beppe corrado 2
beppe corrado 2
Politica

La Pasqua "salva" la politica tranese, per il momento

Nuovo CdA Amet, "caso" Ncd e Consiglio Comunale sotto la lente d'ingrandimento

La macchina ha ripreso a correre…almeno per il momento. Il sindaco Gigi Riserbato, sempre più in versione ghostbuster, spazza via gli spettri che aleggiano attorno a Palazzo di Città e affronta, la difficile questione Amet. Per "ridar luce" al CdA dell'Azienda procede alla nomina di Nicola Pappolla come Presidente e Nicola Dicorato come Amministratore Delegato e completa il Consiglio di Amministrazione nominando i dipendenti comunali Laura Dicorato, Michele Capurso e Daniela Pellegrino. A loro l'arduo compito di risollevare le sorti dell'Ente.

Il primo vero esame che attende la tanto bistrattata "maggioranza" è rappresentato però dal Consiglio Comunale, riunitosi dopo due mesi di passione trascorsi tra polemiche e discussioni. L'atmosfera si surriscalda immediatamente. Riserbato definisce "sottoculturati" i Consiglieri che fanno politica sui social network lamentandosi dell'operato dell'Amministrazione e lancia a costoro (o a costui) un avviso che assume i contorni di una minaccia: si dichiara pronto a salire su un palco per raccontare cose che ad oggi non è dato sapere. Cosa ci nasconde il Sindaco? Quando "ci sarà dato sapere"?. Tutti gli indizi riconducono le "frecciatine" al Consigliere del Ncd, ormai di opposizione, Giuseppe Corrado che risponde alla provocazione con una serie di stati social dove si autodefinisce ironicamente "sottoculturato"…tuoni e fulmini in arrivo?

La situazione nazionale del neonato Ncd non contribuisce a rendere tranquillo il Consigliere Corrado: il punto di forza del progetto doveva essere la "base". Questa doveva partecipare attivamente alle decisioni e invece? I candidati alle europee sono stati scelti senza passare per le primarie, direttamente negli ambienti romani, in contrasto con i principi iniziali. La spaccatura, a livello locale, diventa ancor più profonda dopo l'elezione di Carlo Laurora nell'assemblea nazionale del partito: pare sia questo il motivo che abbia allontanato o quantomeno rallentato l'adesione di Andrea Ferri al gruppo. Brutta gatta da pelare per Corrado in vista della campagna elettorale.

Intanto, con l'approvazione del Piano Sociale di Zona e dell'atto di indirizzo di adesione alla strategia Rifiuti Zero, il Consiglio Comunale ha chiuso i suoi battenti: anche questa volta il "fortino" della maggioranza ha resistito con buona pace del Sindaco e della sua cara Giunta. Servono rinforzi?

Si conclude un'altra settimana, la settimana che porta alla Santa Pasqua…finalmente, dopo tanto buio, si intravede una luce…che sia stata mandata dal cielo?!
  • Consiglio Comunale
  • Politica
  • Gigi Riserbato
  • Beppe Corrado
  • Amet
Altri contenuti a tema
Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Alleanza Verdi e Sinistra annuncia un monitoraggio costante nel quartiere
Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre La Polizia Locale estende l'ordinanza per consentire all'Amet il completamento degli scavi per la linea di media tensione e l'allaccio della nuova cabina della Caserma Lolli Ghetti
Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Firmato il decreto per la nomina del nuovo organo amministrativo dell’azienda: è la prima tappa del piano dell’Amministrazione Galiano, che coinvolgerà poi STP e AMIU
Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica La consigliera comunale Sabrina Di Cugno e Valentina di Lernia (Italia Viva) hanno preso parte alla tre giorni di dialogo e confronto tra nuove generazioni e culture politiche differenti
Oggi Consiglio comunale straordinario, 17 atti ispettivi al centro del dibattito Oggi Consiglio comunale straordinario, 17 atti ispettivi al centro del dibattito Passaggio a livello, viabilità, verde urbano, rifiuti, spiagge accessibili, politiche sociali e AMIU
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Una richiesta per individuare a Trani un tratto di spiaggia realmente fruibile dalle persone con disabilità
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.