Giornali
Giornali
Eventi e cultura

Le frontiere del giornalismo in chiave psicoanalitica: il convegno venerdì 29 novembre

Un seminario per conoscere ed approfondire questi aspetti all’interno di una società in evoluzione

Il giornalismo e il mondo della comunicazione in genere stanno vivendo una forte evoluzione nel campo dell'attività di diffusione di fatti e notizie. Non solo fake news, ma la velocità dei click e la presenza di trolls: un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Le evoluzioni e le distorsioni della comunicazione possono generare alcune disfunzioni negli stili di vita e nei comportamenti nell'ambito della comunicazione e della stessa società. Per questo motivo il giornalista ha un nuovo ruolo nel contesto socioculturale.

Il prossimo venerdì 29 novembre alle ore 17.30 presso, la Biblioteca diocesana in piazza Cesare Battisti 16, a Trani, è previsto il convegno accreditato dall'Ordine dei giornalisti sul tema: "Il giornalismo ultima frontiera della deriva della comunicazione". Interverranno: Saverio Costantino, Elena Lorusso psicologi e psicoterapeuti, Riccardo Losappio giornalista e moderatore.

L'evento è aperto a tutti i giornalisti a cui saranno attribuiti due crediti formativi e a tutti gli operatori della comunicazione ed ai docenti per comprendere le nuove frontiere del giornalismo e della comunicazione nel Terzo Millennio.
  • giornali
Altri contenuti a tema
Il lettore nel paradosso delle scelte: mercoledì l'incontro nella biblioteca diocesana Il lettore nel paradosso delle scelte: mercoledì l'incontro nella biblioteca diocesana L'iniziativa promossa dall'Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali
Tutti dicono "Fake news": in città è contagio collettivo Tutti dicono "Fake news": in città è contagio collettivo Mazza e panella di Giovanni Ronco
1 Informazione e comunicazione, dalla Regione nuovi finanziamenti Informazione e comunicazione, dalla Regione nuovi finanziamenti Santorsola:  «Un aiuto concreto all'editoria pugliese»
Crisi al Corriere del Mezzogiorno, la solidarietà del Coordinamento precari Crisi al Corriere del Mezzogiorno, la solidarietà del Coordinamento precari Non rinnovati i contratti a termine a molti giornalisti e ai collaboratori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.