Larry Franco
Larry Franco
Eventi e cultura

Palazzo Beltrani riparte dopo l'emergenza Covid: oggi primo appuntamento di "Jazz a Corte"

Ad aprire la seconda edizione della rassegna il trio "Si dice Swing"

Tutto è pronto a Palazzo Beltrani per la ripartenza post emergenza Covid. Si comincia proprio nella giornata della musica, domenica 21 giugno, con la seconda edizione di "Jazz a corte", la rassegna che l'anno scorso ha registrato alto gradimento di pubblico con nomi di gran pregio del panorama jazzistico. Tre appuntamenti a cadenza domenicale, dal 21 giugno al 19 luglio, omaggio al jazz e allo swing, da segnare in agenda e da godere nella corte en plein air del Palazzo nobiliare, dedicata al jazzista tranese prematuramente scomparso Davide Santorsola. La direzione artistica del festival è affidata a Ilario De Marinis, il contrabbassista pugliese che nella sua carriera ha suonato tra gli altri anche con il grande trombettista Chet Baker.

Dieci anni di Palazzo Beltrani, sede della Pinacoteca Ivo Scaringi e contenitore culturale a tutto tondo, meritavano un nuovo sprint dal motto "ritorniamo al bello". Negli ultimi anni, con la gestione di Niki Battaglia, il Palazzo si è vestito di mostre di caratura internazionale e di musica straordinaria, dai concerti di musica colta ai grandi dello scenario del jazz, come il compianto pianista Gianni Lenoci.

Con il patrocinio dell'Assessorato alle culture del Comune di Trani, i 3 appuntamenti, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, determineranno la grande riapertura delle attività del Palazzo con una straordinaria offerta culturale in assoluta sicurezza, andando anche oltre i nuovi parametri e tutte le linee guida ministeriali e regionali. Oltre alla presenza di distributori con soluzioni igienizzanti e alle costanti operazioni di pulizia in rispetto del protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19, infatti, una sanificazione con l'azione automatica di generatori di ozono sarà eseguita quotidianamente nell'intera struttura museale per tutti gli 8 mila metri cubi, rigorosamente nelle ore di chiusura del Palazzo delle Arti Beltrani. Un caso unico ad ora nelle strutture museali di questa estensione.

Per la rassegna jazz più elegante di Puglia "Jazz a Corte" in scena il 21 giugno una formazione d'eccezione con "Si dice Swing". Torna per il secondo anno il grande e trascinante crooner Larry Franco al piano e voce, Dee Dee joy a brushes e voce, Attilio Troiano al sax tenore, clarinetto e trombone, lo stesso De Marinis al contrabbasso. Domenica 5 luglio la corte risuonerà di "Jazz Moment", con Cristina Lacirignola alla voce, Mino Lacirignola alla tromba, Pino Pichierri al clarinetto, Renzo Bagorda al banjo e Ilario De Marinis al contrabbasso.

Si chiude con "Omaggio a Ella & Louis". Un tributo ai due giganti Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, che nell'arco della loro brillante carriera si sono spesso esibiti insieme, rappresentando un duetto classico per eccellenza. Domenica 19 luglio Larry Franco alla voce e al piano, Dee Dee joy a brushes e voce, Alberto Di Leone alla tromba, Ilario De Marinis al contrabbasso, per ricordare al meglio queste due voci straordinarie, dedicheranno loro, a partire dalle 21,00, un repertorio imperdibile di pezzi che sono standard della musica mondiale, eseguiti ad arte e con arrangiamenti originali.

Per fruire dei concerti la direzione chiede al pubblico un piccolo sforzo, essendo ormai cambiate le nostre abitudini a causa dell'emergenza Covid-19.

I concerti si terranno all'aperto e le sedute saranno distanziate a un metro e tra loro inamovibili. Per accedere agli eventi, ai concerti e al museo sarà sempre obbligatorio compilare con i propri dati il modulo di prenotazione on line: https://forms.gle/WoJ7zVs7cXjPUSVo6. Anche l'acquisto dei biglietti dovrà avvenire preferibilmente on line sulla piattaforma i-ticket (eventualmente sarà la stessa direzione che provvederà a girare il link per l'acquisto una volta ricevuta la prenotazione).

L'utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e in ogni spostamento dallo stesso. Poiché i concerti si svolgeranno all'aperto, una volta preso posto si potrà far a meno della mascherina. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria compilando il modulo: https://forms.gle/WoJ7zVs7cXjPUSVo6.

Con il ticket del concerto (15 euro intero, 10 euro ridotto per over 65 e associazioni convenzionate) sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani e la Pinacoteca Ivo Scaringi, sempre previa prenotazione anche per le visite.

Ingresso ore 20,30 – inizio concerto ore 21,00. Info & prenotazioni: 0883500044. In caso di condizione meteo avverse, il concerto sarà rimandato.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Presentata la mostra fotografica di Giuseppe Cavalli a Palazzo Beltrani Presentata la mostra fotografica di Giuseppe Cavalli a Palazzo Beltrani Alla conferenza stampa è intervenuta una delegazione di Lucera, città natale del fotografo
Elogio della composizione, la fotografia di Giuseppe Cavalli in mostra a Palazzo Beltrani Elogio della composizione, la fotografia di Giuseppe Cavalli in mostra a Palazzo Beltrani Il primo tra gli appuntamenti della nuova stagione artistica
Grandi nomi per la ricca stagione artistica a Palazzo Beltrani Grandi nomi per la ricca stagione artistica a Palazzo Beltrani Alcuni ospiti: Ray Gelato, Tony Esposito, Karima e Walter Ricci, Gaia Gentile e Raffaello Tullo
A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani “La trappola del patriarcato” a cura dell’antropologo Felice Di Lernia A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani “La trappola del patriarcato” a cura dell’antropologo Felice Di Lernia Sabato 9 marzo il secondo appuntamento degli incontri sul complicato mondo delle relazioni con professionisti, terapeuti ed esperti
Da domani a Palazzo Beltrani a Trani una serie di incontri sul mondo delle relazioni con professionisti, terapeuti ed esperti Da domani a Palazzo Beltrani a Trani una serie di incontri sul mondo delle relazioni con professionisti, terapeuti ed esperti Si inizia con la psicoterapeuta e psicologa forense Liliana Bellavia e il tema della “Psicopatologia dei legami affettivi”
"Caotica-mente": il mondo esperienziale di Gigi Bucci a Palazzo Beltrani in mostra dal 15 febbraio "Caotica-mente": il mondo esperienziale di Gigi Bucci a Palazzo Beltrani in mostra dal 15 febbraio La personale dell’artista con una trentina di opere pittoriche a tecnica mista sul complesso tema della mente umana
Con “Bastianazzo” Antonio Memeo fa emergere il fantasma del personaggio dei Malavoglia di Verga Con “Bastianazzo” Antonio Memeo fa emergere il fantasma del personaggio dei Malavoglia di Verga L’attore e regista andriese a Trani interprete della drammaturgia di Michele Santeramo con una produzione Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi
Gigi Bucci a Palazzo Beltrani: "Caoticamente" in mostra dal 15 febbraio al 15 marzo Gigi Bucci a Palazzo Beltrani: "Caoticamente" in mostra dal 15 febbraio al 15 marzo In esposizione, una trentina di opere pittoriche realizzate con tecniche miste che ripercorrono le esperienze dell'artista
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.