Politica

I verdi interrogano sulle entrate tributarie

«I singoli comuni dovranno quindi reperire le risorse occorrenti»

Pubblichiamo integralmente una interrogazione dei Verdi di Trani:

In tempi di magra per le casse dei diversi enti locali territoriali, private di una parte consistente di risorse derivanti dallo Stato centrale, i comuni hanno la necessità di reperire risorse per fornire ai cittadini tutti quei servizi ( contributi per il diritto allo studio, manutenzione stradale, eventi culturali, pronto intervento e sicurezza pubblica etc. ) che il D.M. 28.05.1993 definisce indispensabili.

I singoli comuni dovranno quindi reperire le risorse occorrenti per garantire i suddetti servizi facendo ricorso soprattutto a quelle che sono le normali entrate tributarie ( ICI, TARSU, TOSAP Addizionali varie). Per questo motivo diventa necessario, oltre che per motivi di ordine etico, ma soprattutto per ragioni di equità che i tributi siano pagati nella giusta misura ma da tutti. Ciò al fine di impedire che l'imposizione fiscale gravi solo su pochi cittadini onesti, dimenticando i più furbi.

Importanti sono quindi gli strumenti messi a disposizioni dalle leggi che facilitano la lotta all'evasione fiscale e permettono ai comuni di reperire maggiori risorse da destinare ai servizi per i cittadini. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23/08/2005 è stata, a tal proposito, pubblicata la determinazione dell'Agenzia del Territorio del 9.08.2005, che aiuta i Comuni ad accertare la superficie da assoggettare alla TARSU ( Tassa sui rifiuti solidi urbani ), grazie alle informazioni fornite dal Catasto sulle diverse unità immobiliari.

Il suddetto provvedimento ha la finalità di attuare quanto stabilito dalla Legge finanziaria 311/2004 che obbliga i contribuenti a dichiarare, per l'applicazione della tassa, una superficie non inferiore all'80% di quella catastale.; ciò comporta una concreta difficoltà nel calcolo della superficie imponibile ai quali i Comuni potranno ovviare avvalendosi del nuovo strumento.

Infatti, gli uffici delle diverse Agenzie del Territorio metteranno a disposizione dei Comuni richiedenti, i dati informatizzati di ciascuna unità immobiliare contenuti nell'archivio del Catasto, in modo da facilitare il lavoro per gli uffici comunali e da evitare errori per i cittadini contribuenti, i quali non si vedranno così costretti a pagare somme non dovute. In sostanza la cooperazione e lo scambio dei dati tra l'Ente Locale e L'Agenzia del Territorio migliorerà il rapporto tra il Comune ed i cittadini.

Inoltre, una recente sentenza della Corte di cassazione n. 16672 dell'8.08.005 ha stabilito che i gestori di compagnie telefoniche devono pagare la TOSAP ( Tassa per l'occupazione di suolo pubblico), per lo spazio occupato dalle centraline e dai pali, nonché dai cavi aerei che, correndo sul suolo pubblico, collegano le centraline agli edifici e gli edifici tra loro. In pratica i gestori non pagano la TOSAP per i cavi che corrono sui muri degli edifici privati, ma devono pagarla per le parti di giuntura. Un'altra sentenza della Corte di Cassazione - sez. tributaria, la n. 5747 del 16.03.2005, ha inoltre stabilito che le Caserme delle forze armate non godono dell'esenzione dell'ICI anche se hanno destinazione ricettiva.Tanto premesso si intende sapere se il Comune di Trani, nell'ambito della sua azione impositiva ha recepito i suddetti principi, in modo da permettere un equo trattamento di riscossione tributario dei cittadini. Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare del Movimento dei Verdi
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.