Debora Ciliento
Debora Ciliento
Scuola e Lavoro

Lavori alla Papa Giovanni, l'assessore Ciliento: «Insieme i problemi si possono superare»

Prossimo traguardo è la candidatura di tutti i circoli al bando Pon per 5 milioni di euro

"Mentre alcuni sono impegnati a far polemiche inutili sul mondo della scuola, dall'altra parte vi è un circolo intero che, nonostante il disagio che ha vissuto, ha inteso ringraziare l'Amministrazione comunale per quello che è stato fatto in meno di un mese". L'assessore alla pubblica istruzione, Debora Ciliento, interviene a conclusione dei lavori che hanno riguardato la scuola Papa Giovanni XXIII e dopo la diffusione di una lettera di ringraziamento a firma dei rappresentanti dei genitori del plesso. "I problemi – spiega l'assessore - sono stati tanti. Come un buon padre di famiglia, il sindaco si è impegnato totalmente nella loro risoluzione, non solo individuando i fondi adeguati per far fronte all'emergenza, ma seguendo personalmente e quasi quotidianamente tutte le fasi di realizzazione dell'intervento fino a completamento. Oggi però è l'Amministrazione a dover fare dei ringraziamenti, a cominciare dall'ufficio tecnico comunale che è riuscito a raggiungere, con gli operai, un risultato che la scuola auspicava da anni. Ringraziamo soprattutto le insegnanti ed i genitori per la pazienza e per la comprensione avuta, gratificata da un risultato finale più che soddisfacente. Infine, ringraziamo i bambini che, in silenzio, hanno sopportato il disagio, durato alcuni giorni. Insieme, abbiamo dimostrato che i problemi si possono superare".

Quanto alle scuole della città, il III circolo didattico è proiettato verso un altro importante traguardo da raggiungere: lo spostamento del plesso Rodari presso l'edificio d'Annunzio. Il sindaco, Amedeo Bottaro, delinea il percorso: "Offriremo spazi adeguati ai bambini, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. La scuola è la comunità educativa per eccellenza. Per quanto ci riguarda, l'istruzione non deve seguire le logiche dei numeri, ma puntare sulla qualità e sulla competenza, senza mai perdere di vista la crescita del bambino. Noi abbiamo il compito di accompagnare queste buoni prassi didattiche e di sforzarci di rendere sempre più confortevoli gli ambienti scolastici".

In quest'ottica, è stata assunta la decisione di razionalizzare i costi dei fitti passivi delle scuole private e di lavorare ad una programmazione senza precedenti, mediante la candidatura di progetti di miglioramento di edilizia scolastica (impianti e abbattimento delle barriere architettoniche) per oltre 5 milioni di euro complessivi attraverso il bando PON per la messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico che mette a disposizione, solo per la Puglia, oltre 60 milioni di euro. "Nonostante la proroga dei termini comunicata dal Miur – spiega il sindaco - il Comune di Trani sta già procedendo all'invio dei progetti definitivi ed esecutivi che riguardano tutti i circoli di Trani. E' la prima volta che ciò avviene. Siamo stati attenti che tutti fossero inseriti. L'intervento armonico è stato reso possibile grazie alla sinergia che si è creata tra Comune, ufficio tecnico, scuole e genitori. Questi sono i racconti veri della scuola di Trani".
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile il presidente Emiliano ha sottoscritto i nuovi incarichi
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
1 Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» «Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi», sottolinea la consigliera regionale del Pd
4 Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento «Non è quello che serve in questo momento alla Puglia»
I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» L'intervento della consigliera regionale del Pd
Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone "Un appuntamento importante per militanti e tutti coloro i cui ideali sono vicini a quelli del centro sinistra"
1 Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» La consigliera regionale fa il punto sulla situazione dalla sanità pugliese, con un focus su quanto sta accadendo nella Bat
Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.