Carlo Sessa
Carlo Sessa
Territorio

La Camera di commercio della Bat sarà una realtà

Il Prefetto Carlo Sessa proposto per l’incarico di Commissario. Ventola: «Sono molto soddisfatto e ringrazio i Ministri interessati»

La Camera di Commercio della Provincia di Barletta - Andria - Trani sarà una realtà. E' stato molto positivo l'incontro di ieri con il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ed il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani, nel corso del quale il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola ha proposto il Prefetto della Bat Carlo Sessa per l'incarico di Commissario.

Dopo le verifiche propedeutiche sui requisiti, nel percorso costitutivo dell'ente camerale è infatti prevista la nomina di uno specifico Commissario affinchè si possa procedere ai necessari adempimenti preliminari.

«Sono molto soddisfatto e ringrazio i Ministri interessati - ha dichiarato Ventola - perché finalmente facciamo un significativo passo in avanti, raccogliendo i frutti dell'iniziativa da tempo avviata dalla nuova Provincia nei confronti del Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, per superare una serie di difficoltà e per convincere sulla legittimità formale dei requisiti richiesti dalla legge e sulla bontà di merito dei dati forniti a sostegno. Ne è seguito un lavoro comune - ha continuato il Presidente della Provincia -, che ha visto il pieno coinvolgimento dei soggetti del partenariato economico-sociale Pes-Cnel, con la firma di un apposito Protocollo d'Intesa, il quale ha espresso la volontà di condividere il percorso costitutivo tra la Provincia ed i rappresentanti del partenariato e delle organizzazioni sindacali datoriale dello stesso territorio provinciale.

Al competente Assessore provinciale Tonia Spina - ha concluso Ventola -, che sta seguendo costantemente tutte le iniziative e le attività necessarie, ed ai Parlamentari del territorio Benedetto Fucci e Francesco Amoruso, non posso non esprimere l'apprezzamento e la gratitudine per quanto rispettivamente fatto per sostenere una legittima aspirazione per la nascita di un fondamentale strumento di supporto e promozione a favore di tutto il locale sistema imprenditoriale, i cui risvolti positivi coinvolgono orizzontalmente anche le diverse componenti sociali. Per la costituzione della Camera di Commercio della Bar registriamo finalmente un rassicurante tassello».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Denunciata la totale assenza di illuminazione sulla SP12 e sul raccordo verso la SP231
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.