Politica

Giorni contati per il rudere dell'ex ristorante "Trabucco"

Laurora: «l’amministrazione di centrodestra ha fatto tanto per il nostro mare e la nostra costa»

Giorni davvero contati per il rudere dell'ex ristorante Trabucco, struttura fatiscente e pericolosa, abbandonata all'incuria da diverso tempo e ubicata a picco sul mare in uno dei luoghi maggiormente frequentati dai bagnanti, ai piedi del Monastero di Santa Maria di Colonna. Lo annuncia il consigliere regionale di Forza Italia, Carlo Laurora, che, della demolizione del Trabucco, aveva fatto una sua personalissima battaglia. Da diversi mesi, Laurora aveva interessato dello stato dell'arte del rudere l'assessorato al demanio chiedendone il provvedimento di demolizione. Nonostante le rassicurazioni da parte dell'assessore Minervini, Laurora ha continuato a premere per evitare di perdere ulteriore tempo. Il pressing è servito: la Regione ha inviato nei giorni scorsi all'ufficio tecnico comunale l'ordinanza di revoca della licenza demaniale del Trabucco, passo fondamentale per la demolizione. Laurora ha poi sollecitato l'ufficio comunale ad accelerare la tempistica che prevede, ora, la gara per l'abbattimento. "Entro un mese le ruspe saranno al lavoro" ha commentato soddisfatto Laurora. "L'abbattimento del Trabucco – dice il consigliere regionale azzurro – ci permette di riconquistare un altro spicchio di costa e di eliminare un rudere che nessuno più voleva. Non è stato facile vincere le trappole della burocrazia ma crediamo di avercela fatta".


Laurora sottolinea l'impegno profuso dall'amministrazione di centrodestra negli ultimi tre anni per restituire alla comunità tranese un mare e soprattutto una costa degna di tal nome. "Riteniamo – spiega Laurora – di aver ottenuto dei risultati straordinari soprattutto se si pensa alla mole delle opere fatte e al tempo avuto a disposizione per attuare una politica rivolta alla salvaguardia e alla riqualificazione del nostro litorale, per lunghi tratti completamente rivisitato con opere che si attendevano da tempo". Laurora guarda anche al futuro: "Adesso il nostro impegno si concentrerà per recuperare in qualche modo i fondi per il completamento dei lavori lungo il litorale est che l'amministrazione Vendola ci ha inspiegabilmente negato. Ai tranesi dico di aver fiducia perché il nostro lavoro sarà teso al recupero di quella somma necessaria per completare un percorso già avviato". Ed a proposito del percorso già avviato (il completamento dei lavori del litorale est), Laurora ricorda che a breve avranno inizio i lavori per la realizzazione del basolato del lungomare a ridosso della seconda spiaggia. "Le risorse comunali ci sono ed il progetto è già esecutivo per un importo complessivo di 120mila euro".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.