Vita di città

I Verdi chiedono di conoscere i lavori della Commissione epidemiologica

Trani la città del Circondario con il maggior tasso di neoplasie?

«Sul sito internet www.vigilanzambientale.it abbiamo rintracciamo un articolo risalente al lontano 19.07.2001 nel settore "interventi" che fa riferimento alla Commissione epidemiologica permanente istituita alcuni addietro. Nel corpo dell'articolo si parla di una relazione redatta dalla suddetta commissione secondo la quale i dati rilevati tra il 1969 ed il 1994 facevano di Trani la città del Circondario con il maggior tasso di neoplasie. Alla data del 31 ottobre 1995 i decessi per cancro dei residenti a Trani rappresentavano il 5,6%.
Una percentuale superiore sia alla media dei comuni limitrofi, ferma al 5,15%, sia alla media dell'intera Provincia di Bari (5,07%), sia rispetto alla media riscontrata nell'intera Regione (4,5%). La relazione riportava anche una ricerca dell'Università di Bari per il periodo 1981-1988 secondo la quale ad essere colpiti dalle neoplasie erano soprattutto gli uomini.
In sostanza dal lavoro della Commissione emergevano dati impressionanti che richiedevano una particolare e seria attenzione sul problema, nonché una successiva verifica dei dati. La suddetta relazione diventò inoltre, parte integrante di un fascicolo di indagini penali avviate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, tese ad individuare le cause di tante morti per tumore a Trani che si pensava fossero dovute allo smaltimento illecito nelle campagne della nostra città di rifiuti tossico-nocivi. Di quella vicenda penale non abbiamo altre notizie.
Ricordiamo che il Giudice per le indagini Preliminari rigettò la richiesta di archiviazione del procedimento penale, chiedendo alla Procura della Repubblica di proseguire le indagini non solo per il reato di discarica abusiva, ma anche per altre ipotesi di reato quali l'avvelenamento di acque e sostanze alimentari. A distanza di anni non si conoscono né i risultati delle indagini penali supplementari, né se la Commissione cittadina, integrata da nuovi componenti dall'amministrazione Tarantini, abbia svolto nuove ricerche, né i dati percentuali più recenti delle c.d. neoplasie.
In considerazione della circostanza che la nostra città vive da alcuni mesi dei momenti drammatici, per il grande numero di casi accertati di malati di tali patologie chiediamo che sia immediatamente reso noto il lavoro della Commissione, e che sia ufficialmente richiesto dal sindaco della città qual è lo stato delle indagini penali avviate dalla Procura della Repubblica di Trani.»Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare dei Verdi di Trani
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.