Scuola

Nella scuola Giustina Rocca si studia la frutta

Sviluppato un progetto sull’educazione alimentare

Anche Trani ospita il progetto comunitario "Frutta nelle Scuole" che vede il coinvolgimento di 185 istituti della scuola primaria e la somministrazione di frutta fresca a 71mila bambini. La scuola media Giustina Rocca ha concluso oggi il suo percorso formativo, calendarizzato in tre giorni. "La salute vien fruttando" è il tema su cui si sono confrontati insegnanti e alunni, basando lo studio sull'informazione e sulla formazione in materia di educazione alimentare in età adolescenziale tra cibo e trasformazione fisica, per consentire ai ragazzi di adottare un comportamento alimentare corretto.



Referente del progetto, la docente Alessandra Massafra, coadiuvata dalla nutrizionista Irene Cornacchia e dalla psicologa Serena Amoruso. Nel corso della tre giorni è stata sottolineata l'importanza della conoscenza della genuinità degli alimenti, in particolare della frutta, cogliendo il potere curativo di alcuni cibi. Nella scelta dei prodotti ortofrutticoli somministrati ai bambini, sono stati privilegiati quelli di qualità certificata ed i cibi biologici, tenendo conto del carattere di stagionalità.


Il progetto si è concluso con una degustazione di frutta, grazie alla collaborazione dei supermercati Dok, dell'azienda Mastrogiacomo e del consorzio della ciliegia di Bisceglie. L'iniziativa è stata salutata anche dall'assessore regionale Dario Stefano: «In Puglia abbiamo un paniere di prodotti unico al mondo che ci viene invidiato e spesso malamente imitato, per cui ci vediamo costretti a mettere in atto una serie di azioni a difesa della qualità delle nostre produzioni e per valorizzarne il legame con il territorio. Sono prodotti che ritroviamo nell'elenco ministeriale e che noi abbiamo la fortuna, al contrario di altre regioni italiane, di somministrare a chilometro zero».



  • Scuola
Altri contenuti a tema
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Il laboratorio guidato da Savino Bevilacqua e Liana Lopolito punta su creatività, inclusione ed espressione delle emozioni
Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti L'istituto rinnova il tempo prolungato puntando su esperienze concrete, inclusione, creatività
Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma All’I.C. “Rocca - Bovio - Palumbo - D’Annunzio” al via il laboratorio “Il borgo antico di Trani nelle ceramiche ingobbiate e graffite”
Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Percorso laboratoriale del Family Lab indirizzato agli studenti del liceo De Sanctis
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.