Calcio su una saracinesca
Calcio su una saracinesca
Cronaca

Inchiesta sulle proteste del 9 dicembre, la Scientifica acquisisce i filmati

La Procura di Trani indaga sulle chiusure forzate della attività commerciali

Per l'inchiesta avviata dalla Procura di Trani sulle proteste del 9 e 10 dicembre, la Polizia Scientifica di Trani sta acquisendo il materiale video, pubblicato su portali locali e condiviso poi sui social network, inerenti le "chiusure forzate" delle attività commerciali nel centro di Trani. L'indagine potrebbe sfociare nell'iscrizione nel registro degli indagati di coloro che avrebbero preteso la chiusura degli esercizi commerciali a Trani e nelle città limitrofe. Chiusure spesso ottenute per le minacce palesate ai commercianti piuttosto che per una libera scelta degli imprenditori. L'ufficio inquirente capeggiato da Carlo Maria Capristo avrebbe vaglio una serie di rapporti di Polizia e Carabinieri dell'intero circondario di competenza.

Tra lunedì 9 e martedì 10 dicembre, lo ricordiamo, in molte città si è vissuto un clima da coprifuoco. Gli inquirenti stanno identificando e generalizzando i componenti delle ronde che hanno presidiato i vari quartieri della città imponendo agli esercenti di chiudere immediatamente le serrande delle proprie attività commerciali. In numerosi casi sarebbero volati toni accesi e minacce, ma si parla anche di qualche danneggiamento. L'indagine è stata avviata non certo per la protesta dei Forconi in quanto tale ma per le condotte impositive e violente che ha assunto l'iniziativa.
  • Protesta forconi
Altri contenuti a tema
Forconi e proteste: il plauso del Prefetto per gli arresti dei giorni scorsi Forconi e proteste: il plauso del Prefetto per gli arresti dei giorni scorsi «Il risultato conferma l’efficacia dell’azione investigativa condotta dalla Magistratura»
Proteste nella Bat: frange estremiste infiltrate nel "Comitato 9 dicembre" Proteste nella Bat: frange estremiste infiltrate nel "Comitato 9 dicembre" Il procuratore di Trani Capristo: «Tanti ancora gli arresti in arrivo»
Forchette e Forconi Forchette e Forconi Dardo, riportare la satira nella realtà quotidiana. Quindicesima puntata
Proteste e forconi, lettera aperta ai giovani tranesi Proteste e forconi, lettera aperta ai giovani tranesi Scrive Lia Parente, responsabile del gruppo giovani di Sel
Proteste e forconi, Antonio Befano querela Beppe Grillo Proteste e forconi, Antonio Befano querela Beppe Grillo Presentata denuncia per "istigazione militari a disubbidire alle leggi"
Protesta, i grandi magazzini non pagheranno stipendio per chiusure impreviste Protesta, i grandi magazzini non pagheranno stipendio per chiusure impreviste Effetto delle serrande "forzate", allarme sul rincaro-prezzi alimentari
Il punto sul clima durante la protesta nella Bat Il punto sul clima durante la protesta nella Bat Intervista a Montaruli, di Unimpresa: «Vi abbiamo preso parte perché ci credevamo»
Ultras e studenti andate senza forconi Ultras e studenti andate senza forconi Non abbiamo bisogno che qualcuno venga a dirci cosa fare
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.