Pd
Pd
Politica

Caos liste Pd, Mennea e Amati: «Presentato ricorso per annullarle»

«Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali»

"Abbiamo presentato un ricorso urgente alla Commissione nazionale di garanzia per annullare le liste del PD Puglia e modificarle. Se sei un partito che in Parlamento va per difendere la legalità non puoi nominare i parlamentari con atti illegali e modalità sessiste.

Le liste del PD Puglia, infatti, sono state composte in violazione delle seguenti regole: parità di genere perché composte con soli capilista uomini; mancanza di elezioni primarie o sistema di ampia consultazione (contendibilità); uguaglianza di tutti gli iscritti; designazioni collegiali; rappresentatività politica e territoriale; pubblicità della procedura di selezione; modalità democratica di approvazione delle candidature attraverso organi rappresentativi; rinunce e sostituzioni senza riconvocare la direzione nazionale.

Numerose violazioni, dunque, in grado di determinare l'annullamento delle liste dei candidati dei collegi plurinominali e uninominali per Camera e Senato della circoscrizione Puglia, così da permettere la ricomposizione delle liste con modalità legali, ossia in conformità agli Statuti del partito.

Auspichiamo un'immediata convocazione della Commissione nazionale di garanzia per la decisione del ricorso e senza alcuna esitazione.

E nessuno venga a dire che la questione è politica, perché la prima questione politica negli Stati democratici è la legalità: togli il diritto e lo Stato diventa una banda di briganti, avrebbe detto qualcuno molto più importante e più santo di noi".
  • PD
Altri contenuti a tema
Approvazione delibera sottopasso via de Robertis, Pd: «Un'occasione persa per il centrodestra» Approvazione delibera sottopasso via de Robertis, Pd: «Un'occasione persa per il centrodestra» «Il centrodestra si è messo sulle barricate accampando motivazioni del tutto poco coerenti»
Congresso costituente PD, a Trani prima assemblea cittadina lunedì 14 Congresso costituente PD, a Trani prima assemblea cittadina lunedì 14 L'invito esteso agli iscritti e simpatizzanti
1 Elezioni, Pd Trani: «A Trani risultato tra i migliori della regione» Elezioni, Pd Trani: «A Trani risultato tra i migliori della regione» Il commento del circolo cittadino sul dato «cresciuto rispetto al 2018»
I candidati del Partito Democratico incontrano gli elettori a Trani I candidati del Partito Democratico incontrano gli elettori a Trani L'appuntamento domani sera in piazza Libertà
Sicurezza, Ciliento: «Una priorità nell’agenda politica per la nostra provincia, uno dei grandi freni allo sviluppo» Sicurezza, Ciliento: «Una priorità nell’agenda politica per la nostra provincia, uno dei grandi freni allo sviluppo» Nota della candidata Pd alla Camera dei Deputati
Il Pd presenta i candidati per le prossime elezioni politiche Il Pd presenta i candidati per le prossime elezioni politiche Conferenza stampa domani presso la sede provinciale di Trani
«Debora Ciliento, un'educatrice e insegnante che vive la politica come servizio» «Debora Ciliento, un'educatrice e insegnante che vive la politica come servizio» Il Pd Trani a sostegno della candidata alle elezioni politiche del 25 settembre
Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Clamorosa spaccatura: un dietro le quinte fatto di "chiamate alle armi" ad insaputa dei diretti interessati
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.