Vita di città

Il paradosso della demolizione di Villa Giustozzi

I Verdi gridano allo scandalo, ma la decisione è stata presa scientemente dalla famiglia

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
«E' l'ennesimo colpo al cuore dei tranesi ed alla storia di Trani». Michele di Gregorio aveva commentato così l'abbattimento della Fonderia Giustozzi, più nota come la fabbrica della campane. Condivisibile l'amarezza del capogruppo dei Verdi, affatto propenso alla demolizione della storica struttura (al posto della quale sorgeranno due palazzine che occuperanno sia l'area dell'ex stabilimento di fusione del bronzo, sia l'attigua area già appartenuta ad Amet Spa). La denuncia dei Verdi e, prima ancora di Legambiente (che aveva chiesto l'apposizione di un vincolo da parte della Soprintendenza), non coincide, però, con le volontà della famiglia Giustozzi che ha scientemente deciso di privarsi di quell'immobile, accettandone di buon grado la permuta. Chiamiamole, se volete, "diverse sensibilità". Certo è che, se la demolizione è stata accettata di buon grado dagli eredi, non si capisce perché dovremmo gridare noi allo scandalo. Il costruttore - interpellato da Radio Bombo - ha assicurato che nel progetto del complesso edilizio vi saranno almeno due campane come elementi d'arredo. Altre sette invece sono custodite dagli eredi, che hanno così preservato una parte della memoria storica del luogo.
  • Verdi
  • Fonderia Giustozzi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.