Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

"Jazz a Corte" si declina in bossa: un nuovo appuntamento a Palazzo Beltrani

Ad esibirsi il "Francesca Leone quartet". Appuntamento domenica prossima

Sonorità più calde per il secondo appuntamento con "Jazz a corte", la rassegna di musica jazz organizzata da Palazzo delle Arti Beltrani con il patrocinio dell'Assessorato alle culture del Comune di Trani, nella corte recentemente intitolata al compianto jazzista tranese Davide Santorsola. Dopo lo straordinario successo lo scorso 26 maggio del "Larry Franco quartet", protagonista dell'omaggio alle due voci straordinarie di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, continua il cartellone a firma di Ilario De Marinis. "La rassegna - secondo il direttore artistico - ha l'obiettivo di proseguire l'attività di divulgazione del jazz e dello swing intrapresa durante il periodo invernale dal Dino Risi Jazz Corner di Trani".

Domenica 9 giugno sarà il Francesca Leone quartet a deliziarci con "Jazz'n bossa". Un sound proposto con l'agilità di un ensemble di tutto rilievo: Guido Di Leone alla chitarra, lo stesso Ilario de Marinis al contrabbasso, Fabio Delle Foglie alla batteria e la suadente e accattivante voce di Francesca Leone. La formazione presenterà un repertorio che contempla standard jazz e classici della bossa nova, spaziando tra autori del calibro di George Gershwin, Duke Ellington, Antonio Carlos Jobim, Carlos Lyra, i cui brani verranno riscoperti e riproposti con arrangiamenti assolutamente originali dai quattro musicisti jazz che da anni si esibiscono sui palcoscenici di tutto il mondo.

Nelle altre date in programma, tutte di domenica e con cadenza quindicinale, il 23 giugno il quartetto di Ilario De Marinis presenterà il suo "Bird project", domenica 7 luglio, a chiusura della rassegna, l'omaggio alle voci femminili del jazz di una grande interprete, Patty Lomuscio, accompagnata dal suo gruppo, con "The Lady in Jazz".

Un'altra testimonianza della vivacità culturale e di capacità di programmazione del Centro Culturale polifunzionale di Palazzo delle Arti Beltrani che in pochissimo tempo è riuscito a calamitare l'attenzione di un pubblico eterogeneo e appassionato, divenendo una risorsa preziosa per la città di Trani". Vero e proprio contenitore culturale a tutto tondo, infatti, il palazzo nobiliare, sede della Pinacoteca Ivo Scaringi, è animato da mostre come quella dedicata a Leonardo da Vinci "Il Genio. 500 anni di meraviglia" sino al 30 giugno, ospita inoltre gli appuntamenti con la cultura de I Dialoghi di Trani, cornice idonea ed elegante per la convegnistica di qualità, ma anche per concerti di musica colta e jazz.

Gli appuntamenti di "Jazz a Corte" saranno tutti accompagnati da piacevoli momenti di convialità con degustazioni di prelibatezze pugliesi, sapientemente innaffiate da vitigni autoctoni tra cui l'immancabile Moscato di Trani.

Con il ticket del concerto sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani comprese la mostra dedicata a Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ivo Scaringi. Inizio ore 20,30. Info & prenotazioni: 0883500044. In caso di condizione meteo avverse, il concerto si terrà nel confortevole Salone Beltrani.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo Beltrani alza gli occhi al cielo: al via “Percorsi Stellari”, tra astronomia, arte e sapori di Puglia Palazzo Beltrani alza gli occhi al cielo: al via “Percorsi Stellari”, tra astronomia, arte e sapori di Puglia Dal 6 giugno tre serate immersive dedicate ai pianeti e alle costellazioni
Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Elezioni studentesche, rappresentanti eletti e terzo posto nazionale al concorso NeoConnessi Kids
Sotto il cielo di Trani, l’arte incontra l’infinito: arrivano i “Percorsi Stellari” a Palazzo delle Arti Beltrani Sotto il cielo di Trani, l’arte incontra l’infinito: arrivano i “Percorsi Stellari” a Palazzo delle Arti Beltrani Si comincia sabato 6 giugno con la magia di Venere e Giove
AYSO Young Soloists incanta Palazzo delle Arti “Beltrani” AYSO Young Soloists incanta Palazzo delle Arti “Beltrani” Il concerto, andato in scena nella serata di venerdì, fa parte della serie di appuntamenti della 2^ stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini”
A Trani arriva il cofondatore e storico bassista dei Litfiba Gianni Maroccolo A Trani arriva il cofondatore e storico bassista dei Litfiba Gianni Maroccolo Un'esperienza immersiva tra suoni, memorie e racconto umano
Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Sabato 11 aprile il medico‑scrittore tranese presenterà il suo romanzo che attraversa archeologia, storia e inquietudini collettive
PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” Workshop a Palazzo Beltrani tra istituzioni e territori: inclusione, innovazione sociale e co-progettazione al centro della sfida
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.