collaborazioni con Adelmo e i suoi Sorapis, con Zucchero Fornaciari, Maurizio Vandelli e Fio Zanotti.

Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana nel 1986, nello stessoanno Battaglia avrebbe ricevuto dalla rivista Stern il premio come «Migliorchitarrista europeo». Oltre che suonarle come pochi al mondo, Battaglia è ungran collezionista di chitarre: ne possiede circa cinquanta. E, solo per lui, Fender e Maton hanno realizzato chitarre secondo le sue specifiche indicazioni. Il 22 luglio gliene basterà una sola per infiammare la prima notte di «Fuori museo» e riportare in piazza Duomo il pubblico delle grandi occasioni e, soprattutto, di tutte le generazioni, grazie alla sua musica senza età.

È tutto pronto, dunque, per questa grande serata che aprirà ufficialmente «Fuorimuseo - Eventi d'estate 2017», seconda edizione della ricca rassegna musicale a cura della Fondazione Seca. La vendita è già aperta su circuiti Tichetone e Bookingshow, presso le rivenditecon essi convenzionate e, soprattutto, presso il Polo museale, in piazza Duomo, sede della Fondazione Seca.

La seconda edizione di Fuori museo, quest'anno, abbraccerà le città di Trani e Bisceglie. Nella prima, in piazza Duomo, dopo Battaglia canteranno e suoneranno avranno altri quattro grandi nomi della musica italiana: il 29 luglioRaphael Gualazzi; il 12 agosto Brunori Sas; il 19 agosto Francesco Renga; il 29 agosto Fiorella Mannoia. A Bisceglie, invece, nasce «Bisceglie Jazz Festival», manifestazione che avrà luogo da sabato 5 a lunedì 7 agosto con complessivi ottospettacoli di Mirko Signorile, Carolina Bubbico, Fabrizio Bosso, Mario Rosini, Israel Varela, Guido Di Leone, Stanley Jordan ed un omaggio di Nico Morelli a Davide Santorsola.
  • Polo Museale
  • Fuori museo
Altri contenuti a tema
“Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori “Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori In una Piazza Duomo gremita il celebre musical su San Francesco coinvolge il pubblico: il racconto di una serata indimenticabile firmata Fondazione S.E.C.A
A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” Le storiche Olivetti della Fondazione S.E.C.A. escono dal museo per incontrare i bagnanti, riscoprendo la bellezza del pensiero lento e della scrittura su carta.
Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Il successo dell'iniziativa targata Fondazione S.E.C.A. nel racconto del Direttore Graziano Urbano: dopo le date di luglio, le visite guidate sul campanile anche ad agosto per riscoprire la città d'arte dall'alto
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.