Scuola e Lavoro
L'Itc da del «tu» al mondo del lavoro
Resoconto di 2 intense iniziative per gli studenti della scuola di Trani. Stage nelle agenzie assicurative e business game
Trani - mercoledì 21 marzo 2012
10.47
Assicuratrici di professione: si è svolto a Trani, per iniziativa dell'Istituto tecnico economico statale Aldo Moro, un progetto che ha visto protagoniste 14 studentesse della classe quinta della sezione F del corso di studi Erica. Il 27 febbraio scorso le studentesse hanno abbandonato temporaneamente i banchi di scuola per catapultarsi nella realtà lavorativa delle agenzie di assicurazione. Ad accoglierle varie compagnie assicurative sparse sul territorio fra Trani e Andria. Per una settimana hanno vestito i panni delle assicuratrici, inserendosi nella quotidianità delle diverse agenzie, sedendo dietro le scrivanie con tanta voglia di imparare. Da questa esperienza non potevano che trarre benefici. Del resto, il sistema dell'alternanza scuola-lavoro arricchisce la formazione che i giovani acquisiscono nei percorsi scolastici, fornendo agli studenti, oltre alla conoscenza di base, competenze spendibili nel mercato del lavoro. In particolare, questo tipo di stage ha consentito alle frequentanti di inquadrare il mondo del lavoro, di imparare ad interagire con gli altri ed a risolvere i problemi e di sperimentare le attitudini al fine di orientarsi nella scelta di eventuali percorsi successivi.
Gli studenti dell'Itc sono stati anche protagonisti della finale della nona edizione del business game "Crea la tua impresa", progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dall'università Carlo Cattaneo Liuc in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale della Lombardia e inserito tra i progetti per la valorizzazione degli studenti eccellenti del Ministero dell'istruzione. Gli studenti tranesi si sono classificati all'ottavo posto su 48 squadre in gare provenienti da tutta Italia, primo Istituto pugliese in graduatoria.
Il gioco è stato messo a punto dal centro di ricerca per l'economia e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione attivo all'interno della facoltà di ingegneria della Liuc nell'ambito dei progetti di trasferimento tecnologico e attività di ricerca sull'innovazione organizzativa supportata dalle tecnologie informatiche. Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo ed a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato. Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell'impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari. Tema del business game di quest'anno, la simulazione della produzione di t-shirt di cotone.
Gli studenti dell'Itc sono stati anche protagonisti della finale della nona edizione del business game "Crea la tua impresa", progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dall'università Carlo Cattaneo Liuc in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale della Lombardia e inserito tra i progetti per la valorizzazione degli studenti eccellenti del Ministero dell'istruzione. Gli studenti tranesi si sono classificati all'ottavo posto su 48 squadre in gare provenienti da tutta Italia, primo Istituto pugliese in graduatoria.
Il gioco è stato messo a punto dal centro di ricerca per l'economia e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione attivo all'interno della facoltà di ingegneria della Liuc nell'ambito dei progetti di trasferimento tecnologico e attività di ricerca sull'innovazione organizzativa supportata dalle tecnologie informatiche. Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo ed a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato. Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell'impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari. Tema del business game di quest'anno, la simulazione della produzione di t-shirt di cotone.