Farmacia
Farmacia
Speciale

I farmaci equivalenti sono efficaci e sicuri? Convegno il 30 settembre

A Palazzo San Giorgio sostenibilità economica e tutela della salute

Quanto sono efficaci e sicuri i farmaci equivalenti? E lo sono? Introdotto nel mercato farmaceutico italiano nel dicembre 1995, l'impiego del farmaco equivalente, in questi 20 anni, ha permesso di delineare uno scenario valoriale in termini di utilizzo, dati clinici e tendenze epidemiologiche, e di fornire un profilo di efficacia e sicurezza di questa classe di farmaci.

Sabato 30 settembre, a Trani, a Palazzo San Giorgio, si svolgerà il convegno "Il farmaco equivalente: nuovi dati di appropriatezza e sicurezza prescrittiva in ambito specialistico", e lo scopo è proprio quello di condividere le informazioni necessarie per comprendere sempre meglio le reali opportunit offerte dal farmaco equivalente, partendo da dati oggettivi e di esperienza clinica di medici di diversa estrazione specialistica. L'obiettivo è anche quello di approfondire alcuni aspetti collegati alla percezione del farmaco, del (pre)giudizio su di esso e alla fruizione da parte di medici e cittadini, nel tentativo di chiarire e sfatare informazioni non sufficientemente stabili nel tempo e analitiche.

La tendenza alla scarsa informazione, infatti, potrebbe aver favorito la tendenza allo scarso utilizzo di questi farmaci: l'Italia sarebbe uno dei paesi europei con la minor percentuale di impiego di farmaci equivalenti, e questo si traduce in una spesa aggiuntiva per il cittadino di circa 1 miliardo di euro nel 2015 dovuta al differenziale di prezzo rispetto al farmaco brand. In un periodo nel quale la razionalizzazione della spesa diventa elemento centrale per l'accesso alle cure dei pazienti e per l'inserimento di nuovi farmaci e dispositivi medici, il farmaco equivalente può rappresentare un'importante opportunit per raggiungere entrambi questi obiettivi senza rinunciare all'efficacia e alla sicurezza che si richiede a ogni terapia farmacologica.

«I lavori del convegno – fanno sapere i promotori – intendono mettere in evidenza l'importanza del farmaco equivalente per coniugare appropriatezza delle cure e sostenibilit della spesa, soprattutto in relazione alle fasce pi deboli della popolazione quali gli anziani interessati da pi di una patologia cronica e con ridotte capacit di spesa. I farmaci equivalenti sono uno strumento imprescindibile per garantire il diritto alla salute per tutti i cittadini anche del sistema sanitario regionale, grazie al risparmio di risorse che possono cos essere reinvestite per garantire sostenibilit economica ed equit delle cure»
  • Salute
Altri contenuti a tema
Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Se sei iperteso puoi prenotare un appuntamento utilizzando il servizio Info&Prenotazioni Whatsapp (370 1122153)
Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Se ne è parlato a Trani durante il seminario “Pneumology around the clock”
Le zone blu della longevità Le zone blu della longevità Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Petto di pollo white striping e rischio per la salute Petto di pollo white striping e rischio per la salute Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.