Politica

«Ici e altri balzelli, a Trani pagano sempre i meno fortunati»

I Verdi chiedono al Comune se siano stati rivisti i valori delle aree fabbricabili

Il Comune ha rivisto i valori delle aree fabbricabili ai fini dell'Ici, in modo da ridurre il salasso ai danni dei piccoli agricoltori? E' quanto i Verdi di Trani chiedono al Comune in un'interrogazione a firma dei consiglieri Michele di Gregorio e Franco Laurora, dal momento che sono passati quattro mesi dal Consiglio comunale in cui, durante la discussione riguardante l'approvazione delle aliquote per l'Ici, venne proposto all'amministrazione un emendamento finalizzato a rivedere i valori sulle aree fabbricabili così come determinati dal consulente nominato dalla stessa.
«Si era creata - ricorda il capogruppo di Gregorio - grande confusione tra i cittadini, ma soprattutto risultavano vessati in maniera spropositata i piccoli proprietari terrieri costretti, per piccolissimi appezzamenti di terra diventati edificabili (almeno in teoria) secondo le nuove previsioni del Pug, a versare migliaia di euro a titolo di Ici. Nel Consiglio comunale del 27 maggio denunciammo che, come conseguenza di tale imposizione, gli agricoltori avevano iniziato a vendere i propri terreni. In tale maniera, come al solito, si privilegiavano i più fortunati rispetto ai piccoli proprietari. L'amministrazione in sede di discussione chiese di ritirare l'emendamento promettendo un immediato intervento amministrativo per andare incontro alle esigenze dei contadini tranesi. Ma a oggi - conclude - nonostante i mesi trascorsi e le promesse fatte, nulla è cambiato e i valori dei terreni ai fini del calcolo dell'Ici sono rimasti immutati».
Da qui la richiesta di chiarimenti inoltrata in particolare all'indirizzo dell'ufficio tecnico comunale, perché dica se ha provveduto a rivedere i valori in modo da evitare ulteriori salassi immotivati nei confronti dei piccoli coltivatori.
«Analoga chiarezza - aggiunge Franco Laurora - chiediamo per l'appalto riguardante l'affidamento dei "tributi minori", già deliberato dal Consiglio comunale ma non ancora definito. In tale maniera si farebbe chiarezza su chi paga e come viene pagata la tassa di occupazione del suolo pubblico che, in considerazione dell'occupazione di interi marciapiedi e strade, a danno dei pedoni, dovrebbe rimpinguare di molto le casse comunali». I Verdi chiedono, infine, che venga cancellata l'addizionale Irpef che grava come una scure soprattutto sui pensionati o in ogni caso che venga aumentata l'attuale soglia di esenzione, che riguarda solo pochissimi cittadini che hanno un reddito pari o inferiore a 7mila euro.
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
“SadoAmedeo” prende il frustino? “SadoAmedeo” prende il frustino? Mazza e panella, #23 di Giovanni Ronco
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.