Bottaro
Bottaro
Politica

Lavori sul lungomare Mongelli, Bottaro: «In programma interventi di riqualificazione su tutta la costa»

Ed annuncia: «Per l'anno prossimo restituiremo alla città il tratto dell'ex Vela»

L'Amministrazione guidata da Amedeo Bottaro sta per portare a compimento un nuovo intervento di ripristino di un tratto di costa sito sul litorale est, ed esattamente sul lungomare Mongelli.

«L'intervento che abbiamo pensato partirà a brevissimo – ha spiegato il primo cittadino durante la conferenza stampa di questa mattina. Consiste nella riqualificazione di questo tratto, con la messa in sicurezza di tutta la scarpata della rampa e la realizzazione di alcuni scogli che consentiranno non solo la fruibilità di questo tratto ma anche la discesa a mare molto più agevole. E' un intervento che si muove sulla stessa scia di quello già fatto alla Seconda Spiaggia dove abbiamo creato la passeggiata a mare che oramai mancava da decenni.

L'intervento, condiviso in conferenza di servizi istruttoria con gli altri Enti preposti (Capitaneria di porto, Ufficio locale marittimo, Agenzia del demanio e Provincia BAT) sarà realizzato nelle prossime settimane da un'azienda di Trani (garà già esperita). L'azienda locale si occuperà della rimozione della rete metallica e di parti di calcestruzzo al piede della scarpata, della sistemazione degli scogli esistenti e della posa in opera di nuovi e della stesura del terreno vegetale con sovrapposta geostuoia antierosione.

Il sindaco ha poi spiegato che tale azione rientra in un'azione ancor più ampia che comprende tutto il tratto costiero della città, da nord a sud. «L'intervento - ha detto - rientra in un progetto ancor più ampio che comprende tutto la costa di Trani. Abbiamo iniziato con il tratto a sud, rilasciando connessioni che prima non erano mai state rilasciate. Penso, per esempio, alla zona Matinelle o al Monastero. Ricordatevi com'era tre anni fa e com'è oggi tutta quell'area. Andiamo avanti col lido Mongelli o la zona di Marechiaro. Per ora facciamo questo intervento di manutenzione. Dopodiché l'anno prossimo partirà anche qui una concessione che riqualificherà questo tratto. Andiamo avanti con l'area dell'ex Ottagono riqualificata su ma oggi anche a mare dove c'è la libera fruibilità. Penso poi al vecchio chiosco "Incontro" oggi Barbayanne, stessa identica situazione: riqualificazione su e anche giù. Penso anche al Vecchio e il Mare che consente oggi di avere una terrazza sul mare. Manca qualche tassello, ci stiamo lavorando. Faccio riferimento per esempio all'area ex La Vela, a brevissimo partiranno i lavori di bonifica e per l'anno prossimo credo che anche quell'area sarà restituita alla città. Il grande progetto prevede di lavorare sulla zona nord che presenteremo alla città dopo ferragosto. Non ci fermiamo, anzi siamo molto ambiziosi». - ha infine concluso.
Presentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare Mongelli
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.