Trani a capo
Trani a capo
Politica

Nessuna ricapitalizzazione dell'Amiu, Trani #aCapo contro l'amministrazione comunale

Antonio Procacci: ​«Il primo cittadino dia subito le dimissioni»

A 24 ore dal Consiglio comunale non c'è traccia del punto sulla ricapitalizzazione dell'Amiu. Domani, infatti, non si discuterà di un punto che doveva essere in programma già da giorni, perché vincolato a una scadenza (di tre mesi) fissata dallo stesso Consiglio comunale il 28 dicembre scorso. Per il movimento Trani#aCapo c'è l'evidente volontá, da parte dell'amministrazione, di non ottemperare ad un mandato del Consiglio comunale.

«Si tratta - ha spiegato Antonio Procacci, portavoce del movimento - di una situazione che diventa sempre piú grave perché l'amministratore e il presidente del collegio sindacale di Amiu avevano dichiarato, nel verbale di assemblea del 30 dicembre, che qualora entro 90 giorni non fosse avvenuta la ricapitalizzazione, loro avrebbero portato i libri in tribunale. Questo significa - chiarisce - che domani mattina l'amministratore di Amiu potrebbe andare in tribunale a consegnare i libri di Amiu, sancendo, di fatto, il fallimento dell'azienda. Un fatto gravissimo per cittadini e lavoratori. La città deve prendere coscienza di quello che l'amministrazione ha combinato e, ancora una volta, non possiamo che chiedere le dimissioni del sindaco di fronte ad una situazione del genere». Per Antonio Procacci, il primo cittadino «è stato incapace di affrontare una situazione grave, ma che poteva essere risolta se affrontata nei tempi giusti».

A chiarire la situazione ci pensa anche la consigliera Maria Grazia Cinquepalmi. «Per la ricapitalizzazione - spiega - occorrono 4 milioni e 700mila euro, ma nessuno ha detto da dove recuperare questi fondi. L'Amiu chiede sempre, ma non dà mai nulla. Abbiamo chiesto che venissero intraprese azioni di responsabilità da parte di chi ha causato il disastro economico e ambientale. Ad oggi non si sa nulla e a farne le spese - sostiene - sono i cittadini. La messa in sicurezza della discarica richiede una spesa di 20 milioni. La situazione, però, è poco chiara. Abbiamo proposto che l'Amiu venga messa in liquidazione perché il Comune non può permettersi 4milioni e 700mila euro. Non è una società che può essere recuperata. Per garantire i lavoratori - conclude - si può intraprendere un percorso condiviso con l'Aro».

Intanto, non resta da chiedersi cosa succederà domani in Consiglio comunale. «Non vorrei che - ha ipotizzato Aldo Procacci - la maggioranza non si presenti e il punto sulla ricapitalizzazione dell'Amiu sará aggiunto così in seconda convocazione. Un'inerzia totale. Noi, però, ci saremo».
  • Amiu Trani
  • Antonio Procacci
Altri contenuti a tema
Isola ecologica, cosa si potrà conferire e cosa no dal 9 novembre Isola ecologica, cosa si potrà conferire e cosa no dal 9 novembre Le precisazioni di Amiu
Discarica di Puro Vecchio a Trani , la replica di AMIU a firma dell'AU Nacci: precisazioni tecniche sui dati e il nodo dell'indirizzo politico Discarica di Puro Vecchio a Trani , la replica di AMIU a firma dell'AU Nacci: precisazioni tecniche sui dati e il nodo dell'indirizzo politico L'Amministratore Unico dell'azienda risponde alle nostre inchieste distinguendo la gestione tecnica dalle scelte sul futuro del sito
Amiu, assemblea sindacale  dei lavoratori giovedì 29 Amiu, assemblea sindacale dei lavoratori giovedì 29 Possibili disagi nei servizi di raccolta e spazzamento
Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Indetta un’assemblea sindacale dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale nelle ultime due ore del turno di lavoro.
Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Necessario un documento di identità
Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Per i lavori di adeguamento della struttura, fino al 6 dicembre saranno ammesse soltanto alcune tipologie di rifiuti
Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Dal «sequestro di PC» al «tutto regolare»: il nuovo video social dell'esponente di Puglia Popolare rassicura la città
Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Disposti nuovi interventi mirati anche a settembre. Stanziati 27.800 euro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.