mostra olocausto
mostra olocausto
Eventi e cultura

Giorno della Memoria 1: l'Olocausto in mostra a Palazzo Beltrani

Esposte opere di Chagall, Han Bauch, Carlo Levi e Aldo Carpi

Nella ricorrenza del giorno della memoria, al palazzo delle arti "Beltrani" – Pinacoteca "Ivo Scaringi", nella mattinata di domani, mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.30, è prevista la proiezione di un nucleo di immagini e testi dal titolo "Da Nussbaum a Cagli: artisti a confronto per non dimenticare l'Olocausto". Il percorso si snoda a partire da La guerra di Marc Chagall cui si affianca il dipinto, dall'analogo titolo, di Jan Bauch, uno dei maggiori esponenti dell'espressionismo cecoslovacco, attento lettore dell'opera dell'artista russo. Seguono opere di Carlo Levi – Donne morte (Il lager presentito) - e Aldo Carpi, quest'ultimo autore di una serie agghiacciante di disegni, testimonianza drammatica dell'esperienza diretta dei campi di concentramento (Mauthausen, Gusen).

Un posto privilegiato è riservato a Felix Nussbaum e Corrado Cagli. Pittore ebreo costretto all'esilio con l'ascesa al potere di Hitler, e pressoché sconosciuto fino alla metà degli anni settanta del secolo scorso, Nussbaum coltiverà, anche durante la clandestinità, con inalterata passione e dedizione, la pittura quale unico potente antidoto alla paura e alla disperazione. Denunciato, arrestato e deportato, morirà ad Auschwitz, assieme alla moglie, nel 1944. Di Corrado Cagli, infine, si propongono, in dialogo con scritti di Pavel Friedmann, Bertolt Brecht, Paul Eluard e altri autori, numerosi disegni "reportage" eseguiti, in presa diretta, sui campi di guerra e di concentramento da lui visitati in qualità di soldato al seguito delle truppe alleate. Parte essenziale e basilare della sua elaborazione artistica, il disegno rappresenta per Cagli un ambito estetico di assoluta dignità e autonomia avvalorate da una straordinaria qualità, oltre che da una ponderata riflessione tecnica e formale, che lo porta non a caso a proporre, nelle varie rassegne espositive, opere esclusivamente grafiche. La serie dei disegni presentati in questa circostanza, e per la maggior parte donati alla Triennale di Milano, documenta, con agghiacciante e sconvolgente lucidità, gli orrori della guerra e dei campi di sterminio. L'iniziativa a Palazzo Beltrani, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura, è a cura di Lucia Rosa Pastore e sarà riproposta anche in altre date da concordarsi su richiesta. È necessaria la prenotazione.
  • Giorno della Memoria
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre la Corte “Davide Santorsola” si accende per l’Evento speciale targato Kino Music
Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Si è conclusa ieri sera la rassegna “Jazz a Corte” con le fantastiche voci di Lisa e Vanna Sasso
“Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso “Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso Domenica 23 agosto l’ottava edizione di Jazz a Corte chiude in bellezza. Un itinerario musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.